Dubbio temperature i7 975 dissipatore noctua nh-d14

luca88s

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7 975 Extreme
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
250
RAM
Crosair dominator 1600 8 Gb
GPU
Nvidia
Monitor
Hp 24 pollici
PSU
1000
Case
Thermaltake kandalf silver
OS
windows 7 pro 64 bit
Buongiorno a tutti..sono Luca. Sono nuovo del forum e scrivo perchè sono alquanto preoccupato delle temperature della cpu. Premetto che è la prima volta che costruisco un pc da zero. Mi sono cimentato in questa impresa principalmente come se fosse una sfida personale, non essendo completamente a diguino su questioni hardware.

Scrivo in quanto ho diverse perplessità e dubbi che sicuramente voi, molto più esperti di me, potrete aiutarmi a dissolvere.


Il processore in questione è un i7 975. Il dissipatore che ho comprato è il noctua nh-d14.
Prima di montare il tutto ho letto numerose recensioni sul dissipatore, e stando ai test effettuati da diversi siti, le loro temperature sono molto diverse dalle mie.


Volevo sapere se come temperature queste vanno bene: il processore è a 3.600 Mhz:
- in idle i core sono ad una media di 43 gradi
-in full load con everest e prime95 si arriva a punte di 65 gradi e una media di 62

queste temperature le ottengo lo "sportello" laterale del case chiuso.
Se tengo il case aperto le temp scendono di qualke grado: 37 gradi in idle e 59-61 in full load.

Guardando sul sito della intel c'è un parametro specificato come Thermal Specification: 67.9° C.

Volevo sapere, non sono troppo vicino a questa temperatura?
Se la supero il processore si potrebbe danneggiare?

Stando a questa recensione ( Noctua NH-D14: Il dissipatore Molossoide - 1° Parte di Test ) , premettendo che il processore è differente dal mio e le temp della stanza dove loro hanno effettuato il test sono leggermente inferiori rispetto alla mia stanza, tale recensione mostra a 3.6 Ghz una temp in idle a 27°C e in load a 52°C, che è di quasi 10 gradi inferiore alla mia.

Ho ragione a preoccuparmi?

Allego un file di log realizzato con RealTemp. Quando la gpu è sugli 80°C avevo fatto pertire un gioco; quando il carico è al 100% ho vatto partire la simulazione di stabilità di everest.
Il resto è in idle.

Vi allego anche una foto di RealTemp con le temperature (tutte a sportello del case chiuso)

Il mio dubbio è: potrei aver messo in modo errato la pasta termica sulla cpu? io ne ho messo un punto al centro e poi ho avvitato il dissipatore.
Quello che intendo dire è: è possibile che nel caso avessi messo troppa pasta termica avrei una differenza da 27 (secondo la recensione) a 41°C in idle?


Grazie mille anticipatamente!

luca
 

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
il dissipatore è montato bene?

generalmente i test sui siti li fanno con ventole al 100%

che pasta termica hai messo?
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
infatti...

prova a controllare se il disis l'hai messo bene e se la superficie del dissi è bella fissa a quella della cpu

prova a usare una pasta termica diversa al max(anche se quella noctua sono ottime)e al max delle ventole differenti(quelle noctua son silenziose ed efficienti ma c'è effettivamente di meglio)

il tuo case??è ben aerato??è spazioso??piuttosto cerka di aggiungere qualke ventola in estrazione x smaltire il calore che si accumula(x ex io con la 295 che genera moltissimo calore devo smaltirlo con una ventola in estrazione potente, forse 2)e rivedi bene il flusso d'aria all'interno del case...aiutati con paint, fai qualche disegno e postalo così vediamo anche noi:ok:
 

luca88s

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7 975 Extreme
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
250
RAM
Crosair dominator 1600 8 Gb
GPU
Nvidia
Monitor
Hp 24 pollici
PSU
1000
Case
Thermaltake kandalf silver
OS
windows 7 pro 64 bit
Ciao a tutti e grazie per le risposte..allora..ho smontato il dissipatore..e lo ho girato di 90 gradi(in quanto secondo le istruzioni si può mettere in diverse posizioni).
Prima era verticale e girava poca aria..adesso lo ho messo in orizzontale...e le temerature si sn abbassate di qualke grado..allego le immagini del case e del dissipatore. La pasta la ho rimessa pulendo tutto.

Ho fatto dei test con il software OCCT. Allego i grafici. Con il dissipatore in verticale sotto carico le temperature toccavano i 70°C..adesso sono ad una media di 61-62 (sotto carico) con qualche picco vicino ai 63...potrebbero andare bene?
In idle le temperature sono in sui 37-40 gradi.

Sfortunatamente il case ,che ha già 2 ventole da 12 cm e una da 9( più le due del dissiparore una da 12 e una da 14 cm) non ha altri posti per aggiungere ventole. Quelle del dissipatore sono le noctua e vanno al max a 1200 rpm.

Possono andare bene come temperature quelle dei grafici?

Grazie mille

luca
 

luca88s

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7 975 Extreme
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
250
RAM
Crosair dominator 1600 8 Gb
GPU
Nvidia
Monitor
Hp 24 pollici
PSU
1000
Case
Thermaltake kandalf silver
OS
windows 7 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!