DOMANDA Durata presunta notebook gaming

AleXo-

Nuovo Utente
21
3
Buongiorno a tutti, una domanda a chi è già possessore di notebook da gaming , ogni quanti anni avete avuto la necessità di cambiare il notebook e per obsolescenza dei componenti o per morte del componente? Premettendo il cambio pasta ogni paio d'anni e la solita pulizia manutenzione
Chiedo per capire quanto poter investire nel futuro notebook e per quanti anni considerarlo per ammortizzare la spesa , grazie a tutti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'una domanda a cui è impossibile risponder einqaunro ogni utente ha esisgenze diverse,.

In ogni modo il notebook per giocarte per quanto affascinante presente delle problematiche, in primis la gestione delle temp, ma principalmente i costi, un notebook di fascia altissima può costare il doppio a anche il triplo di un PC desktop della stessa potenza grafica quindi se si pensa al discorso "duata rispetto al prezzo" non è il notebook la scelta più saggia
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
i pc in generale, diventano vecchi quando non fanno più quello per cui sono stati acquistati, quindi può essere un anno come cinque
 
  • Mi piace
Reazioni: AleXo-

AleXo-

Nuovo Utente
21
3
E'una domanda a cui è impossibile risponder einqaunro ogni utente ha esisgenze diverse,.

In ogni modo il notebook per giocarte per quanto affascinante presente delle problematiche, in primis la gestione delle temp, ma principalmente i costi, un notebook di fascia altissima può costare il doppio a anche il triplo di un PC desktop della stessa potenza grafica quindi se si pensa al discorso "duata rispetto al prezzo" non è il notebook la scelta più saggia
purtroppo so che il costo è abbastanza più elevato, purtroppo , visto che viaggio ogni settimana per lavoro, questa è la mia "unica" possibilità, venendo dalle console ho praticamente 0 pretese sulla grafica mostruosa mi basta che il gioco parti e che mi ci faccia giocare un paio d'ore o una mattinata (quando capita), per le temp almeno da quanto ho visto e mi sono informato sono praticamente progettati per sopportare temp più elevate rispetto ad un desktop sempre che non diventi un barbecue portatile ? ma quello sta a me disattivare i vari boost inutili in game, mi interessava solo "capire" dopo quando avrei dovuto pensare ad un cambio pc visto che non posso fare upgrade di gpu/cpu
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
purtroppo so che il costo è abbastanza più elevato, purtroppo , visto che viaggio ogni settimana per lavoro, questa è la mia "unica" possibilità, venendo dalle console ho praticamente 0 pretese sulla grafica mostruosa mi basta che il gioco parti e che mi ci faccia giocare un paio d'ore o una mattinata (quando capita), per le temp almeno da quanto ho visto e mi sono informato sono praticamente progettati per sopportare temp più elevate rispetto ad un desktop sempre che non diventi un barbecue portatile ? ma quello sta a me disattivare i vari boost inutili in game, mi interessava solo "capire" dopo quando avrei dovuto pensare ad un cambio pc visto che non posso fare upgrade di gpu/cpu
E'vero che sono progettati per supportare temeprture più elevate, mamotlio ptodotto hanno la CPU che va in TT mentre si gioca, quindi è un problema

Non hai pensato amgari a qualcpsa di portail;e come la switch?

In ogni modo hanno recentemente presentato i nuovi notebook con RTX 3000, converrebbe un attimo aspettare che escano, se il tuo scopo è la "longevità"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
purtroppo so che il costo è abbastanza più elevato, purtroppo , visto che viaggio ogni settimana per lavoro, questa è la mia "unica" possibilità, venendo dalle console ho praticamente 0 pretese sulla grafica mostruosa mi basta che il gioco parti e che mi ci faccia giocare un paio d'ore o una mattinata (quando capita), per le temp almeno da quanto ho visto e mi sono informato sono praticamente progettati per sopportare temp più elevate rispetto ad un desktop sempre che non diventi un barbecue portatile ? ma quello sta a me disattivare i vari boost inutili in game, mi interessava solo "capire" dopo quando avrei dovuto pensare ad un cambio pc visto che non posso fare upgrade di gpu/cpu
aspetta i nuovi notebook, non solo per la serie 3000, ma anche per le nuove cpu, che consumeranno meno, mantenendo prestazioni alte
c'è anche il nuovo rogue flow X13 con gpu esterna, che ti permetterebbe di aggiornare la gpu nel corso degli anni, senza dover cambiare l'intero sistema
 

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
IO ormai ho l'impressione che, in qualsiasi dispositivo mobile, l'unico motivo per un upgrade sia il degrado della batteria.
Vale per cellulari, tablet, laptop, controller... macchine!

Abbiamo tanta, tantissima potenza di calcolo ma non abbiamo modo di sfruttarla. Parlo dell'ultimo lustro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Abbiamo tanta, tantissima potenza di calcolo ma non abbiamo modo di sfruttarla. Parlo dell'ultimo lustro.
un po come le auto elettriche da 50.000€ che devi caricarle ogni sera o i monopattini che ti durano 20 min in molte città italiane e ancora nessuno a pensato a come allungarne la durata
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
un po come le auto elettriche da 50.000€ che devi caricarle ogni sera o i monopattini che ti durano 20 min in molte città italiane e ancora nessuno a pensato a come allungarne la durata
Evito di esprimere la mia opinione su mobilità elettrica (nulla in contrario) e batterie al litio per non andare offtopic.
Però penso si deduca ?
 
  • Haha
Reazioni: mr_loco

cispi

Nuovo Utente
47
9
Buongiorno a tutti, una domanda a chi è già possessore di notebook da gaming , ogni quanti anni avete avuto la necessità di cambiare il notebook e per obsolescenza dei componenti o per morte del componente? Premettendo il cambio pasta ogni paio d'anni e la solita pulizia manutenzione
Chiedo per capire quanto poter investire nel futuro notebook e per quanti anni considerarlo per ammortizzare la spesa , grazie a tutti
ti può durare 10 anni come ti può durare 3 anni . L'elettronica è un terno al lotto , per esperienza personale il mio dell è partita la scheda madre dopo 3 anni e mezzo, e l'ho tenuto sempre maniacalmente riguardo il fattore pulizia. Mentre ho un hp vecchio che funziona ancora dopo 11 anni anche se scalda come un forno.
Se poi devi considerare la durata della tecnologia per quando diventa obsoleta ... fai 5-7 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: AleXo-

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
attualmente però conviene aspettare l'uscita dei nuovi notebook che del resto sono già stati presetnati, prendere un notebook con la serie 20 ne accorcerebbe comunque la longevità
 

AleXo-

Nuovo Utente
21
3
attualmente però conviene aspettare l'uscita dei nuovi notebook che del resto sono già stati presetnati, prendere un notebook con la serie 20 ne accorcerebbe comunque la longevità
sicuramente, per adesso mi arriva a gratis uno con i7 9^ gen e rtx 2070 , cercavo di capire se iniziare a investire su questa mia scelta anche nel futuro o meno, non voglio arrivare tra 2 anni e dover spendere 2000 € circa ma che siano ammortizzati in 5 anni quindi come un po' risposto da altri utenti (che ringrazio oltre a ringraziare te) mi par di capire che 5 anni ce li tiro. così mi va benissimo :P
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se ti arriva un pc con una 2070 non gratics non ha senso pensare di ïnvestire"

Portatili gaming e "investire" sono 3 parole che non vanno d'accordo
 

AleXo-

Nuovo Utente
21
3
dicevo così perchè questo ci ha pensato mio fratello che ha buttato soldi, ma nel futuro tocca a me ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la scelta di un portabile da gaming è sempre sbalgiata come concetto proprio, paghi tantissimo oltre che devi rinunciare sicuramente a diverse cose per via della porrtatilità

Il discorso longevità è inconcludente, la scelta di per se di un portaile in questo senso è proprio sbagliata, concettualmetne

Un portatile è limitato sia nella sua fornma che nella possibiltià di aggiornarlo, anche quelli pensato per questo tipo di utilizi si sono dimostrate scelte discutibili, quindi non`e un discorso che può reggere


Se vuoi liongevità devi puntare su un fisso possibilmente con la migliore aggiornabilità possibile, un portatile è già un disxcpositivo che è nato per essere così e morire più o meno come è nato, si possono are solo piccole modifiche come aggiunta di pezzi secondari


E'impossibile nella maggiro parte delle situazioni sia un cambio di CPU che di scheda grafica, questo lo rende SEMRPE un pessimo investiomento al livello di longevità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili