PROBLEMA Durata Schermata Per Entrare Nel Bios

zDavo

Nuovo Utente
Salve, ho un problema riguardante il mio pc. Ieri dopo averlo aperto e pulito ho rimontato il tutto e funzionava come sempre, alla seconda riaccensione effettuata dopo qualche ora ho notato che rimane bloccato nella schermata con in basso a destra i tasti funzione da premere per accedere al bios. rimane in quella schermata per una ventina di secondi e poi riparte normalmente.
escludo che sia un problema dell'ssd perchè comunque dopo aver skippato la schermata il sistema operativo si carica in qualche secondo come ha sempre fatto.
Ho provato a mettere nel bios l'opzione di skippare veloce la schermata ma rimane comunque bloccato per una ventina di secondi, inoltre quando premo il tasto per accedere al bios ci vogliono altri 10 secondi buoni prima di accedervi.
Cosa potrebbe essere? E come posso risolvere?
Vi allego le componenti del mio computer:
Asrock H61MV-ITX
i3-3240
8Gb di ram ddr3
sapphire 7790 1Gb
ssd kingston hyperx 240Gb

• Mi piace
Reactions: zTotto

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,158
6,169
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro
Salve, ho un problema riguardante il mio pc. Ieri dopo averlo aperto e pulito ho rimontato il tutto e funzionava come sempre, alla seconda riaccensione effettuata dopo qualche ora ho notato che rimane bloccato nella schermata con in basso a destra i tasti funzione da premere per accedere al bios. rimane in quella schermata per una ventina di secondi e poi riparte normalmente.
escludo che sia un problema dell'ssd perchè comunque dopo aver skippato la schermata il sistema operativo si carica in qualche secondo come ha sempre fatto.
Ho provato a mettere nel bios l'opzione di skippare veloce la schermata ma rimane comunque bloccato per una ventina di secondi, inoltre quando premo il tasto per accedere al bios ci vogliono altri 10 secondi buoni prima di accedervi.
Cosa potrebbe essere? E come posso risolvere?
Vi allego le componenti del mio computer:
Asrock H61MV-ITX
i3-3240
8Gb di ram ddr3
sapphire 7790 1Gb
ssd kingston hyperx 240Gb
secondo te che c'entra windows in tutto questo?

_Gra_

Modertrattore
Utente Èlite
8,040
2,653
Hardware Utente
CPU
i5 6400 @4.2GHz - i7 2600k
Dissipatore
Lepa Acquachanger 120 - Scythe Mugen 2
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4 beta bios bclk - MSI BB Marshal B3 di zio Marietto :V
Hard Disk
SSD m.2 Samsung Evo - SSD Corsair Force
RAM
8GB Corsair Vengeance 2400MHz C14 - 16GB GSkill 1600MHz
Scheda Video
Sapphire Rx 480 Nitro+ - Gainward 780 Phantom
Alimentatore
FSP Raider 650w - Antec VPF 550w
Case
Bitfenix Phenom matx - Tavolino di vetro :V
Sistema Operativo
W10
:asd: ... Fedeee ...

Comunque, rifai un clear cmos.

Cosa è cambiato esattamente nella config ? come era impostato prima il bios ? Hai invertito i drive sulle porte sata ? O i dimm della ram ? ...

• Mi piace
Reactions: zDavo

zDavo

Nuovo Utente

Cosa è cambiato esattamente nella config ? come era impostato prima il bios ? Hai invertito i drive sulle porte sata ? O i dimm della ram ? ...
ho appena rifatto un clear cmos, la configurazione è rimasta quella, molto probabilmente ho invertito i drive sulle porte e i dimm della ram.

_Gra_

Modertrattore
Utente Èlite
8,040
2,653
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Alimentatore
Case
Sistema Operativo
W10
ho appena rifatto un clear cmos, la configurazione è rimasta quella, molto probabilmente ho invertito i drive sulle porte e i dimm della ram.
Kappa, prova a reinvertire le periferiche sulle porte sata. Penso che tutto torni "normale" senza bisogno di mettersi a giocare col BIOS.

Ciao.

• Mi piace

_Gra_

Modertrattore
Utente Èlite
8,040
2,653
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Alimentatore
Case
Sistema Operativo
W10
ok quindi non ricordandomi l'ordine delle porte dovrei andare a fortuna per beccare quella giusta? comunque grazie per l'aiuto :)
Oppure entri nel bios e setti tutte le boot priorities bene :asd: ...

• Mi piace

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,158
6,169
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro

la ha messa in win e io l'ho spostata :P

se mette la ram su A0 e A1 non dovrebbero esserci problemi oppure controllare il corretto alloggiamento della ram

_Gra_

Modertrattore
Utente Èlite
8,040
2,653
Hardware Utente
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Alimentatore
Case
Sistema Operativo
W10
sono già settate bene, ho provato pure a lasciare attaccato solo l'ssd alla scheda madre e non caricava la schermata che solitamente si blocca e caricava direttamente il sistema operativo
Se con l'ssd solo non fa quel giochetto là magari son settate bene ma la mainboard sta comunque verificando qualcosa su una delle unità (non è manco detto sia una periferica sata, anche la scheda di rete potrebbe essere guarda, se l'opzione è attiva, ma siccome da quel che ho capito col solo ssd la situazione non si verifica, o disturba un altro hd o un unità ottica. A quel punto inverti prima il cavo dell'ssd con quello dell'hd e se non risolvi e hai anche un unità ottica, quello dell'ssd con l'unità ottica...).
Ciao.

• Mi piace

zDavo

Nuovo Utente
Se con l'ssd solo non fa quel giochetto là magari son settate bene ma la mainboard sta comunque verificando qualcosa su una delle unità (non è manco detto sia una periferica sata, anche la scheda di rete potrebbe essere guarda, se l'opzione è attiva, ma siccome da quel che ho capito col solo ssd la situazione non si verifica, o disturba un altro hd o un unità ottica. A quel punto inverti prima il cavo dell'ssd con quello dell'hd e se non risolvi e hai anche un unità ottica, quello dell'ssd con l'unità ottica...).
Ciao.
ok grazie mille :)

Entra

oppure Accedi utilizzando