dvd bruciato (nuovo ali appena montato...)

Pubblicità

luca.alegiani

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
ho appena montato il mio nuovo alimentatore (lc power scorpio 480w) e collegando tutti i cavi ho ottenuto un bel casotto: mi si è bruciato il masterizzatore dvd (con tanto di fumata...).
il dvd era collegato all'alimentatore con un cavo di 3 molex (dei restanti 2 uno era collegato al floppy e l'altro era libero).
la configurazione (no oc) era composta da: amd 3700+, dfi ultra-d, ram ballistix 2*512mb, seagate 80gb, masterizzatore dvd, floppy disk, x800gto2 e reo zalman (gestisce le 4 ventole dell'armor).
qualcuno mi sa dire cosa può essere successo??? l'alimentatore ha 2 giorni!!!
visto che mi appresto a ricomprare il masterizzatore non vorrei incorrere nuovamente in una bruciatura evitabile.
grazie a tutti anticipatamente.

Tutto fa pensare ad un guasto dell'ali, uscito di fabbrica difettoso. Puoi fare una prova prima di comperare il masterizzatore dvd...
Stacca fisicamente l'ali dal pc e tutti i connettori da qualsiasi periferica, con un pezzo di filo fai un ponte tra il cavo verde e uno qualsiasi dei neri che si trovano sul connettore dedicato alla mobo. In questo modo dovresti avere acceso l'ali...ora controlla con un tester, se hai la possibilità di farlo, il voltaggio della corrente che esce dai molex (giallo+nero=12V, rosso+nero=5V) per vedere se magari si discosta troppo dai valori standard...in teoria una periferica dovrebbe sopportare senza problemi valori anche di 13V, ma esistono sempre eccezioni...facci sapere.
Se invece tutti i voltaggi sono a posto, forse era arrivata la resa dei conti per il dvd-rw...:lol:

stamattina ho lanciato occt per dare un'occhiata ed ho visto che sui 3.3 è rimasto quasi stabile sui3.36/3.37; sui 5 è rimasto un filino superiore ed infine i 12 nn me li ricordo bene, ma erano stabilissimi su un valore non eccessivo.

Scusa allora avevo capito male, nel senso che il pc funziona perfettamente, ma hai bruciato solo l'unità dvd...se è così non ti preoccupare, è stato il dvd-rw che si è stancato di far girare dischi di plastica e ha deciso di lasciarti...il fatto che sia successo proprio quando hai cambiato ali è stata solo una coincidenza, visti i fatti (e i voltaggi:chupachup )...

ma caspio!!!!!!!
il masterizzatore ha solo 1 anno d vita!!!
e credo che si sia pure fottutto il floppy che era attaccato allo stesso cavo.
cmq nn credo sia un problema di alimentatore, altrimenti mi avrebbe dovuto stendere anche tutto il resto che ci era attaccato: il reo della zalman, l'hard disk e nn ultima la mobo...

Ma tu hai usato i cavi originali dello Scorpio? Mi pare di aver capito di no ... non mi torna "cavo del floppy sulla stessa linea dei molex" ... :boh:

il cavo in questione è quello dello scorpio ed è composto da 3 molex di tipo hdd/dvd; ad uno di questi ho messo un adattore per poterlo connettere al floppy. risultato: dei 3 molex utilizzabili, uno l'ho collegato al masterizzatore dvd, un altro al floppy ed il terzo l'ho lasciato libero.
un'altra cosa importantissima che nn ho aggiunto è che successivamente alla rottura del masterizzatore dvd ho collegato un vecchio lettore cd, che ha fatto la stessa identica fine: bruciato, con fumata e schioppettii...

Può darsi che all'accensione l'ali eroghi una potenza troppo elevata su quel canale, prova a lasciare perdere quella linea... e fai un tentativo con il tester, anche a pc acceso, non c'è nessun problema. Più che altro perchè l'ali è nuovo, e non puoi continuare a bruciare drive...

jack2 ha detto:
Può darsi che all'accensione l'ali eroghi una potenza troppo elevata su quel canale, prova a lasciare perdere quella linea... e fai un tentativo con il tester, anche a pc acceso, non c'è nessun problema. Più che altro perchè l'ali è nuovo, e non puoi continuare a bruciare drive...
Mi sa che l ' ali e difettoso..........

quasi me ne vergogno :blush: ma dopo trecento messaggi ancora mi permetto il lusso di commettere leggerezze di distrazione: ho montato un cavo modulare al contrario (poli invertiti) ed ecco il frittatone.
la sbadataggine e la fretta (nn vedevo l'ora di chiudere la mia benedetta creatura...) si pagano (il caro dvd writer ed il floppy :cav:).

grazie a tutti per gli aiuti.

p.s.
ora va tutto da dio!!!

luca.alegiani ha detto:
quasi me ne vergogno :blush: ma dopo trecento messaggi ancora mi permetto il lusso di commettere leggerezze di distrazione: ho montato un cavo modulare al contrario (poli invertiti) ed ecco il frittatone.
la sbadataggine e la fretta (nn vedevo l'ora di chiudere la mia benedetta creatura...) si pagano (il caro dvd writer ed il floppy :cav:).

grazie a tutti per gli aiuti.

p.s.
ora va tutto da dio!!!
:skept: Cioè,i connettori non sono sagomati in modo da rendere impossibile l'errore d'inserimento? :look: :bllurk: :muro:

già, in maniera molto fine, ma il problema era che li stavo inserendo uno ad uno con l'ali già incastonato nel case e l'ultimo inserimento è stato fatale (probabilmente ho confuso il verso!).
su iron, nn mi prendere proprio per uno scemetto, che già c sono rimasto male da solo!!! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro