E' la scheda video?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 387683

Ospite
Ciao a tutti!

Da un po' di tempo il mio desktop assemblato presenta questo problema alla sua accensione: una volta premuto il tasto per avviarlo parte tutto normalmente ma poco dopo si accende sulla scheda madre la luce/spia "CPU_LED" e lì si ferma col monitor che va' in standby. Se spengo e riaccendo per la seconda volta consecutiva si ripete la stessa situazione. E così riprovo dopo un minutino, il computer si accende e funziona tutto bene, eccetto che nelle schermate con parti nere si presenta un effetto "cielo stellato" oppure "puntini verdi". Questi casi capitano in modo random, ogni tanto parte senza intoppi mentre altre volte mi tocca fare più tentativi (1,2 e/o forse 3).
Ho anche cambiato il cavo da dvi-hdmi a hdmi-hdmi ma il problema persiste nell'accensione.

Questa è la seguente configurazione:
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero
VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP

Tutto assemblato oltre 5 anni fa' e questo è il primo problema che mi capita.

Detto questo, vorrei capire le (possibili) cause e se provoco danni facendo vari tentativi nella speranza che parta.
Inoltre, con questo inconveniente all'avvio potrei fare una nuova installazione da capo degli os senza preoccupazioni dato che entrambi gli os presentano grattacapi.

Aggiornamento 9 luglio: oggi ho trovato il vecchio cavo dvi-hdmi che usavo con parte dei pin piegati nel connettore dvi. Possibile che sia la scheda video a causarmi questi problemi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao a te, comincia ad elencare la tua configurazione completa
Solo così possiamo aiutarti
 
U

Utente 387683

Ospite
Ciao a te, comincia ad elencare la tua configurazione completa
Solo così possiamo aiutarti
Ciao Tex80, grazie per avermi risposto.
Ho modificato il primo post con l'hardware del mio pc.

Per i puntini prova a staccare e riattaccare il cavo video dietro al monitor e al pc.
Ho già provato e cambiato anche il cavo, sono passato da dvi-hdmi a hdmi-hdmi ma il problema persiste

Oggi ho trovato il vecchio cavo dvi-hdmi che usavo con parte dei pin piegati nel connettore dvi. Possibile che sia la scheda video a causarmi questi problemi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
Beh certo, tolto il cavo rimane la scheda video o il monitor. Hai un'altra sorgente per provare il monitor?
Intanto prova a disinstallare e reinstallare i driver video.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili