DOMANDA Dubbio sulle prestazioni della scheda video

JusTPigi

Nuovo Utente
143
18
Buonasera! Da qualche giorno ho dei grossi dubbi sul fatto che la mia scheda video/PC non funzioni benissimo nel giocare ai videogiochi ecco, nell'ultimo periodo sto giocando principalmente a Valorant e il PC con tutto al massimo o con tutto al minimo non mi regge il gioco in FHD a 144hz e mi sembra strana come cosa e volevo chiedere a gente piu' esperta di me come potrei vedere se qualcosa non va oppure fanno schifo i componenti e basta.

Componenti PC

CPU: Ryzen 5 2600
Mobo: X470 gigabyte aourus ultra gaming
Ram: Corsair Vengeance 8x2 3200
GPU: 2070 super Rog Strix
Alimentatore: Seasonic 650w non ricordo esattamente il nome ma dovrebbe essere buono perchè l'ho preso su consigli dal forum
SSD: Sabrent rocket da 500 GB

La scheda video è una 2070 super perchè un mio amico stava cambiando scheda video e me l'ha praticamente regalata a niente
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
È il gioco, non sono i componenti.
Metti le statistiche in OSD con Msi afterburner e controlla l'utilizzo dei singoli core della cpu. Noterai probabilmente che un core è sempre maxato mentre l'utilizzo della gpu è basso.

Tutto quello che si può fare è sostituire la cpu con una avente prestazioni single threaded migliori ma non ne varrebbe la pena.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera! Da qualche giorno ho dei grossi dubbi sul fatto che la mia scheda video/PC non funzioni benissimo nel giocare ai videogiochi ecco, nell'ultimo periodo sto giocando principalmente a Valorant e il PC con tutto al massimo o con tutto al minimo non mi regge il gioco in FHD a 144hz e mi sembra strana come cosa e volevo chiedere a gente piu' esperta di me come potrei vedere se qualcosa non va oppure fanno schifo i componenti e basta.

Componenti PC

CPU: Ryzen 5 2600
Mobo: X470 gigabyte aourus ultra gaming
Ram: Corsair Vengeance 8x2 3200
GPU: 2070 super Rog Strix
Alimentatore: Seasonic 650w non ricordo esattamente il nome ma dovrebbe essere buono perchè l'ho preso su consigli dal forum
SSD: Sabrent rocket da 500 GB

La scheda video è una 2070 super perchè un mio amico stava cambiando scheda video e me l'ha praticamente regalata a niente
Valorant in FHD con un Ryzen 5 2600... è abbastanza normale che tu sia in bottleneck.
La scheda video non è il tuo problema, quella è più che idonea per il FHD. La CPU non è mai stata eccezionale per il gaming, ed in FHD diventa il punto debole del PC.
 
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera! Da qualche giorno ho dei grossi dubbi sul fatto che la mia scheda video/PC non funzioni benissimo nel giocare ai videogiochi ecco, nell'ultimo periodo sto giocando principalmente a Valorant e il PC con tutto al massimo o con tutto al minimo non mi regge il gioco in FHD a 144hz e mi sembra strana come cosa e volevo chiedere a gente piu' esperta di me come potrei vedere se qualcosa non va oppure fanno schifo i componenti e basta.

Componenti PC

CPU: Ryzen 5 2600
Mobo: X470 gigabyte aourus ultra gaming
Ram: Corsair Vengeance 8x2 3200
GPU: 2070 super Rog Strix
Alimentatore: Seasonic 650w non ricordo esattamente il nome ma dovrebbe essere buono perchè l'ho preso su consigli dal forum
SSD: Sabrent rocket da 500 GB

La scheda video è una 2070 super perchè un mio amico stava cambiando scheda video e me l'ha praticamente regalata a niente
Prova a disabilitare le ottimizzazioni fullscreen nelle proprietà di compatibilità.
Disabilita anche il Game Mode (la modalità "gioco") di Windows ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili