durata ssd,errore di gestione?

kalgan

Utente Attivo
228
4
ciao ragazzi,ultimamente ho fatto un po di installazioni sul mio pc.su per giu negli ultimi sei mesi tra formattazioni ed installazioni di SO ne ho fatte una 15ina(ho un dual boot ubuntu e windows)sul mio notebook ho un ssd samsung 840 evo,secondo voi con queste installazioni di SO/formattazioni posso aver danneggiato l'ssd?i dati smart dicono che è in buono stato e le presatzioni non sono calate,ho un 550-554 mb/s in lettura...la mia condotta "sconsiderata"(ho fatto diverse prove di varie distro linux prima di conoscere l'esistenza di virtual box)può aver accorciato irreparabilmente la vita del mio ssd?a me serve che duri un 3 anni almeno...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
...la mia condotta "sconsiderata"(ho fatto diverse prove di varie distro linux prima di conoscere l'esistenza di virtual box)può aver accorciato irreparabilmente la vita del mio ssd?a me serve che duri un 3 anni almeno...


Tranquillo non succede niente.
Se usi Virtualbox, assicurati che il software recepisca che è un ssd e quindi utilizzi TRIM e no Defrag.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

kalgan

Utente Attivo
228
4
si questo l'ave gia fatto :) la mia preoccupazione era solo sul numero di formattazioni fatte fino adesso,quindi posso stare tranquillo su questo?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Gli SSD difficilmente muoiono per le troppe scritture. Dei pazzi ne hanno preso alcuni e li hanno stressati sino all'inverosimile (utilizzando programmi che si limitavano a riempirli e quindi svuotarli 24 ore al giorno 7 giorni su 7). Alcuni hanno resistito un nr di scritture circa 3 volte quelle dichiarate dal costruttore!!! Stai tranquillo, minimo dovresti scrivere una quarantina di Gb al giorno per un per un bel po di tempo (credo mesi) prima di poter dire che l'hai maltrattato!!!
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
una cosa che che vorrei sapere:ma tipo quanti terebyte di memomria possono essere scritti in totale su un ssd?perchè i 40 giga giornalieri da te detti non mi sembrano manco molti,secondo magician io ho scritto 3.59 tb e il disco l'ho montato 5 mesi e 20 giorni fa(un 170 giorni) ovvero circa 21 GB/giorno,ma se calcolo rispetto ai giorni di attività(cioè quelli reali,quelli che mi vengono dati da il sistema di diagnostica di default che ho su linux)ho 94 giorni quindi circa 37 gb/giorno.....forse mi devo "regolare"con l'uso?vorrei che mi durasse almeno un 3 anni...
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
una cosa che che vorrei sapere:ma tipo quanti terebyte di memomria possono essere scritti in totale su un ssd?perchè i 40 giga giornalieri da te detti non mi sembrano manco molti,secondo magician io ho scritto 3.59 tb e il disco l'ho montato 5 mesi e 20 giorni fa(un 170 giorni) ovvero circa 21 GB/giorno,ma se calcolo rispetto ai giorni di attività(cioè quelli reali,quelli che mi vengono dati da il sistema di diagnostica di default che ho su linux)ho 94 giorni quindi circa 37 gb/giorno.....forse mi devo "regolare"con l'uso?vorrei che mi durasse almeno un 3 anni...
Dai un'occhiata qua., parlano proprio della resistenza alle scritture del Samsung Evo...
sito ha detto:
Samsung has not given any official P/E count or TBW rating for the EVO series. On their global site they claim 10GB writes per day will make the 120GB version last for 28 years. This roughly translates to 100 TBW.
Sembra che da dati forniti da Samsung un EVO da 120 GB che "subisce" 10 Gb di scritture al girono duri circa 28 ANNI (si anni), facciamo quindi un paio di calcoli molto grossolani :
28 (anni) * 365 giorni * 10 Gb = 102200 Gb scritti prima di lasciarci le penne...
102200 Gb / 22 Gb (più o meno i Gb medi che hai scritto al giorno) = 4645 giorni = circa 13 ANNI
Se continui a usare così il tuo SSD secondo i dati riportati dalla Samsung ti toccherà sopportarlo per altri 13 anni...

Spero che la cosa ti tranquillizzi.

Ciaoz ^__^

EDIT :
se invece il calcolo lo facciamo con 40Gb al di viene :
102200 Gb / 40 Gb (più o meno i Gb medi che hai scritto al giorno) = 2555 giorni = circa 7 ANNI
Anche nella peggiore delle ipotesi credo tu possa dormire sonni tranquilli...
 
Ultima modifica:

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..non capisco questo "terrore" diffuso, nei confronti degli SSD..
Il PC va usato, non tenuto su un altare... se per colpa di un SSD devi usare il PC "in punta di piedi", allora prendi 2 HD meccanici e goditi il tuo computer (anche se poi devi stare attento a non sbatterli, non scaldarli troppo, avere sempre le orecchie tese ad ogni rumore sospetto..).

Io uso SSD da piu' di 5 anni.. e quando li comprai, esistevano solo SSD da 60 GB, costavano 119-129 euro, i controller erano macinini da caffe' al confronto di quelli che ci sono ora a bordo di un qualsiasi SSD e le strategie di gestione dei firmware erano a dir poco primitive..
Eppure tutti i miei tre PC montano ancora quegli stessi SSD (e ti assicuro che io li uso,li abuso e li maltratto da 5 anni con formattazioni, diversi giga al giorno di P2P poi cancellati e copiati ancora, videoediting pesante con centinaia di files temporanei, etc..).. e i miei S.O partono ancora tutti in 10-15 secondi, e si spengono in 4-10 secondi.
Qualsiasi applicazione Office parte in poco piu' di 3 secondi.

E poi, anche se dopo dieci anni tu dovessi "distruggere" un SSD, ormai adesso te li tirano dietro... pensa tra dieci anni!
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

kalgan

Utente Attivo
228
4
perfetto,grazie mille :D ora oltre ad essere piu tranquillo ho anche imparato qualcosa in piu sugli ssd :DD
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
..non capisco questo "terrore" diffuso, nei confronti degli SSD..
Il PC va usato, non tenuto su un altare... se per colpa di un SSD devi usare il PC "in punta di piedi", allora prendi 2 HD meccanici e goditi il tuo computer (anche se poi devi stare attento a non sbatterli, non scaldarli troppo, avere sempre le orecchie tese ad ogni rumore sospetto..).

...OMISSIS...

E poi, anche se dopo dieci anni tu dovessi "distruggere" un SSD, ormai adesso te li tirano dietro... pensa tra dieci anni!
PAROLE SANTEEEEE!!!!!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
.

E poi, anche se dopo dieci anni tu dovessi "distruggere" un SSD, ormai adesso te li tirano dietro... pensa tra dieci anni!

Molto probabilmente sarà cambiata l'architettura dell'intero pc come noi lo conosciamo ora. Chi sa, magari sarà tutto su cloud (grazie linea adsl italiana! LOL)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili