DOMANDA E' cpu-bottleneck oppure giochi mal ottimizzati?

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Ragazzi, ci sono questi giochi in cui ho un framerate buono (60 con il vsync) ma in alcune situazioni ho dei fastidiosissimi cali di frame, uno dei motivi per cui vorrei cambiare processore (e mobo, ram)

Premetto che faccio questa richiesta (di portarsi nelle situazioni simili alle mie) a chi ha una cpu migliore della mia (i7, i5 di ultima/penultima generazione e sopratutto ryzen) e una scheda video simile (1060-1070 oppure 1080/Ti ma in 1440p) per aiutarmi a decidere sul da farsi

I giochi incriminati sono
GTA V : nell'online il framerate è più incostante anche in scenari non troppo pesanti, sicuramente influenzato dal numero di giocatori in partita. Uno scenario pesante è a nord della mappa, nelle foreste, anche senza antialiasing ho cali a 40fps. Il carico è appesantito fortemente dai dettagli della vegetazione.
Tengo comunemente il gioco maxato, con MSAA 4x e TAA. Distanza ombre al minimo
Fallout 4: nei pressi di boston, all'entrata di Diamond City (guardando verso il mercato) e salendo attraverso l'ascensore nell'ufficio del sindaco e guardando verso Diamond City ho anche qui sensibili cali di frame. Inoltre anche in Nuka World ma in nessuna zona in particolare, avevo solo un framerate medio più basso, sui 40-50. Ho risolto solo parzialmente diminuendo la draw distance delle ombre. Anche qui maxato (ad eccezione delle ombre come vi ho detto) con TAA
Just Cause 3: devo fare una prova per dirvi meglio, non lo tocco da mesi. ma anche qui ho un frame rate molto incostante e alcune volte anche cali a 20 fps nelle scene più "incasinate". Devo riprovare meglio
Battlefield 1: in multi a 64 giocatori sono spesso a 60 fps ma capitano "volentieri" cali a 40-50, non capisco bene ancora in base a cosa. Ad Ultra in DX11. A proposito in DX12 non mi sembra di avere cali di frame (non riesco ad avviare bf in dx 12 mentre è attivo msi afterburner) ma ho stuttering brutto.
Mafia 3: niente qui sono semplicemente cpu-limited, la cpu non ce la fa più :asd:

Insomma chiedo a chi possiede questi giochi se può dirmi la sua esperienza e se eventualmente può fare prove specifiche, ossia replicare le situazioni di cui vi ho parlato e comunicarvi i vostri risultati:)

spero di non chiedere troppo, sono giochi molto comuni e utilizzati talvolta per benchmark.
penso che queste informazioni siano di vitale importanza per la scelta della cpu perchè io faccio la mia scelta nella speranza di risolvere queste mancanze, e sono cose che giustamente non si trovano nei benchmark :asd:
e sopratutto se scopro che queste situazioni creano un carico troppo grosso per essere gestito decentemente da qualsiasi configurazione attuale potrei fare la mia scelta con più leggerezza, altrimenti se scopro che c'è una cpu in particolare a non avere questo problema potrei sapere meglio invece come spendere i miei soldi

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete :)

PS: vorrei che non venisse chiuso il topic e/o unito a "cpu-scaling in game" per mantenere l'attenzione su questi giochi e sull'argomento degli FPS Drops; inoltre non ho trovato nessuna discussione così specifica :)
 
Ultima modifica:

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Se non ci dici la tua configurazione però...

Super edit :asd::
Con il nuovo tema per vedere le configurazioni bisogna premere. Sorry


Sinceramente non saprei se è cpu bottleneck, la tua cpu è praticamente un i5 6500
Non sono comunque accettabili 40 fps su gta con una 1070, ne faccio tranquillamente 60 fissi con tutto a ultra in 2k con una 980ti..
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sì, sei limited. Oramai per questi giochi è quasi indispensabile un i7, o comunque un i5 last gen, siccome sono progettati per scalare su più core. Esempio, il mio i7 con la 1060, spesso, riesce ad ottenere risultati migliori di un i5 accoppiato con una 1070.

La colpa è dei giochi? Per il 90%, sì. Sono progettati male, poco propensi ad adattarsi alle varie piattaforme.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
No ragazzi chiedo scusa se mi sono spiegato male, non faccio 40 fps, ne faccio 60 in alcune zone particolarmente impegnative dal punto di vista tecnico (penso di averle spiegate abbastanza precisamente, altrimenti chiedete pure ulteriori spiegazioni :asd:)ho dei cali di frame anomali e avrei voluto sapere se anche con una cpu migliore avrei avuto cali in quei particolari punti :D
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Dipende anche tutto dalle impostazioni... Tipo l'erba. Con l'erba impostata al massimo avresti cali anche con un PC che costa quanto casa tua. La abbassi di un punto, tanto esteticamente non cambia niente, e via cali.

Per vedere se sei CPU limted installa MSI Afterburner e imposta l'OSD in modo che ti mostri la percentuale di utilizzo della GPU e della CPU. Se quando la CPU arriva al 100% la GPU cala molto nel suo utilizzo, significa che sei limited.
 
M

Mattew87

Ospite
purtroppo sei limited anche se porti la cpu a 5 GHz.....
l'accoppiata 1070 e i5 è già al limite poi, se il monitor è 1080p peggio mi sento.
se prendi un i7 della stessa generazione del tuo i5 cambierà radicalmente tutto.
cambierà anche se prendi un monitor 2k ma, in alcuni titoli, non risolverai totalmente la situazione.
difatti, nei giochi cpubound tipo BF1, la differenza tra i5 e i7 si sente di brutto, poichè gli 8 thread dell'i7 fanno la differenza.
Non è una questione di frequenza ma di core. con un i5 in BF1 la cpu è sempre al 100% di utilizzo.

ti consiglio pertanto, e visto che in futuro i giochi sfrutteranno sempre più il multithread, di prendere i7.
se devi eseguire questo upgrade di cpu, opta ovviamente per una serie K che risulta più longeva nel tempo!

in BF1, MSI AB non funziona in DX12 poichè devi aggiornare RIVATUNER alla ultima versione.
prima dell'ultima versione esisteva una incompatibilità tra DX12 e RIVATUNER!
peraltro le gpu Nvidia in DX12 su BF vanno malissimo, lo stuttering che vedi è dato dalla mal ottimizzazione in DX12.
in GTAV quando si esce dalla città e si va nei prati ad esempio, cresce il carico di lavoro poichè le texture sono più ricche di dettagli, quindi è normale che ci sia un calo ma non deve essere drastico.... con un i7 questa criticità verrà migliorata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Grazie mille :sisi: ma qualcuno in multiplayer a BF1 ha riscontrato cali di frame con cpu migliori?
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille :sisi: ma qualcuno in multiplayer a BF1 ha riscontrato cali di frame con cpu migliori?
con la mia configurazione (i7 6700K - GTX 1070 - MONITOR 2K) nessun calo di frame.
ho la cpu a 4,6 GHz e la gpu in lieve OC, faccio una media di 90/100 fps tutto maxato in 2k!
P.S. se vai nella discussione ufficiale di BF1 sul forum, c'è gente che ha smesso di giocarci perchè con i5 era diventato impossibile!
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Dipende anche tutto dalle impostazioni... Tipo l'erba. Con l'erba impostata al massimo avresti cali anche con un PC che costa quanto casa tua. La abbassi di un punto, tanto esteticamente non cambia niente, e via cali.

Per vedere se sei CPU limted installa MSI Afterburner e imposta l'OSD in modo che ti mostri la percentuale di utilizzo della GPU e della CPU. Se quando la CPU arriva al 100% la GPU cala molto nel suo utilizzo, significa che sei limited.

Hai centrato il punto :asd:

@Mattew87 no vabbe per me impossibile non è, però quei cali di frame sono irrisolvibili ora come ora

comunque sono arrivato ad escludere i Ryzen R7 come futuro processore :)
 

spedake

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core I5-3570k@stock
Dissipatore
Cooler Master TX3 Evo
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
SSD Samsung 830 + 850 evo, Hdd Seagate Barracuda 12 1TB sata2
RAM
2x8GB Ddr3 2400 Corsair Vengeance Pro
GPU
Sapphire Radeon HD 7970 3G OC-Boost
Audio
ALC 892 (integrata)
Monitor
Lcd Samsung T260HD
PSU
CoolerMaster RS-850-ESBA
Case
Cooler Master Elite CM 330
Periferiche
Dvd-Rw Lg Gh22ns30, Tastiera Trust GTX 280, Mouse Logitech G510
OS
Windows 7 Ultimate 64bit Sp1
Ciao,
anche io ho una config simile (i5 3570k ma sempre a stock) e, non volendo ancora cambiare completamente pc, stavo valutando anche io un passaggio ad i7 di analoga generazione (un 3770/3770k). Oltretutto recentemente ho upgradato la ram dai precedenti 8 giga @1600 agli attuali 16 gb @2400.
PEr ora grossi colli di bottiglia non ne ho mai avuto, perchè tipicamente gioco molto solo a world of tanks che mi pare usi solo 2 threads però effettivamente nei giochi più pesanti potrei beneficiarne...Ritenete utile l'upgrade a tale cpu?
Mi permetterà di tirare avanti altri 1-2 anni? Magari abbinando una gpu midrange tipo RX480 o similari...oltre sarebbe sprecato (mio monitor è 1200p).
Ipotizzo che tra un annetto ryzen sarà maturo ed ottimizzato e rappresenterà nel complesso una piattaforma più economica di intel per un pc nuovo dal buon rapporto prezzo/prestazioni.
 
M

Mattew87

Ospite
Hai centrato il punto :asd:

@Mattew87 no vabbe per me impossibile non è, però quei cali di frame sono irrisolvibili ora come ora

comunque sono arrivato ad escludere i Ryzen R7 come futuro processore :)
si pensava che Dice risolvesse con i vari update del gioco, soprattutto con l'ultimo relativo al DLC "they shall not pass", ma in realtà è rimasto così e credo che lo sarà per sempre.
in realtà anche BF4 quando uscì aveva un sacco di problemi, poi risolti; magari tra un pò di tempo sarà più giocabile con i5....
lo chiamano l'ammazza i5 :P
prendi un i7 della stessa generazione all'usato e sei a cavallo!
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
si pensava che Dice risolvesse con i vari update del gioco, soprattutto con l'ultimo relativo al DLC "they shall not pass", ma in realtà è rimasto così e credo che lo sarà per sempre.
in realtà anche BF4 quando uscì aveva un sacco di problemi, poi risolti; magari tra un pò di tempo sarà più giocabile con i5....
lo chiamano l'ammazza i5 :P
prendi un i7 della stessa generazione all'usato e sei a cavallo!

In realtà sto pianificando da un bel po' l'upgrade, stavo per prendere il 7700k quando mi hanno fermato dicendomi di aspettare Ryzen :) con la configurazione attuale (scheda video esclusa :asd:) ci farei un altro computer :sisi:

ps: escludere R7 no, il 1700 a 310€ con il dissipatore non è un brutto affare, ho fatto due conti e se prendessi il 7700k mi verrebbe quasi 400€ compreso del dissipatore :asd:
 
M

Mattew87

Ospite
In realtà sto pianificando da un bel po' l'upgrade, stavo per prendere il 7700k quando mi hanno fermato dicendomi di aspettare Ryzen :) con la configurazione attuale (scheda video esclusa :asd:) ci farei un altro computer :sisi:

ps: escludere R7 no, il 1700 a 310€ con il dissipatore non è un brutto affare, ho fatto due conti e se prendessi il 7700k mi verrebbe quasi 400€ compreso del dissipatore :asd:
preferisco Intel tutta la vita soprattutto perchè le Ryzen le vedo più applicazioni di grafica 3d, rendering, video editing....
peraltro, ad oggi le Ryzen risultano ancora acerbe in game e il 7700k va di più!
poi sono simpatizzante Intel quindi non posso tanto espormi :P
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili