PROBLEMA Dvd recorder con HD illeggibile da Pc,aiuto!

Lorenzo_Rossi

Nuovo Utente
1
0
Innanzitutto mi scuso se dovessi aver sbagliato sezione.Spero che questa discussione non venga cancellata,ma spostata nell'apposita sezione.Grazie.
Salve,mi chiamo Lorenzo e sono disperatamente alle prese con un problema da me stupidamente causato con un dvd recorder Samsung hr773/xef.
Dentro questo recorder c'è un hard disk da 160 Gb nel quale ho una decina di ore di filmini fatti con la mia videocamera e ,accidenti a me, che non avevo ancora riversato su supporti esterni per preservarli da qualche danno all'apparecchio,danno che poi è avvenuto.
In pratica mi si era danneggiato il lettore/masterizzatore (Toshiba TSP-632): si apriva e chiudeva senza dargli nessun comando.Avevo anche trovato la soluzione al problema navigando su google,ma mentre,ad apparecchio acceso cercavo di risolvere,non so cosa ho toccato ma improvvisamente dal display è sparito tutto: i comandi, l'ora.L'apparecchio si accende,resta accesa solo la spia HHD/DVD ma non appare l'orario o i comandi e non risponde a nessun comando.
Pensando ai miei filmini dentro l'hard disk, lo estraggo e mi accorgo che è un comune hard disk da 3,5 IDE.Compro l'adattatore IDE-SATA/USB ,lo collego al pc,mi viene riconosciuto (dimensioni e spazio libero sono esatti),ma questo hard disk è blindatissimo.Mi fa sfogliare all'interno delle cartelle: entro in quella corrispondente ai filmati.Sono una serie di file chiamati CLIP01.MPG, CLIP02.MPG (alcuni hanno dimensione di 2 o 3 gb l'uno) ma non me li fa aprire,nè copiare su PC.Mi da errore di permessi.Faccio ricerche laboriose per serate intere per vedere come si fa a modificare i permessi,le tento tutte ma questo hard disk non mi fa aprire nè copiare i filmati che avevo riversato con la videocamera.
Allora,preso dallo sconforto cerco fra i vari annunci dell'usato un altro Hr773 con l'idea di aprirlo,sostituire l'hard disk inserendo il mio e accenderlo: magari sarebbe partito e avrei avuto il modo di salvare su DVD i miei filmati.
Mi arriva questo secondo HR773,apparentemente identico al mio.La prima cosa che penso è quella di aggiornare il firmware con lo stesso con il quale avevo aggiornato il mio molto tempo fa,avendo paura che con firmware diversi,il nuovo apparecchio non mi riconoscesse il mio prezioso hard disk.
Inserisco il cd con il firmware,a video appare la richiesta di conferma e parte l'aggiornamento.A un certo punto sparisce il segnale dalla TV e l'apparecchio si impianta con la scritta LOAD,senza rispondere piu' a nessun comando.Passa un'ora (l'aggironamento dovrebbe durare dodici minuti) e ,consapevole di avere fatto un danno,lo spengo.Da quel momento ,questo secondo apparecchio ricevuto,si accende e visualizza la scritta LOAD all infinito,senza rispondere piu a nessun comando.
In pratica,nonostante sull'appecchio ci sia scritto "HR773", sull'etichetta in fondo a destra sul retro dell'apparecchio c'è la sigla del vero modello: hr773A/XET. Ecco svelato l'arcano: il firmware non era il suo e mi ha sciupato l'apparecchio.
Apro questo apparecchio e con mio sommo stupore mi accorgo che la scheda madre era diversa,con altri attacchi rispetto alla mia ma che sopratutto aveva lo stesso hard disk da 160 giga ma in formato SATA! Anche quando non avessi combinato questo danno con il firmware,non avrei potuto inserirvi il mio prezioso hd IDE per cercare di recuperare i dati.Ma almeno ne avrei avuto uno funzionante per il futuro!

A questo punto, e mi scuso con il forum per questa prolissità (ma vi garantisco che non ci dormo la notte per quei filmati depositati li dentro),spero di imbattermi in qualche tecnico o qualcuno che se ne intende veramente di queste cose.

Nel mio 773 originario,il display non mostra piu i comandi a causa di un problema alla scheda madre o alla scheda inserita a incastro sopra di essa?
L'errato firmware nel secondo 773A che danno ha provocato?Quale è il componente che viene "flashato"?
Ho notato che esistono molti modelli del 773 : 773/xef 773/xeg 773/x.. e via dicendo: prendendone uno con l'architettura identica alla mia e inserendo il mio hard disk ,riuscirei a tornare alla situazione di poter vedere e salvare i miei filmati?

Spero in qualche consiglio,qualche suggerimento valido.Allego foto dei due modelli.Per fortuna che l'unità ottica è identica e una delle due è sana!
Grazie di cuore per il momento.Devo salvare quei filmati,sono dei ricordi importantissimi!

http://img600.imageshack.us/img600/8753/773a.jpg è il 773A
http://img268.imageshack.us/img268/4963/773bq.jpg è il 773

Lorenzo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a collegare nuovamente l'hard disk al pc, ma non utilizzare Windows: scarica una distribuzione Linux (non occorre sia particolarmente "accessoriata", potresti scaricare Parted Magic), masterizza il file iso su cd, poi avvia la distribuzione Linux da cd in modalità Live, quindi prova a vedere se da lì è possibile spostare i dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!