DOMANDA E' necessario l'uso di un kit antistatico?

• Autore discussione Autore discussione zacky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zacky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti. Spesso mi capita di lavorare sull'hardware, assemblando qualcosa o cambiando dei componenti. Mi chiedevo quindi se è necessario per lavorare in sicurezza l'utilizzo di un kit antistatico (es. bracciale e tappetino antistatico)?

personalmente lo trovo un pò eccessivo ma c'è chi lo fa,io prima di mettere le mani nei componenti tocco semplicemente il termosifone di casa,ma non sono operazioni che faccio tutti i giorni,se tu invece lo fai spesso o lo fai per lavoro l'idea del kit non sarebbe sbagliata a mio avviso,oppure volendo puoi usare appositi guanti antistatici,reperibili nei negozi che trattano materiale elettrico

L'utilizzo del braccialetto lo consiglio solamente a chi smonta/monta hardware quasi tutti i giorni..
Come detto sopra anche io tocco il termosifone per circa 3 secondi prima di agire sull'hw.

personalmente lo trovo un pò eccessivo ma c'è chi lo fa,io prima di mettere le mani nei componenti tocco semplicemente il termosifone di casa,ma non sono operazioni che faccio tutti i giorni,se tu invece lo fai spesso o lo fai per lavoro l'idea del kit non sarebbe sbagliata a mio avviso,oppure volendo puoi usare appositi guanti antistatici,reperibili nei negozi che trattano materiale elettrico

L'utilizzo del braccialetto lo consiglio solamente a chi smonta/monta hardware quasi tutti i giorni..
Come detto sopra anche io tocco il termosifone per circa 3 secondi prima di agire sull'hw.

Per esempio un kit come il "Lindy 43080", come si collega a terra? Il braccialetto si collega al tappeto o ad un altro punto di messa a terra?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro