PROBLEMA Due cavi Ethernet possibile inferferenza

Allornone

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti. Al momento sto cercando fare in modo che il computer che ho in salotto si colleghi in maniera indipendentemente sia al televisore sia al monitor su scrivania che ho in camera, e purtroppo mi sono scontrato con un grosso problema.

Ho fatto mettere all'elettricista due cavi di rete che vanno dal salotto alla camera. Questi due cavi condividono la stessa canalina, ma per il resto sono separati. Al momento dal computer esce un cavo HDMI che si collega a un trasmettitore, il quale è collegato a uno dei cavi Ethernet che va fino in camera, per poi collegarsi a un ricevitore e da quest'ultimo tramite cavo HDMI al monitor.

Lo stesso è effettuato per una linea USB. Computer- cavo USB - trasmettitore- cavo ethernet- ricevitore- porta USB.


Ora, se queste due linee le faccio andare singolarmente, funzionano perfettamente. Il problema nasce nel momento in cui esse vanno insieme, nel seguente modo.

A linea HDMI collegata
-Se il il trasmettitore USB è scollegato, la linea HDMI va perfettamente
-Se il trasmettitore USB è collegato, MA il ricevitore USB è scollegato, la linea HDMI muore. Non da segni di vita.
-Se sia il trasmettitore che il ricevitore USB sono collegati, ma alla porta USB non è collegato niente la linea HDMI va perfettamente
-Se sia il trasmettitore che il ricevitore USB sono collegati, e alla porta USB è attaccato qualsiasi dispositivo (una chiavetta, il trasmettitore del mouse etc) allora la linea HDMI muore e riparte ad intervalli di 1-2 secondi, con lo schermo che continua ad accendersi e spegnersi.

L'unica cosa che mi viene in mente è che i due cavi Ethernet possano fare interferenza tra di loro visto che i problemi ci sono solo se trasmettono entrambi. Ma onestamente non ne ho idea.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Se i cavi ethernet sono cat 5e / 6 anche UTP, tranquillo che non subiscono interferenze, ci sono impianti dove nelle canaline passano tipo 30/40 cani ethernet o più senza il minimo problema
Poi sarebbe da capire che cavi ha usato, avesse usato FTP o S/FTP senza, messa a, massa, potrebbe essere più problematico, ma la, vedo comunque difficile
 

Allornone

Nuovo Utente
7
0
Se i cavi ethernet sono cat 5e / 6 anche UTP, tranquillo che non subiscono interferenze, ci sono impianti dove nelle canaline passano tipo 30/40 cani ethernet o più senza il minimo problema
Poi sarebbe da capire che cavi ha usato, avesse usato FTP o S/FTP senza, messa a, massa, potrebbe essere più problematico, ma la, vedo comunque difficile
Sui cavi Ethernet c'è scritto U/UTP e Cat5E
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
I cavi sono stati intestati correttamente con uno schema per cavi ethernet? Che magari fa la differenza.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
che adattatori stai usando?
 

Allornone

Nuovo Utente
7
0
Fai una foto ad un connettore rj in modo che si vedano i colori dei fili.
Quello a sinistra è lo stesso cavo che che nel messaggio prima era su sfondo nero, quello centrale nel messaggio prima era a sfondo chiaro.

Il terzo cavo è un cavo antenna che condivide la canalina, ma non è collegato a niente.
Post unito automaticamente:

Puoi leggere la dicitura che è stampigliata sul cavo?
Eccola. È uguale sull'altro cavo.
 

Allegati

  • IMG_20210622_200514.jpg
    IMG_20210622_200514.jpg
    416.1 KB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20210622_200800.jpg
    IMG_20210622_200800.jpg
    148.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_20210622_200816.jpg
    IMG_20210622_200816.jpg
    103.1 KB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20210622_200834.jpg
    IMG_20210622_200834.jpg
    117.7 KB · Visualizzazioni: 22

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
I cavi mi paiono fatti bene. Spero l'elettricista abbia usato un tester per verificare la continuità.
Mi pare di capire che quegli affari hdmi possono alimentarsi da un capo solo. Fai prove con l'alimentatore all'altro capo.
L'extender usb potrebbe funzionare senza alimentazione, prova con e senza.
Prova a scambiare i cavi di rete tra hdmi e usb. Occhio a togliere la corrente che 24v sul cavo ti distrugge l'extender usb.
Probabilmente la ciofeca tra i due è l'extender usb. E' roba fuori standard, se non va non ci si può far gran che.
 
Ultima modifica:

Allornone

Nuovo Utente
7
0
Spero l'elettricista abbia usato un tester per verificare la continuità
Sì dovrebbe averlo fatto


Mi pare di capire che quegli affari hdmi possono alimentarsi da un capo solo. Fai prove con l'alimentatore all'altro capo.
L'extender usb potrebbe funzionare senza alimentazione, prova con e senza
Le alimentazioni sono corrette, ho verificato



Prova a scambiare i cavi di rete tra hdmi e usb.
Fatto, stessa identica situazione. Da soli vanno, insieme no.
Probabilmente la ciofeca tra i due è l'extender usb.
Il problema è che se faccio una prova con il monitor collegato tramite l'extender HDMI e il cavo ethernet che passa nel muro, e invece il cavo ethernet dell'extender USB che non passa nel muro (usando un cavo ethernet a caso come test) funziona tutto perfettamente. I problemi ci sono esclusivamente quando entrambi i cavi Ethernet nel muro trasmettono.

Grazie di tutto in ogni caso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
A questo punto sarebbe da fare la prova con cavi ethernet S/FTP e le schermature messe correttamente a massa.
Prima però fai un'altra prova, prendi due cavi cat 6 UTP lunghi quanto ti servono, stendili a terra vicini e collega sia extender HDMI che usb a questi, vedi se così va tutto o hai gli stessi problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili