e ora ? L'Hardisk .... è GPT !!!!

Nokilop

Bannato a Vita
79
0
Ragazzi ho 2Tera quasi pieni e ci sono dati che nn vorrei perdere ... nn so perchè ora nn riesco piu ad aprirlo !!!

Se faccio gestione computer e vado su archivazione gestione disco mi scrive che è GPT e devo trasformalo in MBR (Master boot record ).

Volevo sapere se secondo voi facendo così corro il rischio di perdere tutti i dati.

grazie :(
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
L'hd potrebbe avere dei problemi (a meno che non ti sei messo a fare qualche test o è saltata la luce mentre ci lavoravi), non ti conviene modificare nulla se i dati che contiene ti servono!!!

Prova qualche programma per il recupero dati, in ogni caso ti servirebbe un altro disco dove salvare i dati eventualmente recuperati...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Convertire un disco inizializzato in GPT in MBR comporta la perdita di tutti i dati in quanto vengono cancellate completamente le partizioni presenti. Non riesco però a capire come tu possa avere inizializzato un disco in GPT se questo non fosse compatibile: voglio dire, se sei riuscito a inizializzare il disco con la tabella GPT significa che il sistema operativo è compatibile, dunque dovresti poter accedere ai dati; viceversa, se il sistema operativo non è compatibile con GPT, dunque non accedi ai dati, come hai fatto a inizializzare il disco in questa maniera? :skept:
 

Nokilop

Bannato a Vita
79
0
Vizard in effetti una volta per sbaglio da una vecchia ventola c'èra qualche filo scoperto ed è partita na scintilla e il pc si è spento fortunatamente il pc va benissimo e i 6 hardisk tutto traquillo....poi ...
qualche mese fa mi sono accorto se spostavo uno dei 6 hardisk interni stranamente qualche hardisk nn mi veniva letto ... cosi ho numerato i 6 serial ata in modo da ricordare l'ordine per ogni harisk. (COSA STRANA BHOO)
Diciamo che ora nn ho piu l'ordine di come erano sistemati ... tutti li leggo su altri pc ma solo questo da 2 tera ( che nn è C: ) mi da questo problema .....
- mai messo su mac ...
- mai toccato le partizioni ... mai fatto niente.
la cosa strana che il bios lo vede sempre e alcune volte in Win7 me lo trova ppure scrivendo nuova installazzione hardisk ecc... ma poi in risorse del computer nn lo vedo ! :OO
sono sicuro che funzionava fino a qualche settimana fa ma siccome mi è arrivato il nuovo 2700k ho smontato il vecchio e staccato tutti i serial ata , ma quelli collegati alla scheda madre nn erano numerati ...

---------- Post added at 18:29 ---------- Previous post was at 18:27 ----------

sono sicuro se riuscissi a ritrovare come erano sistemani tutti e 6 gli hardisk ripartirebbe......

quasi quasi lo mando a qualche centro specializzato...... :(

---------- Post added at 20:07 ---------- Previous post was at 18:29 ----------

Why Use GPT fdisk?

cosa ne pensate di gpt fdisk''??

DICE: You want to convert an MBR disk to GPT format without data loss. GPT fdisk permits doing this, although doing so will require you to re-install your boot loader (if it's a boot disk). Do not attempt to convert a Windows boot disk from MBR to GPT form unless you're an expert!

:(
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Se fai boot con una live di linux non li vede i dati ?
 

Nokilop

Bannato a Vita
79
0
Barabba nn ho linux ... chiederò ad un amico !
mi chiedevo se windows 8 potrebbe essere capace di leggerlo....

Windows 8: arrivano GPT e UEFI per gestire i dati - IctBusiness.it

nn credo che l'hd sia danneggiato credo che abbia qualche tipo di errore .... chissa se lo mando in qualche centro specializzato :(

cmq stamane ho provato TestDisk e l'hd me lo vede ... ma nn ho fatto nessuna operazione .
 
Ultima modifica:

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Scarica una versiona qualsiasi di ubuntu o simili e mettila su cd o usb ( se cerchi su internet vieni affogato di spiegazioni su come si fa)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili