DOMANDA Due Ram di marche differenti possono essere messe sulla stessa scheda madre?

Fabrizio Gentile

Utente Attivo
108
1
Vorrei aumentare i gb da 4 a 8, ed ho intenzione di comprare un altra ram da 4 ma non so se si possono mettere due ram di marche differenti sullo stesso sistema.
Nel caso mi consigliate qualcuna decente ma non costosa?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Certo che si possono mettere, l'importante è che abbiano le stesse caratteristiche di frequenza e timings.. attualmente quali hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Certo che si possono mettere, l'importante è che abbiano le stesse caratteristiche di frequenza e timings.. attualmente quali hai?
Quoto e confermo, io mi sono imbattuto in un portatile Acer che di fabbrica possiede due moduli di marche differenti: un Kingston e un Nanya. Non penso proprio che Acer sia del tutto incosciente, quindi, se li ha montati, è perché non è considerato un possibile problema farlo... :) ;) La ram è però identica come caratteristiche tecniche. ;) ;)
 

Fabrizio Gentile

Utente Attivo
108
1
Grazie dell'aiuto, appena potrò scriverò il nome della ram dato che non mi trova a casa (pensavo di comprarne una 4 gb a caso ma meglio non farlo quindi), sull'acer bhé sulle ram avrai pure ragione ma che non siano incoscienti qualcosa da ridire c'è l'ho...
diciamo che i portatili non sono i migliori sul mercato.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie dell'aiuto, appena potrò scriverò il nome della ram dato che non mi trova a casa (pensavo di comprarne una 4 gb a caso ma meglio non farlo quindi), sull'acer bhé sulle ram avrai pure ragione ma che non siano incoscienti qualcosa da ridire c'è l'ho...
diciamo che i portatili non sono i migliori sul mercato.
Sulla qualità o meno dei portatili Acer non discuto (non sarebbe qui il posto giusto, ad ogni modo...), quello che intendevo dire è che una casa non monterebbe dei componenti che potrebbero portare a sicuri problemi: se hanno mescolato ram è perché si può fare. E in effetti, tutti gli utenti che devono espandere la ram, sono praticamente costretti a montare un modulo di marca diversa, perché i costruttori dei pc si riforniscono di ram direttamente dai produttori, e i moduli che montano (tranne rarissimi casi) non sono gli stessi che l'utente può acquistare in negozio. Allo stesso tempo, è possibile acquistare in negozio memoria con caratteristiche tecniche identiche a quelle del modulo montato in fabbrica, sicuri di poter affiancare i due moduli senza problemi.
Per conoscere le caratteristiche della ram, lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory" e sotto "SPD", magari riporta le schermate.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Devi prendere un banco DIMM di DDR3 4GB a 1333MHz possibilmente CL9
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili