Dubbio velocità ram rispetto alla cpu

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un quesito che probabilmente è banale. Se la cpu fosse compatibile con una sola velocità di ram, mentre la motherboard, oltre a quella della cpu, ha diverse altre velocità ram, superiori o minori a quella supportata dalla cpu, la velocità massima utilizzabile sarà quella compatibile della cpu e non di più o di meno giusto? Anche se dovessi mettere un modulo di velocità maggiore a quella della cpu, ma compatibile sempre con la motherboard, la velocità viene ridotta a quella compatibile con la cpu o è errato? Se la ram invece fosse con profilo xmp, e la motherboard consentisse l’overclock di essa, la velocità della ram potrebbe essere superiore a quella consentita dalla cpu o comunque il limite massimo dettato dalla cpu non viene mai superato benché sia presente il profilo xmp? Grazie per un’eventuale risposta.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un quesito che probabilmente è banale. Se la cpu fosse compatibile con una sola velocità di ram, mentre la motherboard, oltre a quella cpu, ha diverse velocità ram, superiori o minori, la velocità massima sarà quella compatibile della cpu e non di più o di meno giusto? Anche se dovessi mettere un modulo di velocità maggiore a quella della cpu, ma compatibile sempre con la motherboard, la velocità viene ridotta a quella compatibile con la cpu o è errato? Se la ram invece fosse con profilo xmp, e la motherboard consentisse l’overclock di essa, la velocità della ram potrebbe essere superiore a quella consentita dalla cpu o comunque il limite massimo dettato dalla cpu non viene mai superato benché sia presente il profilo xmp? Grazie per un’eventuale risposta.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Salve a te.

Non c'è la compatibilità oppure l' incompatibilità tra la cpu e la velocità della ram.
Nelle specifiche tecniche del processore vengono indicate le frequenze standard (o ufficiali) supportate.
La questione è più complicata.
Su ogni banco di ram è saldata una EEPROM su cui il produttore ci ha caricato 4 profili. A seconda della serie o/e del modello delle ram ci possono essere: 4 profili ufficiali oppure 3 profili ufficiali + 1 non-ufficiale oppure 2 profili ufficiali + 2 non-ufficiali.

XMP è il profilo non-ufficiale ottimizzato per le cpu Intel.
AMP è il profilo non-uffiale ottimizzato per le cpu Amd.

In automatico la ram va con il profilo ufficiale migliore, che è stato caricato nella EEPROM della ram, se la scheda madre e cpu lo permettono. Altrimenti verrà impostato un profilo standard inferiore.
Il controller di memoria, integrato nel processore, può andare oltre la max frequenza ufficiale supportata se la ram e la scheda madre lo permettono.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Salve a te.

Non c'è la compatibilità oppure l' incompatibilità tra la cpu e la velocità della ram.
Nelle specifiche tecniche del processore vengono indicate le frequenze standard (o ufficiali) supportate.
La questione è più complicata.
Su ogni banco di ram è saldata una EEPROM su cui il produttore ci ha caricato 4 profili. A seconda della serie o/e del modello delle ram ci possono essere: 4 profili ufficiali oppure 3 profili ufficiali + 1 non-ufficiale oppure 2 profili ufficiali + 2 non-ufficiali.

XMP è il profilo non-ufficiale ottimizzato per le cpu Intel.
AMP è il profilo non-uffiale ottimizzato per le cpu Amd.

In automatico la ram va con il profilo ufficiale migliore, che è stato caricato nella EEPROM della ram, se la scheda madre e cpu lo permettono. Altrimenti verrà impostato un profilo standard inferiore.
Il controller di memoria, integrato nel processore, può andare oltre la max frequenza ufficiale supportata se la ram e la scheda madre lo permettono.

Ciao grazie per la spiegazione, il secondo dubbio penso di averlo chiarito leggendo la tua spiegazione cioè se la ram fosse xmp o amp può andare oltre la velocità consentita supportata dalla cpu, se la motherboard lo consenta e che sia compatibile con la velocità di base. Giusto? Non ci deve essere un’uguaglianza velocità ram/velocità supportata cpu? Quello che non ho capito è cosa succede se la ram non fosse xmp o amp. La velocità della ram deve coincidere con quella supportata dalla cpu per essere sfruttata tutta? In caso mettessi un modulo più veloce o più lento, non scritto per esempio sul sito ark, ma è supportata dalla motherboard, cosa succederebbe? Se fosse più veloce andrebbe penso alla velocità consentita dalla cpu? Grazie ancora


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Forse penso d’aver capito, spero che qualcuno possa confermarlo o smentirlo. L’importante è che la ram sia la stessa supportata dalla motherboard e non dalla cpu. Velocità ram scritto sul sito ark per la cpu e velocità del modulo ark posso differire giusto bei casi in cui sul sito ark ci sia scritto un test solo di un modulo. L’importante è che la velocità della ram sia la stessa scritta nelle specifiche del motherboard indipendente dalla cpu e dal sito ark o amd. Grazie a che mi conferma o smentisce questa mia supposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse penso d’aver capito, spero che qualcuno possa confermarlo o smentirlo. L’importante è che la ram sia la stessa supportata dalla motherboard e non dalla cpu. Velocità ram scritto sul sito ark per la cpu e velocità del modulo ark posso differire giusto bei casi in cui sul sito ark ci sia scritto un test solo di un modulo. L’importante è che la velocità della ram sia la stessa scritta nelle specifiche del motherboard indipendente dalla cpu e dal sito ark o amd. Grazie a che mi conferma o smentisce questa mia supposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Si anche perchè la gestione delle funzioni di overclocking perchè tale è il far andare la memoria oltre le specifiche tipiche è compito della mainboard. Altro problema è naturalmente la possibilità dell'accoppiata mainboard memorie di andare alla max velocità disponibile o impopstabile sulle RAM. La compatibilità è variabile tra marca e marca e tra scheda e scheda all'interno della stessa marca.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Si anche perchè la gestione delle funzioni di overclocking perchè tale è il far andare la memoria oltre le specifiche tipiche è compito della mainboard. Altro problema è naturalmente la possibilità dell'accoppiata mainboard memorie di andare alla max velocità disponibile o impopstabile sulle RAM. La compatibilità è variabile tra marca e marca e tra scheda e scheda all'interno della stessa marca.

Esatto kelion un altro dubbio che avevo e che tu mi hai ricordato. So che le ddr4, anche se prendi un modulo prestante da 3000 e rotti, la motherboard imposta la velocità del modulo a 1000 e qualcosa giusto? Se il modulo è xmp basta attivarlo giusto per avere la velocità reale? Se il modulo è normale e la motherboard non sia compatibile con l’xmp come si farebbe? Dal bios e copiamo i dati che abbiamo sotto la voce memory di cpuz ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili