Durante la sessione di gioco salta la corrente

Luca Avanzini

Nuovo Utente
15
18
Ciao ragazzi,
Non ho trovato nel forum altre situazioni simili pertanto vi volevo chiedere aiuto per il problema che sto avendo in questi giorni.

Ho assemblato un PC circa 9 mesi fa e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, quando ora mi è capitato che durante una sessione di gioco scatta il salvavita. Riaccendo e sembra tutto ok, cambio gioco e dopo svariate ore il PC da schermo nero, sfarfalla e si riavvia, come se ci fosse stato uno sbalzo di corrente.
La cosa strana è che il PC anche come temperature monitorate sembra funzionare benissimo ma all improvviso d'ogni tanto fa scattare la luce. Non so davvero cosa possa essere la causa se non l'alimentazione che però fino ad oggi non mi ha mai dato problemi il corsair RM750.
Se avete qualche consiglio sono più che felice di ascoltarvi !
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
psu difettoso, cambialo prima che esploda
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Avanzini

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi,
Non ho trovato nel forum altre situazioni simili pertanto vi volevo chiedere aiuto per il problema che sto avendo in questi giorni.

Ho assemblato un PC circa 9 mesi fa e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, quando ora mi è capitato che durante una sessione di gioco scatta il salvavita. Riaccendo e sembra tutto ok, cambio gioco e dopo svariate ore il PC da schermo nero, sfarfalla e si riavvia, come se ci fosse stato uno sbalzo di corrente.
La cosa strana è che il PC anche come temperature monitorate sembra funzionare benissimo ma all improvviso d'ogni tanto fa scattare la luce. Non so davvero cosa possa essere la causa se non l'alimentazione che però fino ad oggi non mi ha mai dato problemi il corsair RM750.
Se avete qualche consiglio sono più che felice di ascoltarvi !
Il fatto che scatti il salvavita è un brutto segno. Significa che c'è un corto circuito o un picco di assorbimento anomalo sulla linea di alimentazione. Se la causa è il pc allora l'imputato è il PSU sicuramente. Ma escludi altre cause
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Avanzini

Luca Avanzini

Nuovo Utente
15
18
psu difettoso, cambialo prima che esploda
Mi sembra un ottimo "auto regalo" per natale a questo punto, cavolo che sfortuna tra l'altro non è proprio un alimentatore indecente.. peccato, speriamo che il problema sia lui.. ma può essere che dal niente abbia cominciato a darmi questo problema?
Post unito automaticamente:

Il fatto che scatti il salvavita è un brutto segno. Significa che c'è un corto circuito o un picco di assorbimento anomalo sulla linea di alimentazione. Se la causa è il pc allora l'imputato è il PSU sicuramente. Ma escludi altre cause
Grazie mille, ora vedo di procurarmi un altro alimentatore sperando che sia effettivamente lui l'imputato, se avete consigli su un buon prodotto li accetto volentieri, ho un fabbisogno minimo di 750w
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi sembra un ottimo "auto regalo" per natale a questo punto, cavolo che sfortuna tra l'altro non è proprio un alimentatore indecente.. peccato, speriamo che il problema sia lui.. ma può essere che dal niente abbia cominciato a darmi questo problema?
Post unito automaticamente:


Grazie mille, ora vedo di procurarmi un altro alimentatore sperando che sia effettivamente lui l'imputato, se avete consigli su un buon prodotto li accetto volentieri, ho un fabbisogno minimo di 750w
A questo prezzo è un affare:
https://www.amazon.it/dp/B08MWCYV65/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Avanzini

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mi sembra un ottimo "auto regalo" per natale a questo punto, cavolo che sfortuna tra l'altro non è proprio un alimentatore indecente.. peccato, speriamo che il problema sia lui.. ma può essere che dal niente abbia cominciato a darmi questo problema?
Post unito automaticamente:


Grazie mille, ora vedo di procurarmi un altro alimentatore sperando che sia effettivamente lui l'imputato, se avete consigli su un buon prodotto li accetto volentieri, ho un fabbisogno minimo di 750w
Buongiorno.
Come detto su da @massimo64 dovresti accertarti che l'impianto elettrico sia apposto.

Altresì posta l'intera build, ti si può indirizzare meglio all'acquisto di un alimentatore!
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Avanzini

Luca Avanzini

Nuovo Utente
15
18
Oltre a cambiare l'alimentatore,se hai una ciabatta levala,controlla la presa con un trapano,se salta il problema è il frutto della presa o il cavo
Ora proverò a dare un occhiata pure a quella, grazie mille
Buongiorno.
Come detto su da @massimo64 dovresti accertarti che l'impianto elettrico sia apposto.

Altresì posta l'intera build, ti si può indirizzare meglio all'acquisto di un alimentatore!
L'impianto dovrebbe essere ok, ora ho staccato il PC principale e userò il PC "muletto" ma sono abbastanza sicuro che l'impianto elettrico sia a posto.
La build è composta cosi:

Psu: corsair RM 750
Cpu: Amd ryzen 7 3700x
Gpu: nvidia rtx3070
Ram: 4×8 corsair vengeance pro 3200mhz
MOBO: MSI b550 gaming plus
Storage: ssd nvme 250gb+ ssd sata 1tb

6 fan 120×120 + AIO per raffreddamento cpu

So che per tanti una build del genere non ha senso ma mi trovo bene, oltre a giocare lo uso per lavoro.
Post unito automaticamente:

Questo sarebbe perfetto, aspetto giusto qualche ora per vedere altri consigli e poi acquisterò un nuovo psu, sperando di risolvere il problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Io prenderei un seasonic gold da 650w come: Seasonic Focus+
Poco più di 100€!
L"Msi rimane allettante per il prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Avanzini

Luca Avanzini

Nuovo Utente
15
18
AGGIORNAMENTO

La corrente è saltata anche con il secondo PC, perciò la probabilità che in un giorno e mezzo si siano danneggiati due alimentatori di due PC diversi è bassa, ora sto testando con più attenzione le varie multipresa e l'impianto elettrico di casa per capire se il problema risiede in quello. Vi tengo aggiornati, per il momento comunque lascio aperta la questione poiché anche se le probabilità di aver danneggiato due alimentatori sono bassissime, non sono zero. Grazie di nuovo a tutti !
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Direi che il problema stia al di fuori del pc!
Dovresti collegare la spina pc (meglio il vecchio intanto) direttamente alla presa.
 

Luca Avanzini

Nuovo Utente
15
18
Direi che il problema stia al di fuori del pc!
Dovresti collegare la spina pc (meglio il vecchio intanto) direttamente alla presa.
Per il momento ho provato a prendere la ciabatta dove era collegato il PC e l'ho messa attaccata al frigorifero, se vedo che salta l'interruttore collegato alle prese della cucina automaticamente la colpa è della ciabatta.. ho deciso di fare cosi perché non vorrei rischiare che il problema sia proprio alla fonte ossia alla presa del muro e quindi rischiare un altro shut down del PC.. secondo te può andare bene cone idea?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mi auguro non ci debba rimettere il frigorifero....
L'impianto elettrico è recente oppure un pò datato?

Non sarebbe la prima volta che una ciabatta provoca problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Avanzini

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
La ciabatta è una semplicissima ciaraffa cinese da 3 euro (con al massimo un interruttore) o è una ciabatta filtrata, con elettronica interna? Basta un nonnulla per far saltare la protezione differenziale, magari una resistenza o un condensatore mezzo andati su una singola presa della ciabatta filtrata.

Ma se usi una ciabatta vuol dire che ti servono più prese... come puoi essere sicuro che il differenzale salti per il PC e non altra utenza che sia attaccata? E che il frigo sia proprio sulla eventuale singola presa che dà problemi?

Che una presa nel muro possa far saltare un differenziale non sempre, nell' improbabile caso di un corto, ma solo in modo random mi pare alquanto difficile.

Se hai un tester stacca la ciabatta, togli tutto quello che è attaccato e misura la resistenza ai capi della spina: deve essere 0,000 ohm.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Avanzini

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!