dubbio

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
salve ho una cpu molto vecchia , diciamo che ha oltre 10 anni ed è una intel pentium 4 a 3.40 ghz . ora la mia domanda è se comprassi diciamo una nuova cpu diciamo dagli 80 ai 100 euro potrei avere dei migliorameti grossi o no ?

come scheda madre ho un as rock gm31s
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
salve ho una cpu molto vecchia , diciamo che ha oltre 10 anni ed è una intel pentium 4 a 3.40 ghz . ora la mia domanda è se comprassi diciamo una nuova cpu diciamo dagli 80 ai 100 euro potrei avere dei migliorameti grossi o no ?

come scheda madre ho un as rock gm31s

La CPU max che puoi montare su quel Socket e' una Core 2 Quad Q9550 che su eBay potresti trovare a 70/80€ , dovresti pero' anche portare la RAM ad almeno 4GB con sistema a 64bit
 

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
intanto grazie a tutti per aver risposto , kmq mettendo caso che non posso espandere ulteriormente la memoria ram(2gb) , posso comprarmi lo stesso una cpu nuova o no ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
intanto grazie a tutti per aver risposto , kmq mettendo caso che non posso espandere ulteriormente la memoria ram(2gb) , posso comprarmi lo stesso una cpu nuova o no ?

Puoi comprare la Cpu nuova ma devi comprare anche le ram e la scheda madre dato che la scheda madre che hai è vecchia e da svariati anni non è più compatibile.
 

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
capisco ma purtroppo non posso comprarmi ne una nuova ram ne una nuova scheda madre , posso a malapena comprarmi una nuova cpu kmq domani proverò dal mio negozio di fiducia , kmq e cosi vecchia la mia scheda madre ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
capisco ma purtroppo non posso comprarmi ne una nuova ram ne una nuova scheda madre , posso a malapena comprarmi una nuova cpu kmq domani proverò dal mio negozio di fiducia , kmq e cosi vecchia la mia scheda madre ?

Non puoi comprarti una nuova Cpu perchè le Cpu nuove non sono compatibili con la tua scheda madre. Una Cpu nuova non entrerà nemmeno se la prenderai a martellate.

Devi per forza andare sull' usato altro che il tuo negozio di fiducia.

La tua scheda madre è del 2007. Siamo al 2016 ora.

Le ultime Cpu compatibili risalgono al 2008 MAX 2009. Ora siamo al 2016 fatti un po' i conti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
Non puoi comprarti una nuova Cpu perchè le Cpu nuove non sono compatibili con la tua scheda madre. Una Cpu nuova non entrerà nemmeno se la prenderai a martellate.

Devi per forza andare sull' usato altro che il tuo negozio di fiducia.

La tua scheda madre è del 2007. Siamo al 2016 ora.

Le ultime Cpu compatibili risalgono al 2008 MAX 2009. Ora siamo al 2016 fatti un po' i conti.

capisco grazie

- - - Updated - - -

kmq la mia cpu e del 2006 se troverò un cpu potente del 2009 allora la prenderò , comuqnue grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
capisco grazie

- - - Updated - - -

kmq la mia cpu e del 2006 se troverò un cpu potente del 2009 allora la prenderò , comuqnue grazie

Qui c'è la lista delle Cpu compatibili con la tua scheda madre ed ovviamente devi per forza andarle a cercare nell' usato.

ASRock > G31M-S

Io ti consiglio di non spendere più di 60/65 euro perchè a livello economico non conviene proprio andare oltre.

Cambiando Cpu dovrai per forza cambiare il dissipatore e la pasta termica.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
Qui c'è la lista delle Cpu compatibili con la tua scheda madre ed ovviamente devi per forza andarle a cercare nell' usato.

ASRock > G31M-S

Io ti consiglio di non spendere più di 60/65 euro perchè a livello economico non conviene proprio andare oltre.

Cambiando Cpu dovrai per forza cambiare il dissipatore e la pasta termica.

capisco e quanto costa cambiare dissipatore e pasta termica ?
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
su ebay trovi il Q6600 sulle 30€
 

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
quando ho risposto sì alla domanda se potevi comprare la cpu mi riferivo a quella suggerita sopra Core 2 Q9550, o ad altre compatibili (sul sito asrock trovi la lista di compatibilità per la tua scheda madre).
non credo che le cpu per socket 775 siano mai andate oltre i 100-120W quindi come dissipatore andrebbe ancora bene un artic freezer 7 pro (sui 20€).

anche se al momento non puoi spendere i soldi necessari per un cambio di architettura, spenderci troppi soldi equivale a buttarli e a rimandare ulteriormente il cambio di architettura... tieniti il pc, tieniti gli 80€ e attendi ancora qualche mese...
solo se trovassi un buon Q6600 o Q8200 a 25-30€ potrebbe valerne la pena...

ho capito mi consigli di comprare un cpu non troppo potente in quanto le prestazioni non migliorerebbero troppo visto che ho una scheda madre troppo vecchia giusto ?

- - - Updated - - -

su ebay trovi il Q6600 sulle 30€

ed avrai un miglioramento rispetto a cio che ho ora ?
 

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
Sì e no. Q6600 e Q8200 sono quasi altrettanto veloci del Q9550, ma in abbinamento a 2 soli GB di RAM (tra l'altro immagino avrai RAM DDR2 a 667 MHz) e con quella mb, non vedresti la differenza. Quello che ti consigliavo era una CPU "non troppo costosa".
Questo epr una serie di motivi:
1) il rapporto prezzo prestazioni di una CPU vintage di seconda mano spesso è veramente scarso. Per rendere conveniente l'upgrade devi agire soprattutto riducendo il prezzo, un Q6600 a 30€ già avrebbe delle buone performance a quasi un terzo del prezzo di un Q9550.
2) ZERO garanzie, anzi è molto probabile che la CPU stessa o qualche altro componente (MB/RAM/VGA) si guasti presto. Devi pensare anche in termini di rischio... non vale la pena spendere 80€ (o più per acquistare più RAM e il dissipatore) su una piattaforma di 10 anni fa perchè il rischio è elevato.

capisco e dimmi le vendono ancora nuove le Q6600 ?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
[URL="http://www.tomshw.it/forum/members/kenny90-208715.html" ha detto:
Kenny90[/URL]]Sì e no. Q6600 e Q8200 sono quasi altrettanto veloci del Q9550, ma in abbinamento a 2 soli GB di RAM (tra l'altro immagino avrai RAM DDR2 a 667 MHz) e con quella mb, non vedresti la differenza. Ma quello che ti consigliavo era soprattutto una CPU "non troppo costosa".
Questo epr una serie di motivi:
1) il rapporto prezzo/prestazioni di una CPU vintage di seconda mano spesso è veramente scarso. Per rendere conveniente l'upgrade devi agire soprattutto riducendo il prezzo, un Q6600 a 30€ già avrebbe delle buone performance a quasi un terzo del prezzo di un Q9550, per cui è molto più appetibile.
2) ZERO garanzie, anzi (non voglio gufare, ma è così) è molto probabile che la CPU stessa o qualche altro componente (MB/RAM/VGA) si guasti presto. Devi pensare anche in termini di rischio... non vale la pena spendere 80€ (o più per acquistare più RAM e il dissipatore) su una piattaforma di 10 anni fa perchè il rischio è elevato.

Sul lato economico il tuo discorso non fa una grinza, ma sul lato prestazionale ti assicuro che fra il Q6600 (anche se overclockato) e il Q9550 (non overclockato) io li ho avuti tutti e due, c'e' un abisso ovviamente come ho gia' suggerito ci vogliono almeno 4GB di RAM e win7 64bit
 

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
Sul lato economico il tuo discorso non fa una grinza, ma sul lato prestazionale ti assicuro che fra il Q6600 (anche se overclockato) e il Q9550 (non overclockato) io li ho avuti tutti e due, c'e' un abisso ovviamente come ho gia' suggerito ci vogliono almeno 4GB di RAM e win7 64bit

capisco ma purtroppo per ora non ho posso avere una ram da 4gb , anche perchè ho solo un slot di memoria , il secondo purtroppo non funziona

- - - Updated - - -

non lo trovi nuovo e poi come ti ho detto il rischio non è solo per la cpu, anche la tua scheda madre ha i suoi anni...


capisco grazie
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
per sapere... il pc lo usi solo per navigare, e usare cose d' ufficio (word, excel ecc..)? in caso da amazon per 113€ ti riesci a prendere questa configurazione (cpu+scheda madre+ram), che dovrebbe darti un bel boost rispetto alla tua attuale.

ygffg.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili