DOMANDA Due schede video diverse (HD4870 e HD3850) senza Bridge come si comportano?

Pubblicità

andreosky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho un PC con le seguenti caratteristiche: Alimentatore CoolerMaster 600W (potrei anche cambiarlo, se necessario), WD Velociraptor 150GB, Asus P5QL-E, Intel Core2Duo e8400, 4GB DDR2 Kingston Hyperx 1066Mhz, Ati Sapphire HD4870 1GB con SO Window 7 Professional x86 installato.
Il PC funziona correttamente e si comporta abbastanza bene con qualsiasi videogioco. Ora, vorrei sapere se è possibile effettuare un bel CrossFireX con la mia HD3850 512Mb (ovviamente Pci-E!). Da quanto ho potuto "capire" leggendo qua e là sul Web, o questo CrossFire non si può fare, o semplicemente si potrebbe fare ma non ne varrebbe la pena dato che la 4870 ridurrebbe le sue prestazioni fino ad eguagliare la 3850, quindi sarebbe come avere il CrossFire di due HD3850 o peggio se consideriamo tutti i vari problemi di varia natura che possono derivare da un'installazione simile!
Detto questo cerco di arrivare al dunque: posso installare la HD4870 assieme alla HD3850 senza cavetto Bridge per il CrossFire? La risposta dovrebbe essere sì perchè Win7 lo supporta. Però, come si comporteranno le due schede video? Ovvero tramite il CatalystControlCenter (o qualcos'altro) potrò gestire il carico delle due schede a mio piacimento oppure saranno entrambe sempre in Full o ci sono problemi con i videogiochi e/o altro? E ancora, cosa più importante, nel caso volessi sfruttare la potenza di calcolo delle schede video (come faccio tutt'ora con la sola HD4870) con software che usano OpenCL, come faccio a definire quale delle due schede dovranno funzionare o funzioneranno sempre e comunque insieme o funzionerà solo quella che si trova nello slot Pci-E primario? Insomma sono un po' confuso su come potranno funzionare queste due schede diverse e separate con le applicazioni ordinarie, con i giochi e con i software OpenCL.
Attendo una vostra pronta risposta tecnica! ;) E grazie anticipatamente a tutti!