Dubbio tecnico tra controller e dischi SCSI

Pubblicità

joker197cinque

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
25
'giorno a tutti :-)

Scenario:

Server con controller Adaptec 2100S Ultra 160 SCSI-RAID (vecchiotto) 68 pin e 4 dischi IBM da 10.000 rpm SCSI.

Devo cambiare i dischi xchè non ho + spazio e stavo valutando l'acquisto di quelli a 15.000 rpm ma i dubbi sono:

1) Esistono a 68 pin i 15K ?

2) Dato che esistono solo Ultra 320 suddetti dischi gireranno *davvero* più velocemente dei 10K o il transfer rate da 160 è già un collo di bottiglia?

3) Il server ospita un ambiente transazionale quindi con moltissimi accessi in lettura e abbastanza tanti in scrittura...varrebbe la pena comprare i 15K? Nel senso che se il miglioramento su una singola query fosse anche solo di 1 ms moltiplicato diverse migliaia...forse...

4) Last but not least io ero indirizzato a comprare dischi IBM in quanto in 3 anni e mezzo di utilizzo non hanno MAI dato segni di cedimento...ma il mio rivenditore mi vuole proporre i Fujitsu. Voi che ne pensate?

Ringrazio moltissimo chiunque possa aiutarmi e/o indirizzarmi verso qualche rivenditore/link/risorsa per approfondire/risolvere meglio la questione.

Fabrizio.
 
nel confronto tra gli ibm x345 (prestonia B) con dischi cheetah x15 e i nuovi x346 (irwindale) con dischi cheetah 10k (gli ultimi), nonostante l'x346 abbia architettura decisamente più recente e un controller ServerRAID 6 più performante rispetto al ServerRAID 4L degli x345, i database DB2 ed Oracle (rel 9) hanno performance superiori anche del 30-40%, se sottoposti a parecchi accessi concorrenti. La maggiore velocità è percepibile ad occhio nudo.
naturalmente con RAID5E (4 dischi in raid5 più uno spare) in entrambe le configurazioni.

il seek time degli x15 fa paura, ma abbiamo risolto il problema prestazionale scalando un altro disco ad ogni x346 (raid5EE, 5 dischi in raid5) ottenendo un risparmio anche economico (6 10k costano meno di 5 15k).

i fujitsu da 15000 non li conosco.

regards.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top