e possibile la convivenza tra serial ata e hhd normali?

Pubblicità

papera

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.

Problema:

ho un pc
mobo K8V SE deluxe - vi metto il link
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=14&l3=0&model=235&modelmenu=1
AMD athlon 64 3400 mghz
ram 1 gb kingston
hhd sata 250 gb 16 mb di buffer
nvidia geforce 6600
credo che basti per spiegare il problema.

vorrei agiungere un hhd IDE ata 133 120 gb per uso semplice (dati musica
films ecc) a questa scheda madre ma dopo aver collegato il hhd tramite un
rack estraibile non da nessun segno di vita. la mobo ha due posti per le IDE
una occupata per i masterizzatori la secondaria, e la primaria era libera
dove mi sono collegato il rack.

se per caso qualcuno ha questa mobo e ha tempo e voglia di dirmi cosa devo
fare, mi farebbe un immenso piacere. il manuale della mobo è purtroppo in
inglese e io ci capisco un tubo.
forse dovrei toccare qualche ponticello ? attivare qualcosa sul bios?
forse non cè convivenza sata + ide?
forse devo lasciare o uno o l'altro?
aiuto. :cry:

grazie mille

ciao
 
Non c'e' nessun problema di convivenza se le cose sono a posto.

Innanzitutto vedi se te lo vede ( :D ) in Gestione Disco:
Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco.

Se non dovesse vederlo, controlla un paio di cose:
- corretto utilizzo del cavo ide (cosa hai usato? un 40 fili? un 80 fili? la parte con i due connettori piu' ravvicinati va verso le periferiche);
- settaggi del ponticello sull'HD (master? se usi invece il cable_select, va collegato al connettore nero, non a quello grigio, sempre che tu abbia usato la piattina ide a 80 fili in dotazione).
- l'alimentazione e' collegata con un molex (i cosi bianchi con due fili neri, uno rosso e uno giallo)?
 
ciao excalibur grazie inanzitutto per avermi risposto.

ti dico tutto subito:

- nella gestione disco non me la vede per niente.
- ho usato un cavo credo 40 fili quello che trovi dentro quando compri un masterizzatore.
- la parte con i due connettori piu' ravvicinati è verso le periferiche
- per i settaggi del ponticello sull'HD vorrei mandarti una foto dell HD via email perche ho un hd della ibm con dei settaggi strani. non come quelli dei maxtor per esempio.
- l'alimentazione è collegata con un molex (i cosi bianchi con due fili neri, uno rosso e uno giallo)
- aggiungo che se vado sul bios non vedo rilevato ne in primary ne in secondary nessun hd, invece i masterizzatori si. sarà che il serial ata non lo permette?
- se invece il cavo a 40 fili lo collego al primary raid, durante l'accensione sul bios vedo la domanda se voglio creare un array o un raid non c'ho capito niente ma l'ho collegato per prova.

grazie
 
ecco le foto grazie di tutto spero di risolvere sto cavolo di problema con il vostro aiuto.

foto 1 http://img168.imageshack.us/img168/2016/pdr05422os.jpg

foto 2 http://img168.imageshack.us/img168/3083/pdr05475yt.jpg

foto 3 http://img168.imageshack.us/img168/1536/pdr05486mp.jpg

foto 4 http://img263.imageshack.us/img263/2774/pdr05508bx.jpg

foto 5 http://img263.imageshack.us/img263/350/pdr05510nj.jpg

ho cercato di spiegare bene cosi potete capire questo problema che ho.
ho iserito anche la cartina della mia mobo spero che voi del mestiere la capite al volo.
 
Ultima modifica:
Le foto sono fatte bene, ottimo!

Mi sembra illuminante la situazione jumper sull'hard-disk. Vanno cambiati di posizione, e dato che l'HD è l'unico dispositivo su quel canale IDE, va messo come MASTER.
Levali con una pinzetta o con le unghie e mettili così:
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi!

finalmente luce verde e vai!!!

funziona tutto ok anche con il rack anche senza.

grazie tante Exkalibur forse ti dovrei chiamare mago, mago merlino :)+

ciao e grazie.
 
Ultima modifica:
Grazie, può bastare Caio Merlino Britannico ... ;)

Se ti capiterà di rileggere questo post, mi ero scordato di consigliarti, ora che le cose sono a posto, di sostituire quel cavo IDE a 40 fili e mettercene uno a 80 fili (come quello che hai usato per i lettori CD, per intenderci). Altrimenti il tuo HD funzionerà alla velocità strozzata ATA-33 al posto di ATA-133.
 
questo che c'è sotto e quello che ho trovato dentro la scatola dell masterizzatore sony dru 700a dici che è un 40 fili? cmq si vede bene quello bianco nelle foto.

se cosi fosse al supermercato quando vado a comprarlo come lo noto che uno è 40 fili e l'altro 80? hanno sigle?

grazie.
 
Quelli a 40 sono come quello che hai usato per il tuo hard disk. Quelli a 80 sono come quelli che hai usato per i lettori ottici (forse, perchè dalla foto non si vede bene. Si vede bene solo che quello chiaro è un 40 fili. Comunque CONTA i fili).

Quelli a 40 sono chiamati anche ATA-33. Quelli a 80 sono chiamati anche ATA-66/100/133.

Quelli a 40 hanno i connettori di solito tutti neri. Quelli a 80 hanno di solito un connettore blu, uno grigio e uno nero. Il blu va sulla scheda madre, il grigio per lo slave e il nero per il master.

Quelli a 40 e quelli a 80, se messi vicino, vedi che hanno dimensioni diverse dei fili. Osserva bene quelli che hai usato tu, le risposte stanno lì nel tuo PC e non so neanche perchè mi hai fatto questa domanda... :nunu:

NoteExc : IDE EIDE connectors
 
Ultima modifica:
Ciao Excalibur

avevo bisogno di sapere la differenza dei cavi perche siccome io ce l'ho HD Sate, allora ho trovato un cavo che avevo in piu ma non sapevo appunto come fosse 40 o 80 fili.

ora mi hai illuminato molto bene e mi hai spiegato i colori che non sapevo fossero significanto i vari colori.
cmq io devo comprarlo un 80 fili perche sia quelli dei masterizzatori sia questo che ho agiunto l'HD sono 40 fili.
se non capivo la differenza leggendo il tuo post precedente avrei tenuto quell ata-33 senza saperla mai la differenza.

grazie mille. oggi faccio un giro e ne compro uno.
 
Comprane un paio. Fanno sempre comodo.
E poi potresti sostituire così anche quello dei lettori CD/DVD; anche se non sono periferiche veloci, l'utilizzo di un cavo a 80 fili comporta una trasmissione comunque molto migliore e con meno errori.

Ti spiego meglio: in pratica su un 80-fili i conduttori di segnale sono sempre 40 (39, per essere precisi ;) ). Gli altri 40 sono fili di schermatura per avere meno interferenza fra un filo e l'altro.
 
Ultima modifica:
Molto precisa la tua spiegazione ti ringrazio. ieri ne ho preso uno da euronics e avevano solo quello come modello da 14,90 € non so ma mi sembrava un pocchino caro e ne ho preso uno solo.
che tu sai esiste un programa di test per gli HD che mi faccia vedere la velocità?
cosi andavo a testarlo se mi gira a ultra ata 133 o meno.

grazie ancora.

aggiungo la marka che mi ero dimenticato, si chiama Belkin ? è una marka? o è ignota?
 
papera ha detto:
Molto precisa la tua spiegazione ti ringrazio. ieri ne ho preso uno da euronics e avevano solo quello come modello da 14,90 € non so ma mi sembrava un pocchino caro e ne ho preso uno solo.
Un cavo ide a 14,90€? :eek: Ladri. Non posso dire altro. Davvero, "non ci sono paragoni". Magari la prossima volta che devi comprare qualcosa dai un'occhiata su trovaprezzi.it ... così almeno ti fai un'idea di massima. Esempio:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=cavo+ide+133&id=251&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
papera ha detto:
che tu sai esiste un programa di test per gli HD che mi faccia vedere la velocità?
cosi andavo a testarlo se mi gira a ultra ata 133 o meno.
HDTune, per esempio.
 
infatti costano niente in confronto :( che Ladri di m...

ti ringrazio oggi provero hdtune e ti diro come va.
ciao
 
papera ha detto:
infatti costano niente in confronto :( che Ladri di m...

ti ringrazio oggi provero hdtune e ti diro come va.
ciao

Cavo Ide piattina da 40 ... 1,5 €
Cavo Ide piattina da 80 ... 2,5 €
Cavo Ide Rounded .......... 6-7 €
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top