PROBLEMA E' possibile riconoscere rete WLAN da Virtualbox?

JohnPAlex

Nuovo Utente
9
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME B450 PLUS
RAM
HyperX Predator DDR4 3200 MHz 2x8gB
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970
OS
Windows 10
Utilizzo sul mio portatile Ubuntu 18.04.1 LTS con Windows 7 su macchina virtuale da Virtualbox. Purtroppo per un corso universitario devo utilizzare il software Netspot presente soltanto per Windows e Mac che necessita della connessione wi-fi, ma Windows su Virtualbox ovviamente riconosce la rete wi-fi come rete LAN prendendola dalla macchina host Ubuntu. E' possibile far riconoscere a windows su macchina virtuale la rete wi-fi? Capisco che soltanto un sistema alla volta può comunicare con la scheda di rete attraverso un driver, ma con tutto quello che gira oggi non si sa mai :) Vorrei evitare di installare windows in dual-boot soltanto per questo programmino. Grazie in anticipo per le risposte!
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
By design il guest non può usare il WiFi (nativo). Devi usare una scheda WiFi USB.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
E' possibile col PCI passthrough, ma sul supporto a Virtualbox preferisco....non bestemmiare!

QEMU/KVM invece ha un supporto al passtrough perfetto.

Altra possibilita' e' quella suggerita da cdtux, ovvero usare un secondo nic wifi via usb.
 

JohnPAlex

Nuovo Utente
9
1
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME B450 PLUS
RAM
HyperX Predator DDR4 3200 MHz 2x8gB
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970
OS
Windows 10
E dopo un intero pomeriggio, sono riuscito a risolvere il problema :zzz: ho adottato la soluzione utilizzando una scheda wifi usb che per fortuna già avevo. Per correttezza riporto il modo in cui ho risolto, ma prendete tutto con le pinze, ci sono molte guide più dettagliate.
1)Ho utilizzato virtualbox su cui ho virtualizzato windows 7 installando anche le guest additions per avere ulteriori strumenti tra macchina host e guest;
2)Ho installato le virtualbox extension pack per poter rilevare oggetti sulle porte usb (sono semplici da installare). Dopo averle installate su impostazioni >> usb di virtualbox ho messo la spunta a "controller usb 2.0 (EHCI)". se utilizzate porte usb 3.0 credo sia necessario scegliere "controller usb 3.0 (xHCI)"
3)Ho riavviato il computer in quanto virtualbox non rilevava niente sulle porte usb;
4)Una volta riavviato ho connesso la pennetta wifi all' usb e sempre su impostazioni >> usb ho aggiunto un filtro dispositivo usb cliccando sull'apposita icona con una + (non quella con il cerchio per intenderci) e ho selezionato la pennetta che questa volta viene rilevata da virtualbox;
5)Ho avviato la macchina virtuale con windows 7 e nel menù di virtualbox dispositivi >> usb ho selezionato la pennetta;
6)A questo punto mi è iniziata l'installazione dei driver USB WLAN su windows 7, ma mi è fallita. Sono riuscito comunque ad installarli (sempre sulla macchina guest con windows 7) con il CD presente nella confezione della pennetta (così come per la pennetta usb, nel menù dispositivi di virtualbox è possibile selezionare il disco ottico) ;
7)Installazione riuscita, windows rileva la pennetta come rete wifi e non LAN. Così facendo la pennetta verrà controllata direttamente dal sistema guest (windows 7 nel mio caso) e dalla macchina host con ubuntu non verrà proprio rilevata.
In conclusione sono riuscito ad utilizzare Netspot :rock:
Grazie mille per il prezioso consiglio sulla scheda wifi usb!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili