E' possibile assemblare un MINI pc (nel vero senso del termine)?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Mi stava bazzicando, da tempo a dire il vero, l'idea di farmi un mini pc da viaggio, qualcosa però di veramente mini, della grandezza di un libro, da starci tranquillo in uno zaino. In giro si trovano mini computer del genere, tipo i vari Zotac Zbox, Magnus etc, io infatti vorrei assemblarmi qualcosa del genere. L'idea dei notebook non la sposo, per un notebook da gaming se ne vanno troppi soldi, avendo io già un fisso con una 2080 non ho voglia di spenderci così tanto, inoltre nel tempo, con un fisso, seppur mini, sempre che sia fattibile, posso sempre upgradare GPU e CPU, cosa che col notebook non faccio.
Ieri mi è arrivato un monitor da viaggio, sottile quasi come un tablet, da 15,6 pollici, IPS da 1080p, sta dentro una custodia in pelle e sta tranquillamente in qualsiasi zaino, l'ho comprato per usare la PS4 Pro fuori da casa principalmente ma da qui mi è balenata anche l'idea del mini computer!
Ripeto, a me non servono computer di piccole dimensioni ma comunque difficilmente trasportabili, mi serve proprio qualcosa di mini, grande tipo come un libro, che stia tranquillo in borsa.

A livello di prestazioni non mi serve chissà cosa, mi basta qualcosa per giocare dignitosamente a 1080p, anche una GTX 1060 e un i5.
E' fattibile la cosa secondo voi? Qualche idea?

Guardate che roba.. l'idea di assemblarmelo da solo viene dal fatto che, un dispositivo del genere, data la sua unicità, costa un sacco.. se si potesse fare "home made" sarebbe una bella cosa!!
 
Ultima modifica:

dev_java

Utente Attivo
171
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Mi stava bazzicando, da tempo a dire il vero, l'idea di farmi un mini pc da viaggio, qualcosa però di veramente mini, della grandezza di un libro, da starci tranquillo in uno zaino. In giro si trovano mini computer del genere, tipo i vari Zotac Zbox, Magnus etc, io infatti vorrei assemblarmi qualcosa del genere. L'idea dei notebook non la sposo, per un notebook da gaming se ne vanno troppi soldi, avendo io già un fisso con una 2080 non ho voglia di spenderci così tanto, inoltre nel tempo, con un fisso, seppur mini, sempre che sia fattibile, posso sempre upgradare GPU e CPU, cosa che col notebook non faccio.
Ieri mi è arrivato un monitor da viaggio, sottile quasi come un tablet, da 15,6 pollici, IPS da 1080p, sta dentro una custodia in pelle e sta tranquillamente in qualsiasi zaino, l'ho comprato per usare la PS4 Pro fuori da casa principalmente ma da qui mi è balenata anche l'idea del mini computer!
Ripeto, a me non servono computer di piccole dimensioni ma comunque difficilmente trasportabili, mi serve proprio qualcosa di mini, grande tipo come un libro, che stia tranquillo in borsa.

A livello di prestazioni non mi serve chissà cosa, mi basta qualcosa per giocare dignitosamente a 1080p, anche una GTX 1060 e un i5.
E' fattibile la cosa secondo voi? Qualche idea?

Guardate che roba.. l'idea di assemblarmelo da solo viene dal fatto che, un dispositivo del genere, data la sua unicità, costa un sacco.. se si potesse fare "home made" sarebbe una bella cosa!!
Potresti provare dare un occhiata alle schede come i Raspberry Pi oppure LattePanda Alpha (ci sono diversi progetti carini su youtube con questa scheda e se non ricordo male è piuttosto potente)

Comuque a livello di prestazioni non so cosa riusciresti a ottenere
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s e ARC87

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi stava bazzicando, da tempo a dire il vero, l'idea di farmi un mini pc da viaggio, qualcosa però di veramente mini, della grandezza di un libro, da starci tranquillo in uno zaino. In giro si trovano mini computer del genere, tipo i vari Zotac Zbox, Magnus etc, io infatti vorrei assemblarmi qualcosa del genere. L'idea dei notebook non la sposo, per un notebook da gaming se ne vanno troppi soldi, avendo io già un fisso con una 2080 non ho voglia di spenderci così tanto, inoltre nel tempo, con un fisso, seppur mini, sempre che sia fattibile, posso sempre upgradare GPU e CPU, cosa che col notebook non faccio.
Ieri mi è arrivato un monitor da viaggio, sottile quasi come un tablet, da 15,6 pollici, IPS da 1080p, sta dentro una custodia in pelle e sta tranquillamente in qualsiasi zaino, l'ho comprato per usare la PS4 Pro fuori da casa principalmente ma da qui mi è balenata anche l'idea del mini computer!
Ripeto, a me non servono computer di piccole dimensioni ma comunque difficilmente trasportabili, mi serve proprio qualcosa di mini, grande tipo come un libro, che stia tranquillo in borsa.

A livello di prestazioni non mi serve chissà cosa, mi basta qualcosa per giocare dignitosamente a 1080p, anche una GTX 1060 e un i5.
E' fattibile la cosa secondo voi? Qualche idea?

Guardate che roba.. l'idea di assemblarmelo da solo viene dal fatto che, un dispositivo del genere, data la sua unicità, costa un sacco.. se si potesse fare "home made" sarebbe una bella cosa!!

Ciao :D Allora sicuramente è possibile, ora come ora, costruirsi un mini PC che permetta di fare delle cose molto basic grazie a soluzioni come Raspberry Pi che ti hanno già consigliato, ma da quel che ho capito cerchi proprio un PC di tali dimensioni, però con GPU dedicata che permetta di fare del gaming a 1080p a dettagli alti (come appunto la GTX 1060 da te citata). Dunque se già con i mini-itx ci sono dei problemi per quanto riguarda le build da gaming a causa delle temperature, figurarsi con dimensioni del genere dovei in ogni caso le componenti acquistabili fisicamente non ci stanno. L'unica soluzione possibile nel tuo caso sono i "Barebone" già pronti come quelli che hai visto, anche se non sono proprio le dimensioni che cerchi, ma per utilizzarli in gaming, mantenendo comunque delle dimensioni contenute, non c'è altro. Potresti anche assemblarlo da solo, ma per raggiungere l'obbiettivo devi puntare al Ryzen 2400G/3400G con Vega 11 integrata, mobo mini itx ed SSD M.2 così da farci stare tutto senza problemi...il problema principale è trovare un case mini itx con una pico PSU adatta allo scopo per quanto riguarda il vattaggio (personalmente non ne conosco e so veramente poco sulle Pico PSU). Una buona soluzione può essere l'Asrock Deskmini A300 che è un Barebone con incluso alimentatore da 120W e Scheda madre, non ha un costo elevato ed è già pensato per funzionare con Ryzen 2400G (che dovrai acquistare e aggiungere a parte insieme a RAM ed SSD):

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dev_java

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili