E' giusto poter detenere un'arma da fuoco?

E' giusto poter detenere legalmente un'arma?

  • Si, è giusto che il comune cittadino possa detenere un'arma.

    Voti: 18 54.5%
  • No, è sbagliato che il comune cittadino possa detenere un'arma.

    Voti: 14 42.4%
  • Non so.

    Voti: 1 3.0%

  • Votatori totali
    33
  • Sondaggio chiuso .

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti.
Poichè spesso sul forum nella sezione Agorà si finisce col discutere con la possibilità del libero cittadino di difendersi o meno e spesso saltano fuori discussioni molto interessanti, vorrei porvi questo quesito: è giusto o no che il libero cittadino possa detenere delle armi da fuoco (ovviamente con regolare permesso) sia per difesa abitativa sia per uso sportivo sia per uso caccia?
Grazie a chiunque interverrà..
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Se è solo per quei scopi si, sempre con regolare porto d'armi, e per protezioni dei propri cari
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
quali altri fini legali ci potrebbero essere? comunque si, solo con regolare porto d'armi..
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Sinceramente non so quali altri fini legali ci possano essere
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
si è assolutamente giusto
 

Jena73

Utente Attivo
399
0
CPU
Q6600 G0 + IFX14
Scheda Madre
PKE Premium wi-fi
HDD
160Gb X2 Raid 0 +320Gb
RAM
2Gb DDR2-800 Geil 4-4-4-12
GPU
XFX 8800gt 512Mb
Audio
integrato su Pioneer 5.1
Monitor
Acer 19" + CRT 29"
PSU
Toughpower 600W + OEM 200W
Case
AUTOCOSTRUITO "BLACKOPS"
OS
XP sp2 + Ubuntu 8.04
SALINEL ha detto:
Il "comune" cittadino, no assolutamente. L'america ci dimostra il perchè.
Gli USA sono pieni di comuni cittadini che fino al giorno prima "difendevano" i propri cari e il giorno dopo hanno sterminato la famiglia e anche degli estranei...e in Italia ci sono già dei casi...
La verità è che uno in casa sua dovrebbe sentirsi al sicuro anche senza un'arma... il lavoro va fatto a monte evitanto che la delinquenza si diffonda.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Per un uso sportivo sì, con controlli medici (soprattutto di igene mentale) al proprietario almeno ogni 3 anni.
Per libera difesa sono contrario, quindi ho votato NO. Ci sono troppe persone la userebbero più per attaccare che per difendersi.... (e poi, se la usassi solo per difenderti, nel momento del bisogno si incepperebbe)
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Uso sportivo: No, sono convinto della necessità di creare posti nei quali gli "sportivi" lascino le armi, e dove le possano ritirare su richiesta e al massimo per una giornata. Finito tale periodo se l'arma non è tornata, scatta la denuncia.

Oppure periodi di tempo più lunghi, ma per i quali si ha regolare permesso - si eviterebbero le "sparatorie da raptus", ovvero persone che tengono l'arma sportiva in casa e che magari a caldo dopo una discussione sparano all'oppositore. Parlo perchè nel mio paese è successo che persone al bar discutessero e poi uno col fucile da caccia sparasse all'altro
Nell'uso "sportivo" inteso come tiro al piattello l'arma potrebbe restare al poligono sotto custodia. Per la caccia ai vigili urbani.

Dico questo eprchè non vedo per quale motivo io che faccio tiro con l'arco devo girare con l'arco senza corda fino al campo di allenamento e poi montarla la mentre chi tira al piattello possa girare con l'arma... Se a me fanno lasciare al campo l'arco (per il quale non c'è il porto d'armi sotto una certa libbratura se non erro) non vedo perchè non il fucile...

Per difesa: Inasprirei sicuramente i controlli sanitari per chi ne fa richiesta e cercherei il più possibile di insegnare ad una persona come usare un'arma e.g.: non sparare ad altezza del busto, cercare di evitare di tirare ad altezza uomo.

Voto Non So per i motivi di cui sopra, questa comunque è la mia idea :D
 

Jena73

Utente Attivo
399
0
CPU
Q6600 G0 + IFX14
Scheda Madre
PKE Premium wi-fi
HDD
160Gb X2 Raid 0 +320Gb
RAM
2Gb DDR2-800 Geil 4-4-4-12
GPU
XFX 8800gt 512Mb
Audio
integrato su Pioneer 5.1
Monitor
Acer 19" + CRT 29"
PSU
Toughpower 600W + OEM 200W
Case
AUTOCOSTRUITO "BLACKOPS"
OS
XP sp2 + Ubuntu 8.04
Gigi91430 ha detto:
Per un uso sportivo sì, con controlli medici (soprattutto di igene mentale) al proprietario almeno ogni 3 anni.

Per uso sportivo allora l'arma la lasci al poligono e va a panderla solo per quell'ora in cui spari...
E poi troppi c*****ni lasciano pistole e fucili in casa (coi colpi li vicino) col rischio che il figlio lo prenda e si accoppi/accoppi l'amico.

A parte il mio astio per la caccia che è OT io sarei per una legge che imponga ai cacciatori di depositare l'arma in questura. Quando vuoi andare a "fare il macho contro i passeri" passi, ti danno il tuo fucile e la sera lo riporti...facile facile.

P.S:ElFo! ti staquoto al cubo:soprattutto perchè un arciere come me!
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Jena73 ha detto:
E poi troppi c*****ni lasciano pistole e fucili in casa (coi colpi li vicino) col rischio che il figlio lo prenda e si accoppi/accoppi l'amico.

A parte il mio astio per la caccia che è OT io sarei per una legge che imponga ai cacciatori di depositare l'arma in questura. Quando vuoi andare a "fare il macho contro i passeri" passi, ti danno il tuo fucile e la sera lo riporti...facile facile.

P.S:ElFo! ti staquoto al cubo:soprattutto perchè un arciere come me!

Purtroppo è successo esattamente come dici tu di figli/detentori stessi che non sapendo se fosse carica o meno si sparassero per disattenzione :(

Per la caccia io sono completamente contro, però non è solo una questione "etica" che mi spinge a pensarla così...
Sono stanco di vedere vecchietti di 'anta anni che non vedono la differenza tra le picche e i fiori sulle carte da gioco che poi il sabato mattina girano a cacciare... Porca miseria, metti caso che sparano a un agricoltore pensando che sia una pernice? :look:
Parlo a vanvera perchè non so come sia regolata la caccia ma se non erro puoi entrare nei terreni coltivati per caccia, con l'obbligo di non sparare vicino ad edifici...

Capisco poi che la caccia sia uno sport "mattutino", per cui per me va bene anche se la durata della detenzione dell'arma è di 24 ore, da sera prima a sera dopo, compatibilmente con gli orari degli uffici...

@Jena: Il tiro con l'arco è spettacolare! Sono contento di vedere che altre persone tirano :asd:
 

Jena73

Utente Attivo
399
0
CPU
Q6600 G0 + IFX14
Scheda Madre
PKE Premium wi-fi
HDD
160Gb X2 Raid 0 +320Gb
RAM
2Gb DDR2-800 Geil 4-4-4-12
GPU
XFX 8800gt 512Mb
Audio
integrato su Pioneer 5.1
Monitor
Acer 19" + CRT 29"
PSU
Toughpower 600W + OEM 200W
Case
AUTOCOSTRUITO "BLACKOPS"
OS
XP sp2 + Ubuntu 8.04
In effetti la razza cacciatore è tra le più pericolose ed arroganti: si sono fatti legalizzare l'attraversamento di proprietà private (compreso il mio campo ti tiro con tanto di cartelli di cui se ne fregano), il porto di un arma sicuramente mortale (perchè un conto è "scappare" da un colpo singolo un'altro è da una rosata di pallini), il trasporto della medesima....
E a me un simpatico carabiniere ha contestato il trsporto di un ceppo di coltelli IKEA, appena comprati, mentre tornavo a casa perchè dovevo rendere la confezione non apribile fino al mio arrivo a casa....
E lo stesso vale per l'arco, spade da kendo (che sono in bamboo) o altri attezzi sportivi. Io senza tessera prendo la multa se ho l'arco in macchina...(per la cronaca ci vogliono 3 minuti per montare la corda più circa 60 secondi per incoccare, mirare, tendere e coccare....e oltre i 50 metri non è mortale.....
Che sia questione di business che gira intorno alla caccia?
Quante morti accidentali o per raptus ci vogliono per bilanciare il giro di soldi?

@ElFo! sei FIARC o Fitarco?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Jena73 ha detto:
@ElFo! sei FIARC o Fitarco?

Fitarco, ho fatto un pò di tiro alla targa e poi per lo più adesso per diletto con arco nudo... Francamente i compound non mi attirano per niente...
Che sotto i 50 metri non sia mortale ho i miei dubbi :look: dipende come lo prendi e la potenza dei flettenti... Ma non dico che la caccia sia pericolosa e l'arco no, sono entrambi pericolosi... Contesto solo che se giro con l'arco con corda anche se non ho frecce mi mazzuolano i vigili urbani. Insomma trattamento equo... Sono entrambi pericolosi? Ok allora entrambi lasciano l'arma al campo di tiro :sisi:
Tanto non è che mi alleno in casa :asd:
Ok dai basta offtopic sull'arco che stiamo inquinando il thread, al max sentiamoci in pvt :D
 

Bertox2991

Utente Attivo
197
2
CPU
Pentium 4 "Northwood" 2.8 ghz
Scheda Madre
Asus P4S-X con chipst SiS...Mah!
HDD
Maxtor 6Y160P0, alias "il trattore"
RAM
non abbastanza....
GPU
Nvidia Geffo FX5200 "Pacman capable"
Audio
Integrata motherboard + casse 2.1
Monitor
Un philips 15'', almeno è schermo piatto!
PSU
Un no-brand polveroso di 6 anni, eppur lavora...
OS
Windows Xp Home & Kubuntu Linux 7.10
Penso che tutte le armi siano pericolose. Il caso di jena73 è un esempio: infatti un set di coltelli basta e avanza per uccidere persone (senza riferirmi a te jena73). Naturalmente le armi da fuoco sono più pericolose, bisognerebbe sempre avere un porto d'armi. Solo che la cosa più sbagliata da fare è tenerle in casa o in ogni caso vicine a bambini e anziani:mad: . Non mi ricordo dove ma nel nord italia un bambino involontariamente ha ucciso il suo miglior amico giocando con il fucile di suo padre, in bella vista giù nel garage:shock: :shock: ...una vergogna!:mad:
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
ElFo! ha detto:
Uso sportivo: No, sono convinto della necessità di creare posti nei quali gli "sportivi" lascino le armi, e dove le possano ritirare su richiesta e al massimo per una giornata. Finito tale periodo se l'arma non è tornata, scatta la denuncia.

Oppure periodi di tempo più lunghi, ma per i quali si ha regolare permesso - si eviterebbero le "sparatorie da raptus", ovvero persone che tengono l'arma sportiva in casa e che magari a caldo dopo una discussione sparano all'oppositore. Parlo perchè nel mio paese è successo che persone al bar discutessero e poi uno col fucile da caccia sparasse all'altro
Nell'uso "sportivo" inteso come tiro al piattello l'arma potrebbe restare al poligono sotto custodia. Per la caccia ai vigili urbani.

Dico questo eprchè non vedo per quale motivo io che faccio tiro con l'arco devo girare con l'arco senza corda fino al campo di allenamento e poi montarla la mentre chi tira al piattello possa girare con l'arma... Se a me fanno lasciare al campo l'arco (per il quale non c'è il porto d'armi sotto una certa libbratura se non erro) non vedo perchè non il fucile...

Per difesa: Inasprirei sicuramente i controlli sanitari per chi ne fa richiesta e cercherei il più possibile di insegnare ad una persona come usare un'arma e.g.: non sparare ad altezza del busto, cercare di evitare di tirare ad altezza uomo.

Voto Non So per i motivi di cui sopra, questa comunque è la mia idea :D
stavo per scriverlo io poi ho visto il tuo post...sono senza dubbio della tua stessa opinione :sisi:

non penso che regole restrittive diminuiscano sensibilmente omicidi premeditati di criminali (loro hanno altri metodi per procurarsi le armi) ma credo che senza una pistola sia molto meno semplice avere raptus di sterminio come ne sono già capitati...non perchè non ci siano altri modi per uccidere i propri cari tipo tirargli delle mazzate in testa ma con una pistola è tutto troppo comodo, prima li fai fuori tutti poi te la punti in bocca premi ed è finito tutto....voglio vedere quanti di questi hanno il coraggio di tagliarsi la gola col pugnale che hanno usato sui loro cari.....

comunque credo che se uno non la usa per sport non ne ha assolutamente bisogno e per le persone instabili (la psicologia non è esatta e non si possono trovare così facilmente) diventa una pericolosa quanto invadente attrattiva
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!