PROBLEMA Durata batteria scarsa Lenovo IdeaPad C340

super-miki46

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Salve, da poco ho acquistato un Lenovo IdeaPad C340 con un i7-10510U e GPU Integrata Intel, principalmente acquistato per le 10 ore dichiarate da Lenovo, ma ne faccio appena 5:30 ore se imposto "Risparmio Batteria" con una carica massima al 100% in Idle, appena apro il Browser(Uso Opera in risparmio energetico) o Adobe Reader scende subito sotto le 5 ore.
Ho chiamato il servizio clienti Lenovo Italia dicendomi che è "tutto normale" e che basta fare un paio di cicli per migliorare l'autonomia, al momento ho effettuato 7 cicli senza notare differenza, consigliandomi di usare il programma OneKey Optimizer di Lenovo, oltre al Lenovo Vantage e Lenovo Diagnostics Tool, aiutandomi ad aumentare l'autonomia di appena 30 minuti(Da 5 ore a 5:30 ore con batteria al 100%).
Ovviamente ho formattato credendo che ciò giovasse la durata della batteria, ma restando sempre sulle 5:30 con risparmio energetico attivo.

Voi cosa mi consigliate di fare? Prima di formattare ho installato qualche programma consigliati nelle varie guide, ma senza esito positivo.
 

Manuel Ferrari

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Allora, come ti dicevo di la per me non è assolutamente normale che faccia così poche ore
Intanto reinstalla windows da iso pulita
 

super-miki46

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Lo già fatto, però son dovuto impazzire nell'inserimento della Production Key, questo perché il Lenovo integrava già Windows 10 Home, invece l'MSI Modern 14 era privo di sistema operativo, però posso rifare l'installazione, la signorina del Call Center di Microsoft mi ha passato la procedura via mail.
Prima di procedere è possibile eliminare la Key di Windows 10 nel BIOS UEFI cosi evito di incasinare il sistema utilizzando direttamente la mia Key per Windows 10 Pro?
 

alemian95

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Il consumo della batteria è omogeneo?
 

Albo89

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aggiornamenti tutti fatti? sia di windows sia delle app(puoi controllare dallo store microsoft)?

giusto per escludere processi nascosti che consumano risorse
 

alemian95

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super-miki46

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aggiornamenti tutti fatti? sia di windows sia delle app(puoi controllare dallo store microsoft)?

giusto per escludere processi nascosti che consumano risorse

Si, tutto aggiornato.
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Si, a carico costante anche il consumo è costante?

La velocità con cui si scarica è graduale, anche se un pò accelerata.
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Questo quando metto la modalità alte prestazioni, al 100% mi indica circa 2 ore e 15 minuti.
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Qualcuno di voi ha mai usato Lenovo Diagnostics Tool?
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Comunque prima che il sito di Lenovo fosse mandato in manutenzione, ho letto un pò di commenti sul forum, il mio caso non è l'unico, c'è più di una persona con questo problema del battery drain, per questo ho pensato che fosse un problema legato al BIOS forse a causa della gestione delle istruzioni del TDP.

Nel caso posso anche aspettare un aggiornamento del BIOS, sperando venga risolto, l'ultimo è unico aggiornamento per il mio C340-14IML risale a Luglio 2019.
 

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alemian95

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anche se un pò accelerata
Intendi che si scarica velocemente o che man mano che diminuisce la carica si scarica sempre più velocemente?
il mio caso non è l'unico, c'è più di una persona con questo problema del battery drain
Ho avuto un problema simile ma con un XPS, gli aggiornamenti non sono serviti e il supporto confermava che era tutto normale. Ho dovuto minacciare il reso per avere la sostituzione della batteria che ha risolto il problema.
 

super-miki46

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Intendi che si scarica velocemente o che man mano che diminuisce la carica si scarica sempre più velocemente?

Ho avuto un problema simile ma con un XPS, gli aggiornamenti non sono serviti e il supporto confermava che era tutto normale. Ho dovuto minacciare il reso per avere la sostituzione della batteria che ha risolto il problema.

Intendo che si scarica velocemente, in media la durata è quella indicata.

Un'altra cosa che ho notato su questo Lenovo è il calore eccessivo, basta veramente poco alzare subito le temperature, in Idle fa circa 45°.
 
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alemian95

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Nessuno sa darmi una mano?
Prova a scaricare il software battery view info e posta uno screen oppure usa il pc con la batteria (come faresti normalmente) per una decina di minuti e poi posta il log
 

alemian95

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Lo screen lo hai fatto in quali condizioni di utilizzo?
 

super-miki46

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Comunque stavo per formattare il PC, ma Lenovo ha cancellato tutti i driver dal loro sito dopo la manutenzione, quindi se formatto non ho nemmeno i driver per il mio PC.
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Lo screen lo hai fatto in quali condizioni di utilizzo?

Lo stavo usando da circa 15 minuti con la modalità bilanciato.
 

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