DOMANDA Due schede madri difettose nel giro di nove mesi.

Tiello7

Nuovo Utente
27
0
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un parere, e magari per avere qualche risposta.
A settembre ho assemblato il mio primo pc da gaming, in realtà ho comprato tutti i pezzi su di un singolo sito e l'ho fatto assemblare da loro, quindi a metà settembre mi è arrivato il mio pc perfettamente funzionante, perfetto nelle prestazioni e sotto ogni altro punto di vista. A febbraio inizia a perdere i primi colpi e mi capita sempre più spesso che il pc non riesca ad andare in boot e lo schermo rimane nero e il pc non mi consente neanche di accedere al BIOS, l'unico modo per farlo partire era spegnere ed accendere diverse volte oppure alcune volte funzionava anche effettuare un reset CMOS.
Fatto sta che dopo una settimana passata a fare questo giochetto decido di mandarlo in assistenza ed, essendo in garanzia, mi confermano il problema alla scheda madre e la sostituiscono con un'altra nuova dello stesso modello. Il computer mi arriva a metà marzo e va bene per un mesetto, dopo di che inizia a presentare un altro strano problema.
Sembrava quasi che "interrompendo il flusso di corrente" il pc faticasse a partire.
Lo so che detto così sembra strano, ma non ho altri modi per descrivere meglio quello che succedeva.
Praticamente in seguito a spegnimenti improvvisi del pc dovuti ad una qualsivoglia ragione (corrente che se ne andava, cavo staccato per errore) il pc non si accendeva più, sembrava completamente morto. L'unico modo per farlo ripartire era fare un reset del CMOS con il cavo di alimentazioni inserito dopo aver lasciato il pc "a riposare" un'oretta con il cavo inserito. Non c'era altro modo di farlo partire.
La cosa assurda era che questo avveniva anche se si rimuoveva il cavo di alimentazione o direttamente la presa dalla ciabatta a PC SPENTO, quindi non era neanche causato dallo shock dello spegnimento improvviso.
Il caso più eclatante fu quella volta quando dopo essere riuscito a farlo partire dopo aver fatto il reset CMOS, lo spensi tenendo premuto per 5-6 secondi il tasto di accensione e lo provai a spegnere e riaccendere per 2-3 volte per assicurarmi che avesse ripreso a funzionare, dovendo montare la scheda video (per accedere alla batteria tampone avevo dovuto rimuoverla) staccai il cavo di alimentazione e lo riattaccai dopo averla rimontata (l'avrò fatto in un minuto e mezzo) e il pc non si accendeva più. Sono stato costretto a ripetere tutta la procedura e montare la scheda video col cavo di alimentazione inserito.
La settimana scorsa è mancata la corrente e, nonostante ripetuti tentativi, non sono più riuscito a farlo partire e quindi ho deciso di rimandarlo in assistenza.
Io pensavo fosse un problema di alimentatore, invece mi hanno detto che è un problema di SCHEDA MADRE difettosa! Per la seconda volta? Nel giro di un mese e mezzo da quando me l'hanno cambiata?
Sono più che sicuro che la scheda madre non si sia danneggiata per via degli sbalzi di corrente o per gli spegnimenti improvvisi poichè l'assistenza esegue controlli rigorosi proprio per accertarsi che il danno non sia dipeso dalla rete elettrica del cliente (in questo caso non sono tenuti a cambiare la scheda madre, inoltre mi è capitato solo due volte che la corrente andasse via.)

Vi lascio la mia configurazione così potete capire a quale scheda madre mi riferisco.

CPU Intel 1150 i7-4790 Ci7 Box (3,6GHz) BX80646I74790 cooler compreso

Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1

Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]

Svga Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]

HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX

Case Miditower Corsair Carbide 300R Bla 3x5,25", 4x3,5

DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B

SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1]

PS 550W XFX P1-550S-XXB9

Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili