PROBLEMA Durata Schermata Per Entrare Nel Bios

zDavo

Nuovo Utente
5
1
Salve, ho un problema riguardante il mio pc. Ieri dopo averlo aperto e pulito ho rimontato il tutto e funzionava come sempre, alla seconda riaccensione effettuata dopo qualche ora ho notato che rimane bloccato nella schermata con in basso a destra i tasti funzione da premere per accedere al bios. rimane in quella schermata per una ventina di secondi e poi riparte normalmente.
escludo che sia un problema dell'ssd perchè comunque dopo aver skippato la schermata il sistema operativo si carica in qualche secondo come ha sempre fatto.
Ho provato a mettere nel bios l'opzione di skippare veloce la schermata ma rimane comunque bloccato per una ventina di secondi, inoltre quando premo il tasto per accedere al bios ci vogliono altri 10 secondi buoni prima di accedervi.
Cosa potrebbe essere? E come posso risolvere?
Vi allego le componenti del mio computer:
Asrock H61MV-ITX
i3-3240
8Gb di ram ddr3
sapphire 7790 1Gb
ssd kingston hyperx 240Gb
 
  • Mi piace
Reazioni: zTotto

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve, ho un problema riguardante il mio pc. Ieri dopo averlo aperto e pulito ho rimontato il tutto e funzionava come sempre, alla seconda riaccensione effettuata dopo qualche ora ho notato che rimane bloccato nella schermata con in basso a destra i tasti funzione da premere per accedere al bios. rimane in quella schermata per una ventina di secondi e poi riparte normalmente.
escludo che sia un problema dell'ssd perchè comunque dopo aver skippato la schermata il sistema operativo si carica in qualche secondo come ha sempre fatto.
Ho provato a mettere nel bios l'opzione di skippare veloce la schermata ma rimane comunque bloccato per una ventina di secondi, inoltre quando premo il tasto per accedere al bios ci vogliono altri 10 secondi buoni prima di accedervi.
Cosa potrebbe essere? E come posso risolvere?
Vi allego le componenti del mio computer:
Asrock H61MV-ITX
i3-3240
8Gb di ram ddr3
sapphire 7790 1Gb
ssd kingston hyperx 240Gb
secondo te che c'entra windows in tutto questo?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
:asd: ... Fedeee ...

Comunque, rifai un clear cmos.

Cosa è cambiato esattamente nella config ? come era impostato prima il bios ? Hai invertito i drive sulle porte sata ? O i dimm della ram ? ...
 
  • Mi piace
Reazioni: zDavo

zDavo

Nuovo Utente
5
1
:asd: ... Fedeee ...

Comunque, rifai un clear cmos.

Cosa è cambiato esattamente nella config ? come era impostato prima il bios ? Hai invertito i drive sulle porte sata ? O i dimm della ram ? ...
ho appena rifatto un clear cmos, la configurazione è rimasta quella, molto probabilmente ho invertito i drive sulle porte e i dimm della ram.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
ho appena rifatto un clear cmos, la configurazione è rimasta quella, molto probabilmente ho invertito i drive sulle porte e i dimm della ram.

Kappa, prova a reinvertire le periferiche sulle porte sata. Penso che tutto torni "normale" senza bisogno di mettersi a giocare col BIOS.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: zDavo

zDavo

Nuovo Utente
5
1
Kappa, prova a reinvertire le periferiche sulle porte sata. Penso che tutto torni "normale" senza bisogno di mettersi a giocare col BIOS.

Ciao.
ok quindi non ricordandomi l'ordine delle porte dovrei andare a fortuna per beccare quella giusta? comunque grazie per l'aiuto :)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
ok quindi non ricordandomi l'ordine delle porte dovrei andare a fortuna per beccare quella giusta? comunque grazie per l'aiuto :)
Oppure entri nel bios e setti tutte le boot priorities bene :asd: ...
 
  • Mi piace
Reazioni: zDavo

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
:asd: ... Fedeee ...

Comunque, rifai un clear cmos.

Cosa è cambiato esattamente nella config ? come era impostato prima il bios ? Hai invertito i drive sulle porte sata ? O i dimm della ram ? ...
la ha messa in win e io l'ho spostata :P

se mette la ram su A0 e A1 non dovrebbero esserci problemi oppure controllare il corretto alloggiamento della ram
 

zDavo

Nuovo Utente
5
1
Oppure entri nel bios e setti tutte le boot priorities bene :asd: ...
sono già settate bene, ho provato pure a lasciare attaccato solo l'ssd alla scheda madre e non caricava la schermata che solitamente si blocca e caricava direttamente il sistema operativo
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
sono già settate bene, ho provato pure a lasciare attaccato solo l'ssd alla scheda madre e non caricava la schermata che solitamente si blocca e caricava direttamente il sistema operativo

Se con l'ssd solo non fa quel giochetto là magari son settate bene ma la mainboard sta comunque verificando qualcosa su una delle unità (non è manco detto sia una periferica sata, anche la scheda di rete potrebbe essere guarda, se l'opzione è attiva, ma siccome da quel che ho capito col solo ssd la situazione non si verifica, o disturba un altro hd o un unità ottica. A quel punto inverti prima il cavo dell'ssd con quello dell'hd e se non risolvi e hai anche un unità ottica, quello dell'ssd con l'unità ottica...).
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: zDavo

zDavo

Nuovo Utente
5
1
Se con l'ssd solo non fa quel giochetto là magari son settate bene ma la mainboard sta comunque verificando qualcosa su una delle unità (non è manco detto sia una periferica sata, anche la scheda di rete potrebbe essere guarda, se l'opzione è attiva, ma siccome da quel che ho capito col solo ssd la situazione non si verifica, o disturba un altro hd o un unità ottica. A quel punto inverti prima il cavo dell'ssd con quello dell'hd e se non risolvi e hai anche un unità ottica, quello dell'ssd con l'unità ottica...).
Ciao.
ok grazie mille :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili