dubbio turbo boost 2500k

Pubblicità

Tommy486

Utente Attivo
Reazioni
375
Punteggio
66
ciao a tutti ho un i5 2500k e fra poco mi dovrebbe arrivare un dissipatore o silver arrov o nh d14, dato che dovro dare indietro il mio silver arrow difettoso, comunque , la domanda che mi facevo è:
siccome quando avro un dissi decente faro overclock fino a 4,5ghz, mi chiedevo, se lascio il moltiplicatore attivo il turbo boost alza la frequenza di 400mhz, per esempio quando sto a 4,5ghz con il turbo attivo, questo quando si attiva mi porta la frequenza a 4,9ghz, come per il default che va da 3,3 a 3,7ghz oppure sbaglio ragionamento?

Non vorrei sbagliarmi, ma in modalità moltiplicatore manuale non boosta nulla, Ti cosnglio di metterlo manuale x42 e senza cambiare altri settaggi, in questo modo la cpu lavora a ragionevoli voltaggi e tenendo allo stesso tempo le temperature mooooooolto bassi (qualche grado in piu rispetto x33 di default).

si il molti è manuale:sisi:
ma veramente a 4,2 ghz si tiene il voltaggio stock? io ora sto a 4ghz col voltaggio stock, ma credo che alzando un'altro po le frequenze bisognera alzare anche se di poco, il vcore....

comunque attendo altri piu sicuri su come si comporti il turbo boost in overclock.

a 4.2 arrivo con tutto di default.
Se posso darti delle dritte, studia attentamente tutte le voci del bios, quali da disabilitare e non, cos'è il vdrop, LLC (importantissimo), speedstep e c1e.
Ovviamente anche il v.core, per 4.5 io lo avevo a 1.315 ed era stabilissimo con LLC di primo livello.

Buon overclock :D

puoi anche tenere il principale a 34x e quello dei turbo a 47-46-45-44 a seconda dei core usati...come faccio io

con llc al livello 1 (praticamente overshootta la cpu)con +0.16v circa, quindi avrai 1.25 di v.core + 0.16v quando la cpu va in full load.
al livello 2 overshoota -0.45v circa

con llc al livello 1 ti conviene attivare C1E e speedstep (eist)

con llc al livello 1 (praticamente overshootta la cpu)con +0.16v circa, quindi avrai 1.25 di v.core + 0.16v quando la cpu va in full load.
al livello 2 overshoota -0.45v circa

con llc al livello 1 ti conviene attivare C1E e speedstep (eist)

boh su cpu-z il voltaggio rimane quello sempre non mi pare ke si aggiungano altri volt
ma cosa vuol dire overshoota(cioè aggiunge voltaggio)?
perke dovrei attivare c1e e speedstep ? grazie per le info

perke dovrei attivare c1e e speedstep ?

fortunato te che lo puoi attivare lo speedsteep, serve per ridurre la frequenza quando il procio non è usato o usato poco, p.e. da 3,4 ghz in default oppure 4,2 in oc, scende da solo a 1,6 o forse anche meno per risparmiare e scaldare meno, quindi lo speedsteep non va MAI tolto!

Oltre i 4.2 lo speedstep conviene tenerlo disattivato perche da solo problemi con cali di voltaggi troppo accentuati per cpu spinte oltre i 4.4. Il load line control è una cosa da tenere molto in considerazione. Al livello 1 (ho una fatal1ty performance) non vdrooppa nulla (cioè non riduce il voltaggio in eccesso che la cpu richiede durante alti carichi di lavoro e quindi si dice che la cpu viene overshoottata), al livello 2 abbassa il v.core di .54 circa quando è in full (sinceramente non so perche cosi tanto, contando che ci sono altri 3 livelli ancora).
Stranamente facendo prove con lvl 3 vdroopa sempre di 0.54, boh :\

io con un p8p67 deluxe sono su ultra high ed oscilla tra i 1.288-1.296 a 4.4 ghz
high oscilla tra 1.288 -1.312

Pubblicità
Pubblicità
Indietro