DOMANDA E' più importante il numero di Core o i Ghz?

v.rossini

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti sono nuovo
avrei un domanda da rivolgere
sono in possesso di 2 processori Intel - Core 2 DUO E6850 3GHZ , Core 2 QUAD Q9300 2,5GHZ

Quale è meglio? sulle prestazioni generali chi è più veloce?
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Il secondo il q9300 ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti sono nuovo
avrei un domanda da rivolgere
sono in possesso di 2 processori Intel - Core 2 DUO E6850 3GHZ , Core 2 QUAD Q9300 2,5GHZ

Quale è meglio? sulle prestazioni generali chi è più veloce?

Il Q9300 è motlo più veloce. La faccenda è molto più complicata che un semplice core vs ghz. Contano l'architettura e diversi altri parametri.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie per l'intervento, mi puoi spiegare meglio come si fa a capire il migliore/peggiore?

Mettiamola così. Un AMD FX a 8 core le prende da un Inte i5 a 4 Core di 3a / 4a e 5a generazione. Questo perchè l'AMD, pur consumando di più e avendo più core, più cache e una frequenza più alta è meno efficiente.

Ora, questo cosa significa. Efficienza = fare di più con meno. L'architettura AMD, ad esempio, ha bisogno di un'alta frequenza per compensare il basso ICP (istruzioni che la cpu può portare a termine in un cliclo di clock) che, negli i5, è molto più alto. Questo impone che un i5, con una frequenza minore, possa svolgere più operazioni in un tot di tempo rispetto alla controparte AMD, anche se essa ha più core e lavora ad una frequenza maggiore.

Ovviamente te l'ho spiegato a grandi linee, se si scendesse i tecnicismi non basterebbe un libro intero.
 
  • Mi piace
Reazioni: simo24

v.rossini

Nuovo Utente
3
0
Core 2 Quad - Wikipedia
Mettiamola così. Un AMD FX a 8 core le prende da un Inte i5 a 4 Core di 3a / 4a e 5a generazione. Questo perchè l'AMD, pur consumando di più e avendo più core, più cache e una frequenza più alta è meno efficiente.

Ora, questo cosa significa. Efficienza = fare di più con meno. L'architettura AMD, ad esempio, ha bisogno di un'alta frequenza per compensare il basso ICP (istruzioni che la cpu può portare a termine in un cliclo di clock) che, negli i5, è molto più alto. Questo impone che un i5, con una frequenza minore, possa svolgere più operazioni in un tot di tempo rispetto alla controparte AMD, anche se essa ha più core e lavora ad una frequenza maggiore.

Ovviamente te l'ho spiegato a grandi linee, se si scendesse i tecnicismi non basterebbe un libro intero.

Allora riassumendo quali parametri bisogna considerare?
nella tabella di wiki posso trovare qualche spunto?
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
Principalmente ti converrebbe leggere le recensioni. :)
 

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili