DOMANDA E' possibile potenziare il tethering del proprio cellulare con un'antenna sul tetto?

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ciao a tutti,

Premessa:
In questo momento mi sto collegando ad internet usando il mio smartphone e raggiungo velocità di download comprese tra i 5 e i 70 Mbps, sia in upload che download. Tra 1 anno passo ad 1Gbps mediante una connessione satellitare e tra 2 ad una connessione a 10 Gbps ma solo dopo aver fatto un investimento molto grande di diverse migliaia di euro con l'operatore telefonico. Al momento uso lo smartphone e per email ed internet non mi lamento. La differenza tra 5 e 70 è legata alla posizione del telefono all'interno della stanza dove lavoro, se lo smartphone fosse sempre sul tetto la mia connessione oscillerebbe tra 50 e 80 e non tra 5 e 70. Inoltre, non vivrei continuamente in mezzo alle onde radio.

Esigenze:
Le mie esigenze sono 3 ma le prime 2 sono fondamentali:
1) Evitare di avere nella stanza in cui lavoro delle onde radio ma accedere ad internet tramite cavo ethernet;
2) Posizionare in un'altra stanza di casa il mio telefono ma non usare l'antenna del telefono per accedere ad internet ma una seconda installata sul tetto vicino a quella per la TV;
3) Se possibile, ma non è un must, usare dispositivi della Ubiquiti perché la rete interna da 1Gbps e 10Gbps la creo molto probabilmente usando questi dispositivi perché non sono molto esperto nella configurazione. I device di questa azienda sono carissimi ma sono al contempo facili da configurare.

Idea:
Sto rifacendo l'impianto di casa per cui far passare i nuovi cavi ethernet è cosa fattibilissima. L'idea è collegare lo smartphone in un punto B ad un'antenna posizionata sul tetto (C) e poi tramite un router e cavi ethernet portare internet nella zona lavoro (A). A e B devono essere distanti, per esempio:
A: primo piano
B: secondo piano
C: tetto
Non vorrei essere fritto da onde radio 5G tutto il giorno.
E' sottinteso che quando nevica il sistema va a farsi benedire ma in quel caso rimetto il telefono sul davanzale della finestra come faccio sempre e viaggio a 5-70 come al solito.

Fattibilità:
E' fattibile? Esistono dei dispositivi capaci di resistere alle intemperie più forti? In inverno dalle mie parti scende anche 1 m di neve.

grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,

Premessa:
In questo momento mi sto collegando ad internet usando il mio smartphone e raggiungo velocità di download comprese tra i 5 e i 70 Mbps, sia in upload che download. Tra 1 anno passo ad 1Gbps mediante una connessione satellitare e tra 2 ad una connessione a 10 Gbps ma solo dopo aver fatto un investimento molto grande di diverse migliaia di euro con l'operatore telefonico. Al momento uso lo smartphone e per email ed internet non mi lamento. La differenza tra 5 e 70 è legata alla posizione del telefono all'interno della stanza dove lavoro, se lo smartphone fosse sempre sul tetto la mia connessione oscillerebbe tra 50 e 80 e non tra 5 e 70. Inoltre, non vivrei continuamente in mezzo alle onde radio.

Esigenze:
Le mie esigenze sono 3 ma le prime 2 sono fondamentali:
1) Evitare di avere nella stanza in cui lavoro delle onde radio ma accedere ad internet tramite cavo ethernet;
2) Posizionare in un'altra stanza di casa il mio telefono ma non usare l'antenna del telefono per accedere ad internet ma una seconda installata sul tetto vicino a quella per la TV;
3) Se possibile, ma non è un must, usare dispositivi della Ubiquiti perché la rete interna da 1Gbps e 10Gbps la creo molto probabilmente usando questi dispositivi perché non sono molto esperto nella configurazione. I device di questa azienda sono carissimi ma sono al contempo facili da configurare.

Idea:
Sto rifacendo l'impianto di casa per cui far passare i nuovi cavi ethernet è cosa fattibilissima. L'idea è collegare lo smartphone in un punto B ad un'antenna posizionata sul tetto (C) e poi tramite un router e cavi ethernet portare internet nella zona lavoro (A). A e B devono essere distanti, per esempio:
A: primo piano
B: secondo piano
C: tetto
Non vorrei essere fritto da onde radio 5G tutto il giorno.
E' sottinteso che quando nevica il sistema va a farsi benedire ma in quel caso rimetto il telefono sul davanzale della finestra come faccio sempre e viaggio a 5-70 come al solito.

Fattibilità:
E' fattibile? Esistono dei dispositivi capaci di resistere alle intemperie più forti? In inverno dalle mie parti scende anche 1 m di neve.

grazie
Ma un router 4G+ almeno di classe 7 collegato ad un'antenna esterna no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ma un router 4G+ almeno di classe 7 collegato ad un'antenna esterna no?
Ma lo smartphone poi si collega all'antenna usando il router?
Post unito automaticamente:

Fatti installare un FWA con router LTE esterno e sei a posto
Non sono molto esperto. Online leggo che FWA, acronimo di Fixed Wireless Access, è un sistema di trasmissione dati che prevede l'uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio. Al momento non mi interessa questa tecnologia. Vorrei accedere ad internet usando semplicemente il telefono senza pagare ulteriori abbonamenti. In futuro contatterò un'azienda locale che è in grado di fornirmi una rete da 1Gbps senza fili, basta una parabola sul tetto e forse un loro router e stop. In un futuro ancora più lontano metterò la fibra da 10Gbps. L'impianto deve essere predisposto per queste 3 connessioni. Al momento in questa discussione vorrei approfondire con voi solo il primo tipo di connessione, chiaramente se possibile e se realizzabile.
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
L'idea è collegare lo smartphone in un punto B ad un'antenna posizionata sul tetto (C)
non è possibile il cellulare non può di usare antenne esterne.
Post unito automaticamente:

In futuro contatterò un'azienda locale che è in grado di fornirmi una rete da 1Gbps senza fili, basta una parabola sul tetto
questa te lo dico non è connessione satellitare, ma al 90% è FWA con il 5G
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Vorrei accedere ad internet usando semplicemente il telefono senza pagare ulteriori abbonamenti.
E allora sei legato al segnale che prende il telefono

In futuro contatterò un'azienda locale che è in grado di fornirmi una rete da 1Gbps senza fili, basta una parabola sul tetto e forse un loro router e stop
Non è una parabola ma un access point, parli proprio della FWA che ti ho consigliato. Non capisco perché attendere, mettila subito e sei a posto
Dal tetto caleranno un cavo ethernet da esterno fino all'alimentatore poe interno connesso al router interno, a meno che non mettano un router con uscita poe out
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti,

Premessa:
In questo momento mi sto collegando ad internet usando il mio smartphone e raggiungo velocità di download comprese tra i 5 e i 70 Mbps, sia in upload che download. Tra 1 anno passo ad 1Gbps mediante una connessione satellitare e tra 2 ad una connessione a 10 Gbps ma solo dopo aver fatto un investimento molto grande di diverse migliaia di euro con l'operatore telefonico. Al momento uso lo smartphone e per email ed internet non mi lamento. La differenza tra 5 e 70 è legata alla posizione del telefono all'interno della stanza dove lavoro, se lo smartphone fosse sempre sul tetto la mia connessione oscillerebbe tra 50 e 80 e non tra 5 e 70. Inoltre, non vivrei continuamente in mezzo alle onde radio.

Esigenze:
Le mie esigenze sono 3 ma le prime 2 sono fondamentali:
1) Evitare di avere nella stanza in cui lavoro delle onde radio ma accedere ad internet tramite cavo ethernet;
2) Posizionare in un'altra stanza di casa il mio telefono ma non usare l'antenna del telefono per accedere ad internet ma una seconda installata sul tetto vicino a quella per la TV;
3) Se possibile, ma non è un must, usare dispositivi della Ubiquiti perché la rete interna da 1Gbps e 10Gbps la creo molto probabilmente usando questi dispositivi perché non sono molto esperto nella configurazione. I device di questa azienda sono carissimi ma sono al contempo facili da configurare.

Idea:
Sto rifacendo l'impianto di casa per cui far passare i nuovi cavi ethernet è cosa fattibilissima. L'idea è collegare lo smartphone in un punto B ad un'antenna posizionata sul tetto (C) e poi tramite un router e cavi ethernet portare internet nella zona lavoro (A). A e B devono essere distanti, per esempio:
A: primo piano
B: secondo piano
C: tetto
Non vorrei essere fritto da onde radio 5G tutto il giorno.
E' sottinteso che quando nevica il sistema va a farsi benedire ma in quel caso rimetto il telefono sul davanzale della finestra come faccio sempre e viaggio a 5-70 come al solito.

Fattibilità:
E' fattibile? Esistono dei dispositivi capaci di resistere alle intemperie più forti? In inverno dalle mie parti scende anche 1 m di neve.

grazie
la soluzione piu semplice è:
- prendere un router 4/5g
- prenderere un antennna esterna 4/5g

e hai praticamente fatto cio che volevi
- installi l' antenna esterna sul tetto direzionandola verso il ripetitore di zona (C) qui trovi la mappa con la posizione di ogni ripetitore in italia
- colleghi l' antenna al router
- nel router ci inserici la sim che usi nel telefono (B)
- colleghi il router alla rete di casa e hai internet su tutta la rete

per quanto riguarda
1) Evitare di avere nella stanza in cui lavoro delle onde radio
li a meno che non hai una stanza blindata, lo è gia piena di onde radio volute e non... pensa ai ripetiori dei telefoni, alle onde delle stazioni radio, dei sistemi gps, alle frequenze della tv ecc.... sono tutti sitemi che per trasmettere il servizio di cui tutti abbiamo bisogno e usiamo normalmente, devono continuare a trasmettere onde radio, e ci siamo ormai da secoli "circondati" di onde radio tutti, nessuno escluso
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ho capito, grazie per i vostri consigli. In pratica ci sono le 3 soluzioni seguenti:

1) Antenna sul tetto indirizzata + router con SIM + cavo ethernet al PC
2) Antenna FWA, router senza SIM ma con abbonamento + cavo ethernet al PC
3) Router fibra + cavo ethernet al PC

A) L'antenna che metterei sul tetto per la soluzione 1 e 2 potrebbe essere la stessa oppure no?
B) L'antenna TV può essere usata per la rete dati oppure no?
C) Detto in modo più semplice per predisporre il mio impianto quante antenne sul tetto devo pensare di portare e quindi quanti cavi far passare nel mio impianto di casa?
D) Altra idea che mi è venuta è questa: Mi accontento di usare lo smartphone come ho sempre fatto e della ricezione che posso avere. Metto un frutto con un uscita ethernet vicino ad una finestra in zona notte ed una in zona giorno. Quando solo in zona giorno (1° piano) tengo il telefono in zona notte (2° piano) e viceversa. Dato che il mio telefono ha un'uscita type-c come mi collego alla rete di casa che sarebbe tutta cablata? Posso portare questo segnale in tutte le stanze della casa? Cosa mi serve?

Sto rifacendo l'impianto elettrico di casa e ho anche questa esigenza ovvero capire le varie predisposizioni da fare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Sul tetto metti un router 4G/5G da esterno, scendi verso casa con cavo ethernet che tramite PoE porterà rete dati e alimentazione. Nel router chiaramente SIM dati.
Arrivi con il cavo ethernet in casa dove hai switch e da lì partono i cavi per le stanze, prevedendo anche se necessari degli access point interni
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho capito, grazie per i vostri consigli. In pratica ci sono le 3 soluzioni seguenti:

1) Antenna sul tetto indirizzata + router con SIM + cavo ethernet al PC
2) Antenna FWA, router senza SIM ma con abbonamento + cavo ethernet al PC
3) Router fibra + cavo ethernet al PC

A) L'antenna che metterei sul tetto per la soluzione 1 e 2 potrebbe essere la stessa oppure no?
B) L'antenna TV può essere usata per la rete dati oppure no?
C) Detto in modo più semplice per predisporre il mio impianto quante antenne sul tetto devo pensare di portare e quindi quanti cavi far passare nel mio impianto di casa?
D) Altra idea che mi è venuta è questa: Mi accontento di usare lo smartphone come ho sempre fatto e della ricezione che posso avere. Metto un frutto con un uscita ethernet vicino ad una finestra in zona notte ed una in zona giorno. Quando solo in zona giorno (1° piano) tengo il telefono in zona notte (2° piano) e viceversa. Dato che il mio telefono ha un'uscita type-c come mi collego alla rete di casa che sarebbe tutta cablata? Posso portare questo segnale in tutte le stanze della casa? Cosa mi serve?

Sto rifacendo l'impianto elettrico di casa e ho anche questa esigenza ovvero capire le varie predisposizioni da fare.
a) NO
b) NO
c) non capisco la domanda, un cavo ogni antenna
D) NO lo smartphone non può fare thetering via ethernet

ps stai tendando di complicarti la vita inutilmente a mio avviso con idee di scarsa fattibilità tecnica
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
In realtà basta un adattatore che costa pochi euro. Mi è capitato di adottare momentaneamente questa soluzione un po' di tempo fa. Ripeto va bene solo come soluzione temporanea o di emergenza.
Mi mandi un link per favore? Credo che sia la soluzione al mio caso! Soluzione easy ed economica, per qualcosa di temporaneo è perfetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!