DOMANDA E-M10 Mark II Consigli obiettivi/Scheda SD.

Hi_im_wolf

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti,
premetto di essermi appena affacciato sul mondo delle fotocamere acquistando una E-M10 Mark II.
Per un utente senza esperienza come me, quali accessori consigliereste di acquistare?
Lenti/Obiettivi vari, magari qualche consiglio low budget a patto che sia qualcosa per cui vale investirci.
Qualche consiglio sulla migliore scheda SD? Ho fatto qualche ricerca online, ma tra i molti modelli trovati non saprei su quale fare affidamento.
Vi ringrazio per il vostro tempo.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Prima di investire in obiettivi (io ne ho tre) ti consiglio di imparare a usare la fotocamera (io ho la mark IIIs) che all’inizio può essere intimidante (fa molte cose e il menu della II è molto più complesso dei modelli successivi). Ci sono molti tutorial su YouTube. Poi devi capire che tipo di fotografo vuoi essere e che tipo di foto vuoi prendere. Per esempio hai una custodia/borsa? È una macchina compatta ma non la puoi portare in giro “nuda”, e il tipo di borsa dipende da quanti accessori hai bisogno. Prima di tutto hai comunque bisogno di uno spolverino e un panno per pulire la lente, anche facendo attenzione si finisce con lasciarci ditate... io personalmente ho comprato il cavo HDMI perché viaggio molto e mi piace alla sera guardare le foto con il televisore dell’albergo (ormai tutti hanno un ingresso digitale) così decido subito quali foto tenere e quali cancellare. Questo per darti una idea che il tipo di accessori dipende molto da persona a persona. Per esempio se vuoi fare foto notturne o con scarsa illuminazione hai bisogno di un cavalletto. E così via.
Stai comunque attento agli accessori “low budget”, anche se questa è una entry level è una macchina di prestazioni notevoli, non puoi scendere troppo con il prezzo. Ma forse questo lo saprai già.
E complimenti per la scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hi_im_wolf

Hi_im_wolf

Nuovo Utente
25
2
Prima di investire in obiettivi (io ne ho tre) ti consiglio di imparare a usare la fotocamera (io ho la mark IIIs) che all’inizio può essere intimidante (fa molte cose e il menu della II è molto più complesso dei modelli successivi). Ci sono molti tutorial su YouTube. Poi devi capire che tipo di fotografo vuoi essere e che tipo di foto vuoi prendere. Per esempio hai una custodia/borsa? È una macchina compatta ma non la puoi portare in giro “nuda”, e il tipo di borsa dipende da quanti accessori hai bisogno. Prima di tutto hai comunque bisogno di uno spolverino e un panno per pulire la lente, anche facendo attenzione si finisce con lasciarci ditate... io personalmente ho comprato il cavo HDMI perché viaggio molto e mi piace alla sera guardare le foto con il televisore dell’albergo (ormai tutti hanno un ingresso digitale) così decido subito quali foto tenere e quali cancellare. Questo per darti una idea che il tipo di accessori dipende molto da persona a persona. Per esempio se vuoi fare foto notturne o con scarsa illuminazione hai bisogno di un cavalletto. E così via.
Stai comunque attento agli accessori “low budget”, anche se questa è una entry level è una macchina di prestazioni notevoli, non puoi scendere troppo con il prezzo. Ma forse questo lo saprai già.
E complimenti per la scelta.
Grazie per aver risposto.
Ok ho capito che è meglio aspettare per comprare degli obiettivi, ma quando ci prenderó la mano che ne dici di questo? https://www.amazon.it/dp/B0156X5MX0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per scheda SD guardando online ho trovato questa, pareri?
C'è differenza tra scheda SD e microSD con adattatore? Ho notato che a paritá di prestazioni la microSD costa 10€ in meno.

https://www.amazon.it/dp/B07H9DVLBB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per la pulizia ho trovato queste:
https://www.amazon.it/dp/B08WY5C2K8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E questo: https://www.amazon.it/dp/B00YWA8EF2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Come borsa pensavo di prendere quella della Mark II sul sito della Olympus.

Qualche consiglio per un cavalletto?
Fatemi sapere.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
L’obiettivo sembra buono, se sei interessato a quel valore di lunghezza focale. Ripeto, la scelta dell’obiettivo dipende da che tipo di foto intendi fare.

Qualsiasi scheda SanDisk va bene, è quella che ho anche io da anni, non mi ha mai dato problemi. Come pure per salviette di pulizia (io uso quelle in micro fibra).

Il cavalletto è critico, in quanto vuoi qualcosa di stabile, quindi deve essere robusto e, purtroppo, pesante. Accertati che sia fatto per macchine del peso della tua. Un cavalletto traballante è perfettamente inutile, come pure un cavalletto che non abbia un blocco decente per cui una volta bloccato la macchina non inquadra quello che si vuole (specie se si una un tele).

Non conosco la borsa della Olympus, ma in genere si trova di meglio, e ripeto dipende da cosa vuoi portare con te. Per “street photo” vuoi la camera sempre in mano, quindi con una buona bretella (quella della Olympus mi pare un po’ debole), altrimenti basta un borsello di protezione che tieni nello zaino (dove tieni tutto il resto cavalletto incluso).

Come vedi dipende molto dalla situazione, non esiste un one size fits all in questo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hi_im_wolf

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, concordo con quanto detto da Andretti60, non possiamo consigliarti nello specifico la lente o altri accessori se prima non ci dici che tipologie di foto vuoi fare.
Per quanto riguarda l'SD non serve che prendi chissà quale modello a meno che non giri anche dei video, in quel caso allora devi stare attento che la scheda SD abbia certe specifiche. Eviterei in ogni caso di prendere le microSD con adattatore
 

Hi_im_wolf

Nuovo Utente
25
2
Ciao, concordo con quanto detto da Andretti60, non possiamo consigliarti nello specifico la lente o altri accessori se prima non ci dici che tipologie di foto vuoi fare.
Per quanto riguarda l'SD non serve che prendi chissà quale modello a meno che non giri anche dei video, in quel caso allora devi stare attento che la scheda SD abbia certe specifiche. Eviterei in ogni caso di prendere le microSD con adattatore

Grazie per le info. Come foto vorrei concentrarmi su oggetti ravvicinati 30cm di distanza ~, foto in strade di cittá (street photo?), foto a persone 3/5m ~ e qualche paesaggio durante l'estate.
Come scheda SD ho comprato la sandisk che ho linkato sopra (64GB mi è sembrato un buoncompromesso per iniziare come costo/utilizzo), evitando come consigliato micro sd + adattatore.
Qualche consiglio su una buona borsa/bretelle solide?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Come scheda SD ho comprato la sandisk che ho linkato sopra (64GB mi è sembrato un buoncompromesso per iniziare come costo/utilizzo), evitando come consigliato micro sd + adattatore.
Sì hai fatto bene a prendere il taglio da 64GB, non consiglio mai di andare a prendere schede più capienti per fare foto perchè c'è il rischio che poi scatti moltissimo sulla stessa scheda senza fare backup e se succede qualcosa perdi un sacco di foto ahah
Qualche consiglio su una buona borsa/bretelle solide?
Ci sono moltissimi zainetti ben fatti, devi solo trovare la pazienza di guardarli e scegliere quello che ti piace di più. Controlla che abbiano magari delle tasche imbottite per proteggere meglio le ottiche e la macchina. Le custodie invece te le sconsiglio, ma questo è un parere personale. Io preferisco sentire il corpo macchina ben saldo in mano piuttosto che avere la copertura per proteggerla dai graffi.
Come foto vorrei concentrarmi su oggetti ravvicinati 30cm di distanza ~, foto in strade di cittá (street photo?), foto a persone 3/5m ~ e qualche paesaggio durante l'estate.
L'obiettivo che dovresti avere (il 14-42) ti permette di fare buone foto in tutte le situazioni che hai descritto, diciamo che è un "tutto-fare". Se poi col tempo vedi che ti appassioni di più ad una specifica tipologia di fotografia, allora puoi puntare a prendere obiettivi di qualità migliore.
Se vuoi provare la fotografia macro invece per iniziare ti consiglio di prendere dei tubi di estensione che ti permettono di fare fotografie macro con gli obiettivi giù in tuo possesso. C'è un covertertitore macro ufficiale olympus che costa un pochettino di più dei tubi di estensione (l'Olympus MCON‑P02). Ovviamente i risultati che otterrai non saranno mai uguali a quelli di un obiettivo macro, ma diciamo che per iniziare puoi ottenere dei bei risultati
 
  • Mi piace
Reazioni: Hi_im_wolf

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!