Durata batteria Lenovo 310 15IKB

alessaro

Nuovo Utente
9
4
Buonasera a tutti,

ho un dubbio e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione, in modo da poter confrontare le vostre idee e pensieri con i miei.

Precisamente un anno fa ho consigliato ad un amico questo portatile Lenovo in quanto migliore, a mio parere, rapporto tra qualità e prezzo acquistabile in un negozio fisico e adatto alla sue esigenze: office, navigazione, film e football manager (gioco che richiede poche risorse).
Questo mio amico ha sempre lamentato sin dall'inizio una durata della batteria molto ridotta per un portatile nuovo, e per quanto possa considerarsi usato dopo quasi un anno comunque a mio giudizio resta ridotta, ed ho avuto modo di constatarlo anche io recentemente mentre aggiustavo qualche configurazione ed installavo qualche software.
Cercando di essere più dettagliato:
- Facendo una sessione di "gioco" la batteria intera non arriva a durare più di 45 minuti
- Utilizzando il PC per carichi di lavoro bassi come navigazione ecc. si arriva a 2 ore, massimo 2 ore e mezza.
Direi che ci sono tutti i presupposti per dire che un portatile del genere in futuro potrà stare acceso solo mentre è collegato alla corrente.
Mi è venuta l'idea di controllare lo stato della batteria con AIDA64 e ho scoperto che lo stato di usura si aggira intorno al 30%: la capacità ad oggi è il 70% di quella iniziale.
Sono rimasto veramente stupito dalla scarsa qualità, ma appunto vorrei sentire anche il vostro parere perché magari io potrei essere abituato troppo bene...
Contatto per ben 2 volte il supporto Lenovo (prima che mi scada la garanzia) e le risposte sono incredibili: colpa dei programmi in background, colpa dell'antivirus, colpa della luminosità, colpa dell'hard disk che è meccanico, è una batteria a 2 celle con poca capacità "c'era da aspettarselo". Sotto consiglio degli esperti tecnici installo un programma di Lenovo che si chiama OneKey Optimizer che indica anch'esso lo stato di usura della batteria e magicamente appare che la capacità è il 69% di quella originale, MA viene indicata in verde ed in buono stato, tutto sommato...
Alla mia richiesta di far rientrare cortesemente il difetto in garanzia, la risposta è "possiamo ritirarlo ma nel caso in cui l'assistenza non riscontri il difetto le verrà fatto un preventivo e che, a prescindere che lo accetti o meno, ci saranno da sostenere le spese di spedizione e gestione pratica". A quanto ammontano queste spese? Non lo sa e non sa neanche indicarmi chi lo possa sapere (...), ipotizza 40/50 euro (economico direi).
A questo punto vi lascio l'ultima fondamentale informazione: la capacità originale è 30 mWh.

Vi ringrazio in anticipo, sopratutto chi si prenderà la briga di leggere il papiro e esporre il suo pensiero :)
Buona serata
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Premettendo che parlo senza sapere la configurazione del notebook ma solo i milliwattora, che non rappresentano la capacità ma la potenza sprigionata in un ora.

La capacità di immagazzinamento dell'energia è detta mAh milliamper-ora.

La capacità della batteria dovrebbe essere di 2500 mAh, ipotizzando un consumo di 35W per la cpu + le altri componenti ci starebbe che duri 40 minuti - un'ora. In in uso normale invece dovrebbe durare 3 ore all'incirca.

Purtroppo le batterie difficilmente rientrano nella garanzia, comunque se il notebook si scalda molto è probabile che la batteria ne abbia risentito nel tempo, in particolare durante i cicli di ricarica.
In ogni caso su internet si trovano facilmente batterie sostitutive. :sisi:
 

alessaro

Nuovo Utente
9
4
Premettendo che parlo senza sapere la configurazione del notebook ma solo i milliwattora, che non rappresentano la capacità ma la potenza sprigionata in un ora.

La capacità di immagazzinamento dell'energia è detta mAh milliamper-ora.

La capacità della batteria dovrebbe essere di 2500 mAh, ipotizzando un consumo di 35W per la cpu + le altri componenti ci starebbe che duri 40 minuti - un'ora. In in uso normale invece dovrebbe durare 3 ore all'incirca.
La configurazione è:
CPU i5 7200U
RAM 8GB
GPU Nvidia GeForce 920M 2GB
Display 15.6"
HDD 1TB

La batteria risulta essere da 3816mAh e il modello è L15L2PB4.

Purtroppo le batterie difficilmente rientrano nella garanzia, comunque se il notebook si scalda molto è probabile che la batteria ne abbia risentito nel tempo, in particolare durante i cicli di ricarica.
In ogni caso su internet si trovano facilmente batterie sostitutive. :sisi:
Per quanto riguarda la garanzia della batteria, Lenovo ha scritto sulla sezione supporto del suo sito che dura un anno. Quali siano i motivi per rientrare in garanzia non mi è ben chiaro, forse non deve durare neanche 5 minuti? :look:
Ho dato un'occhiata anche a delle batterie di ricambio su internet ma oltre ad essere veramente costose resta il fatto che per sostituirla bisogna smontare tutto il portatile e togliere anche la scheda madre. :cav:

EDIT: Mi sono dimenticato di aggiungere che ho generato un report molto dettagliato con il comando di powershell "powercfg /batteryreport" se volete lo posso allegare
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
per sostituirla bisogna smontare tutto il portatile e togliere anche la scheda madre. :cav:
:shocked::shocked:

Ok allora dovrebbe durare un pò di più di 3 ore in idle. QUI trovi una recensione in dettaglio del notebook, la versione con gpu intel, verso la fine è indicata la durata della batteria.

Te le riporto qui:
In idle, minima luminosità dà 10 ore. Non so quanto sia possibile, magari forse se lo lasci acceso senza usarlo :asd:
Con un uso tranquillo invece dà 3.50 ore
Sotto carico 1.21 ore

Siccome hai una dedicata, sicuramente la batteria dura un pò meno rispetto a quanto indicato
 

alessaro

Nuovo Utente
9
4
QUI trovi una recensione in dettaglio del notebook, la versione con gpu intel, verso la fine è indicata la durata della batteria.
Ho letto la recensione anche nella versione originale in inglese e nel paragrafo della batteria ho trovato:

Lenovo uses a 30 Wh lithium-polymer battery, which is tiny for a laptop of this size
The test model runs for a relatively short time of 3 hours and 50 minutes in the WLAN test. While idle, the laptop can last a little more than 10 hours. However, this scenario will not occur frequently in everyday use. Lenovo chose a small battery to save money.
Mi domando come si possa fare una scelta del genere per un portatile 15" tra l'altro senza considerare che con un po' di usura praticamente non si può lavorare se non collegati all'alimentatore. :look: E della garanzia non te ne puoi fare nulla in quanto non la applicano...
 
  • Mi piace
Reazioni: dave91

dave91

Utente Attivo
1,076
297
mi domando come si possa fare una scelta del genere per un portatile 15" tra l'altro senza considerare che con un po' di usura praticamente non si può lavorare se non collegati all'alimentatore. :look: E della garanzia non te ne puoi fare nulla in quanto non la applicano...

Purtroppo è un componente soggetto a usura, estremizzando per loro è come chiedere il rimborso di uno pneumatico perché in un mese l'hai consumato. Ma se ti hanno venduto uno pneumatico scadente...:oogle:

Chiaramente qui la cazzata l'ha fatta Lenovo, probabilmente hanno risparmiato su quello per mettere componenti hardware più prestanti. Un notebook del genere ci voleva una 4800 mAh con piu celle.
Forse online trovi delle compatibili con prestazioni maggiori, prova a cercare.
 

alessaro

Nuovo Utente
9
4
Purtroppo è un componente soggetto a usura, estremizzando per loro è come chiedere il rimborso di uno pneumatico perché in un mese l'hai consumato. Ma se ti hanno venduto uno pneumatico scadente...:oogle:
Si immagino, il fatto è che lo specificano per bene nel loro sito che la batteria ha garanzia di un anno, ma il criterio con il quale considerino difettata la batteria non mi è chiaro. Deve forse esplodere? :muro:

Chiaramente qui la cazzata l'ha fatta Lenovo, probabilmente hanno risparmiato su quello per mettere componenti hardware più prestanti. Un notebook del genere ci voleva una 4800 mAh con piu celle.
Forse online trovi delle compatibili con prestazioni maggiori, prova a cercare.
Proverò a dare un'occhiata anche a batterie alternative, resta il fatto che la progettazione di questo portatile lascia molto a desiderare, anche solo pensando al fatto che devo interamente smontarlo per accedere alla batteria. Ho anche visto un video, assurdo...:cav:

Ad ogni modo ti ringrazio dave91 sia per il supporto tecnico ma soprattutto per quello morale :thanks:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili