DOMANDA Due domande sul modem libero

Devilz

Utente Attivo
271
21
Ragazzi scusate, ho una domanda da porre in merito alla questione "modem libero", io sto pagando da fine 2017 (ovvero da quando ho sottoscritto l'offerta Tim Smart Casa), il sercomm vd625 e lo sto ancora continuando a pagare, ma sbaglio o mi avrebbero dovuto togliere dalla bolletta il costo del modem da quando c'è stata la delibera dell'agcom?


e poi ho un'altra domanda, se volessi acquistare un nuovo modem, devo aspettare che finisco di pagare questo qui prima di poterlo sostituire o posso già farlo? e nel caso di sottoscrizione di una nuova offerta, mi basta rifiutare il loro modem e tenere collegato il mio giusto? e va avvertita tim prima di sostituirlo?

grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ragazzi scusate, ho una domanda da porre in merito alla questione "modem libero", io sto pagando da fine 2017 (ovvero da quando ho sottoscritto l'offerta Tim Smart Casa), il sercomm vd625 e lo sto ancora continuando a pagare, ma sbaglio o mi avrebbero dovuto togliere dalla bolletta il costo del modem da quando c'è stata la delibera dell'agcom?


e poi ho un'altra domanda, se volessi acquistare un nuovo modem, devo aspettare che finisco di pagare questo qui prima di poterlo sostituire o posso già farlo? e nel caso di sottoscrizione di una nuova offerta, mi basta rifiutare il loro modem e tenere collegato il mio giusto? e va avvertita tim prima di sostituirlo?

grazie

Ciao.

Purtroppo sbagli. Quel modem router non è ancora di tua proprietà ed è ancora in tuo possesso.
In qualsiasi momento puoi acquistare un altro modem router e sostituire quello che hai. Però non ha molto senso farlo se continui a pagare le rate.

Per il momento, se un vecchio cliente, decidesse di passare ad altre offerte dello stesso operatore telefonico è obbligato a prendere il loro modem router, a meno che non lo abbia già fatto in passato. Questo va contro la delibera del modem router però gli operatori telefoni hanno fatto ricordo al TAR che a fine ottobre dovrà decidere su questo.

Quello è uno dei modem router che se hanno il firmware aggiornato (ci pensa Tim da remoto) può essere sbloccato in maniera tale da accedere alle altre funzioni o/e anche essere utilizzato se si passa ad un altro operatore telefonico.

Devi avvertire TIM prima di restituirgli il loro modem router.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Devilz

Utente Attivo
271
21
Ciao.

Purtroppo sbagli. Quel modem router non è ancora di tua proprietà ed è ancora in tuo possesso.
In qualsiasi momento puoi acquistare un altro modem router e sostituire quello che hai. Però non ha molto senso farlo se continui a pagare le rate.

Per il momento, se un vecchio cliente, decidesse di passare ad altre offerte dello stesso operatore telefonico è obbligato a prendere il loro modem router, a meno che non lo abbia già fatto in passato. Questo va contro la delibera del modem router però gli operatori telefoni hanno fatto ricordo al TAR che a fine ottobre dovrà decidere su questo.

Quello è uno dei modem router che se hanno il firmware aggiornato (ci pensa Tim da remoto) può essere sbloccato in maniera tale da accedere alle altre funzioni o/e anche essere utilizzato se si passa ad un altro operatore telefonico.

Devi avvertire TIM prima di restituirgli il loro modem router.

Io ho letto che in realtà puoi decidere di sottoscrivere un'offerta senza includere il loro modem nel caso in cui già lo avessi a casa, e riguardo la restituzione, io so che se lo pago/lo sto pagando, è mio/diventa mio e quindi non devo restituirlo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Io ho letto che in realtà puoi decidere di sottoscrivere un'offerta senza includere il loro modem nel caso in cui già lo avessi a casa, e riguardo la restituzione, io so che se lo pago/lo sto pagando, è mio/diventa mio e quindi non devo restituirlo.

Infatti nella mia precedente risposta ho scritto questo: "Per il momento, se un vecchio cliente, decidesse di passare ad altre offerte dello stesso operatore telefonico è obbligato a prendere il loro modem router, a meno che non lo abbia già fatto in passato". Dopo la virgola mi riferisco al modem router.

Il modem router diventa tuo solo quando hai pagato l' ultima rata.
 

Devilz

Utente Attivo
271
21
Infatti nella mia precedente risposta ho scritto questo: "Per il momento, se un vecchio cliente, decidesse di passare ad altre offerte dello stesso operatore telefonico è obbligato a prendere il loro modem router, a meno che non lo abbia già fatto in passato". Dopo la virgola mi riferisco al modem router.

Il modem router diventa tuo solo quando hai pagato l' ultima rata.

sei sicuro dell'obbligo di prendere il loro router da parte dei vecchi clienti che sottoscrivono una nuova offerta? perchè tecnicamente un vecchio cliente ha già il loro router, quindi non capisco in quale situazione potrebbe crearsi quello che mi stai dicendo, cioè tipo uno che aveva l'offerta solo voce, decide di mettersi pure internet ed è obbligato a prendere il loro router, a questo ti riferisci nello specifico?

comunque, quindi se comprassi un nuovo modem posso già sostituirlo, e nel sottoscrivere una nuova offerta mi basta rifiutare il loro modem in fase di sottoscrizione del contratto, giusto?

se si ho una domanda in merito, il mio router dopo che ho finito di pagarlo (il sercomm) posso venderlo?

grazie
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
sei sicuro dell'obbligo di prendere il loro router da parte dei vecchi clienti che sottoscrivono una nuova offerta? perchè tecnicamente un vecchio cliente ha già il loro router, quindi non capisco in quale situazione potrebbe crearsi quello che mi stai dicendo, cioè tipo uno che aveva l'offerta solo voce, decide di mettersi pure internet ed è obbligato a prendere il loro router, a questo ti riferisci nello specifico?

comunque, quindi se comprassi un nuovo modem posso già sostituirlo, e nel sottoscrivere una nuova offerta mi basta rifiutare il loro modem in fase di sottoscrizione del contratto, giusto?

se si ho una domanda in merito, il mio router dopo che ho finito di pagarlo (il sercomm) posso venderlo?

grazie



Loro non hanno router ma modem router. Un router non ha il modem integrato.
Si perchè gli operatori telefonici hanno fatto ricorso al Tar. Quest' ultimo a fine ottobre dovrà se ha ragione all' Agcom (e quindi anche al Decreto del modem libero) oppure se hanno ragione gli operatori telefonici. Se darà ragione all' Agcom i vecchi clienti non avranno più questo obbligo.
I nuovi clienti non hanno questo obbligo.

Non è detto che un vecchio cliente abbia, per forza, il loro modem router.
C'è chi non l' hai mai avuto, c'è chi lo ha restituito, c'è chi ha uno dei loro modem router che però non è compatibile con la VDSL2 oppure con la E-VDSL profilo 35b. Poi ci sono alcune zone dove con l' ADSL/ADSL2+ non viene fornita la linea telefonica tradizionale ma il voip.
Per ultimo ci possono essere anche quelle persone che hanno un offerta solo voce. Non mi ricordo se ancora attivi i contratti per internet a consumo con il 56k.

Il modem, non ha il router integrato. Vai su un modem router. Tocca vedere se il modem router è compatibile a livello tecnico con la nuova offerta.

Perchè non restituisci il modem router che hai ora?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili