PROBLEMA E' più sicuro il floppy disk oppure l' ssd?

U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Volevo sapere tra le due tipologie quale fosse più sicuro contro hacker e cyber criminali?

Se un sistema obsoleto su un hardware molto obsoleto funziona perchè secondo voi va sostituito?
Se per determinate cose molto semplice non si bisogno di programmi/sistema operativi a 32 oppure a 64, del bios Uefi etc... perchè aggiornare l' hardware, secondo voi?

Quali sono i vantaggi di uno floppy da 8", anche rispetto a quelli da 5 1/4 e quelli da 3 1/2?

Può avere senso cambiare hardware e di conseguenza passare dai floppy es. quelli da 8" direttamente agli ssd? Gli ssd hanno le celle di memoria che con il tempo si esauriscono e poi non sono l' ideale per tenere i dati specie se essi sono molto importanti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao Ciba... Ti rispondo per la mia personale esperienza.
Per quanto riguarda la sicurezza oggi sicuramente saprai anche tu cheun sistema operativo obsoleto montato su di un sistema obsoleto avrebbe ben poche speranze di contrastare attacchi.
Non so dirti se potrebbe essere più sicuro se anticipato in rete da un firewall professionale cioè di quelli che usano le aziende..
Però, e di questo ti do la certezza, aziende spesso per la scelta economica giusta di non andare a cambiare macchinari che hanno avuto costi di acquisto importanti, ammortizzati in tempi lunghi ma ancora effienti, mi commissionano o riparazioni o sostituzioni di pc che vanno ad utilizzare ancora oggi Windows 95...98...oppure xp.
Quindi per quanto riguarda l'efficienza e solo per questa ti rispondo, vale la pena tenere l'hardware vecchio e obsoleto ma che relaziona correttamente con questo o quel macchinario

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dovresti tenere il pc senza internet e passare i file attraverso hardware esterno ovviamente pulito da virus.

Non ho capito l'abbinamento ssd - floppy sinceramente.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Ciao.

Volevo sapere tra le due tipologie quale fosse più sicuro contro hacker e cyber criminali?

Se un sistema obsoleto su un hardware molto obsoleta funziona perchè secondo voi va sostituito?
Se per determinate cose molto semplice non si bisogno di programmi/sistema operativi a 32 oppure a 64, del bios Uefi etc... perchè aggiornare l' hardware, secondo voi?

Quali sono i vantaggi di uno floppy da 8", anche rispetto a quelli da 5 1/4 e quelli da 3 1/2?

Può avere senso cambiare hardware e di conseguenza passare dai floppy es. quelli da 8" direttamente agli ssd? Gli ssd hanno le celle di memoria che con il tempo si esauriscono e poi non sono l' ideale per tenere i dati specie se essi sono molto importanti.
Il piu' sicuro e' quello spento.

L'hardware diventa obsoleto, quindi da aggiornare, quando non ti permette piu' di svolgere la tua attivita' e/o il software necessita di requisiti che il tuo hardware non ha.

Le differenze fra i floppy non le conosco in dettaglio, da quello che ricordo se non sbaglio una delle differenze principali sta nel tipo di materiale magnetico, alcuni sono in grado di memorizzare maggiore informazione grazie alla densita' maggiore.

Il contro piu' grande degli ssd al momento e' il costo, a pari capacita' ci sono altri supporti piu' economici ma che sono impiegabili solo in contesti specifici (backup per esempio).
Il problema delle celle che si "esauriscono" non sussiste nella maggioranza degli utilizzi, soprauttto se parliamo di prodotti recenti. In primis il problema non e' il tempo ma il numero di ri-scritture che sono limitate, in secundis questo numero e' talmente elevato che con ogni probabilita' saranno altre le cause che ti faranno cambiare l'unita' (capienza, passaggio ad altra tecnologia...).

Infine, i dati importanti puoi metterli dove ti pare, che siano su ssd, hdd, nastri magnitici o floppy cambia poco, l'importante e' averne diverse copie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I floppy hanno una capienza nominale di 1,44Mb... ci puoi mettere dentro giusto un file word
 
U

Utente 125751

Ospite
Sto parlando di un computer IBM Serie-1 (architettura a 16 bit), che si trova al Pentagono. E' stato acquistato alla fine degli anni 70/inizio anni 80. E' offline ed utilizza i floppy da 8".

Però, e di questo ti do la certezza, aziende spesso per la scelta economica giusta di non andare a cambiare macchinari che hanno avuto costi di acquisto importanti, ammortizzati in tempi lunghi ma ancora effienti, mi commissionano o riparazioni o sostituzioni di pc che vanno ad utilizzare ancora oggi Windows 95...98...oppure xp.
Quindi per quanto riguarda l'efficienza e solo per questa ti rispondo, vale la pena tenere l'hardware vecchio e obsoleto ma che relaziona correttamente con questo o quel macchinario

C'è chi ancora necessita di un pc compatibile con ad es. Windows 98 per motivi di compatibilità legativi al software.
Però parliamo di hardware che è più recente rispetto a quello per cui ho aperto questa discussione.

Non ho capito l'abbinamento ssd - floppy sinceramente.

Si sostituisce l' hardware che c'è (a 16 bit) ed i floppy disk da 8" con dell' hardware recente/recentissimo e come unità di storage si scelgono gli ssd.
Non capisco questo passaggio così diretto.

L'hardware diventa obsoleto, quindi da aggiornare, quando non ti permette piu' di svolgere la tua attivita' e/o il software necessita di requisiti che il tuo hardware non ha.

Le differenze fra i floppy non le conosco in dettaglio, da quello che ricordo se non sbaglio una delle differenze principali sta nel tipo di materiale magnetico, alcuni sono in grado di memorizzare maggiore informazione grazie alla densita' maggiore.

Il contro piu' grande degli ssd al momento e' il costo, a pari capacita' ci sono altri supporti piu' economici ma che sono impiegabili solo in contesti specifici (backup per esempio).
Il problema delle celle che si "esauriscono" non sussiste nella maggioranza degli utilizzi, soprauttto se parliamo di prodotti recenti. In primis il problema non e' il tempo ma il numero di ri-scritture che sono limitate, in secundis questo numero e' talmente elevato che con ogni probabilita' saranno altre le cause che ti faranno cambiare l'unita' (capienza, passaggio ad altra tecnologia...).

Infine, i dati importanti puoi metterli dove ti pare, che siano su ssd, hdd, nastri magnitici o floppy cambia poco, l'importante e' averne diverse copie.

Secondo me conta anche la sicurezza, l' affidabilità e non ha senso spendere soldi per la manutenzione di hardware così obsoleto.

Ho letto ora che i floppy da 8" erano in produzione fino alla fine degli anni 90.
Secondo ha senso sostituire i floppy da 8" con gli ssd?

I floppy hanno una capienza nominale di 1,44Mb... ci puoi mettere dentro giusto un file word

Quelli sono i floppy da 3,5". Io sto parlando dei floppy da 8".
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciba, forse io e gli altri non hanno ben capito che utilizzo devi fare di queste periferiche.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao.

Volevo sapere tra le due tipologie quale fosse più sicuro contro hacker e cyber criminali?

Se un sistema obsoleto su un hardware molto obsoleto funziona perchè secondo voi va sostituito?
Se per determinate cose molto semplice non si bisogno di programmi/sistema operativi a 32 oppure a 64, del bios Uefi etc... perchè aggiornare l' hardware, secondo voi?

Quali sono i vantaggi di uno floppy da 8", anche rispetto a quelli da 5 1/4 e quelli da 3 1/2?

Può avere senso cambiare hardware e di conseguenza passare dai floppy es. quelli da 8" direttamente agli ssd? Gli ssd hanno le celle di memoria che con il tempo si esauriscono e poi non sono l' ideale per tenere i dati specie se essi sono molto importanti.

Ti riferisci a questo, per caso?


Per onor di sintesi penso valga ancora il detto di Mitnick: "Un computer sicuro è un computer spento" ... aggiornato ad oggi ".. scollegato dalla rete".
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Io non ho capito bene cosa intendi.
Se io ho accesso alla stanza dove sta il pc, metto un floppy dentro e installo quello che voglio. Stesso discorso con USB , dischi ecc.
Puoi avere Windows 10 o 98 la differenza non conta in questo caso.

Ovviamente un hardware così obsoleto non ci vuole niente ad entrare nel sistema :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili