dubbio velocità clock processore nvidia geforce gt 740 sc vs sapphire r9 280

Ronalsodinho

Utente Attivo
363
7
ragazzi ho un dubbio, ma il clock processore è la velocità della scheda video? insomma nella gt 740 sc nettamente inferiore dell r9 280 la velocità di processore è 1085MHz, mentre nell r9 280 la velocità processore è 850 MHz, visto cosi la nvidia gt 740sc sembra nettamente superiore alla r9 280 che costa molto di piu.. come mai

inoltre nella r9 280 appare anche processore boost clock speed 940MHz, cosa sarebbe? vanno sommati con la velocità processore o sono due cose diverse?

inoltre i bit (nella gt 740 sc sono 128) (nell r9 280 sono 384) sono importanti o servono a poco in un giudizio visivo mentre ad esempio stiamo giocando o renderizzando un video con premiere o edius?

grazie
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Allora: premesso che stiamo parlando del processore grafico, come per tutte le cose, la frequenza è indice si della velocità della scheda ma non è l'unico fattore in campo, anzi. La GT 740 difatti è nettamente inferiore alla R9 280 sia per il bus di memoria, come tu stesso evidenzi, sia per quanto riguarda le unità stream processor, rop e tmu. Tutti questi fattori fanno si che la 280 riesca a renderizzare più velocemente le scene 3D.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ragazzi ho un dubbio, ma il clock processore è la velocità della scheda video? insomma nella gt 740 sc nettamente inferiore dell r9 280 la velocità di processore è 1085MHz, mentre nell r9 280 la velocità processore è 850 MHz, visto cosi la nvidia gt 740sc sembra nettamente superiore alla r9 280 che costa molto di piu.. come mai

inoltre nella r9 280 appare anche processore boost clock speed 940MHz, cosa sarebbe? vanno sommati con la velocità processore o sono due cose diverse?

inoltre i bit (nella gt 740 sc sono 128) (nell r9 280 sono 384) sono importanti o servono a poco in un giudizio visivo mentre ad esempio stiamo giocando o renderizzando un video con premiere o edius?

grazie

Perchè quello è solo il clock. La 280 è un'architettura completamente diversa...

Il clock si applica alle varie unità di calcolo, la 740 ne ha un tot e la 280 ne ha 100 volte di più. E' un po' come nelle CPU: una CPU single core da 4 GhZ va meglio o peggio di un quad core da 2? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!