Dubbio sulla velocità del Raid 0

Pubblicità

RayStorm

Utente Èlite
Messaggi
2,035
Reazioni
0
Punteggio
58
Il Bench di HDTune mi da una media di 80-90MB al sec con il Raid 0, ma andando invece a fare una copia diretta (pratica) di 3 file video mi va alla velocità dell'HD singolo se non più lenta... :eek:
 
hdtune fa il bench sui dati in lettura. nei trasferimenti alcuni hdd non superano i 4mb/s....
 
qui stai facendo un trasferimento o una copia di un file, quindi di tratta di un parametro differente
 
Ho dato un occhiata al trasferimento prima e dopo il Raid 0, e ho trasferito 40GB in circa 25-30 minuti, ora non ho controllato troppo bene e non ho dati alla mano, però l'impressione è che non è migliorata tanto la situazione. Qualcuno di voi ha provato a fare delle prove concrete in scrittura prima e dopo il Raid?

EDIT: Stando a qualche recensione la velocità di copiatura dovrebbe aumentare del 60%... ma è vero?
 
Ultima modifica:
Il PC sembra più veloce in avvio e in certe applicazioni... vorrei cercare di capire quanto è più veloce il PC nelle applicazioni e nell'uso quotidiano, benchmark a parte...

Voi come vi trovate con il Raid 0?
 
io sto bene con il raid0, agli inizi era un po strano, ma sembra che con il rodarsi va meglio :D :D
sembra una cavolata, ma con HDTach agli inizi mi faceva un grafico tipo montagne russe, oggi invece è + lineare :D :D
comunque il mio raid0 è nato con 2 HD appena comprati e montati.
 
Bò, forse dipende da dove si trovano fisicamente i file che sposti (+esternamente si trovano o vengono scritti e più veloce sarà l'operazione).

Comuqnue io ho notato netti miglioramenti, ti faccio un esempio:
ho una cartella con dentro 300 foto da 1 MB l'una, se imposto la visualizzazione dell'anteprima (siamo su win xp) me le apre tutte e 300 in un nanosecondo, prima era un poco più lento ad apirle tutte.

Altro miglioramento, se imposto come sfondo una foto da uqalche MB prima aveva un secondo di esitazione prima di impostarla, ora è immediato.

Questi sono i vantaggi "palpabili" di cui mi sono accorto.

Ciauoz

DIDAC
 
Il vantaggio grosso si ha sulla gestione di files grandi .... :biglaugh:
per quelli piccoli si nota molto meno ... :D
 
Io ho messo file stripe da 128K
Ho copiato 3 File Video (grandi) della grandezza totale di 1GB in quasi 2 minuti (da C: a C: )
Alla media di 8,87MB/s totali...

Quant'è la media per un HD Maxtor o simile singolo (non in raid) di trasferimento di 1GB da C: a C:??? Qualcuno potrebbe fare questo tentativo?
 
RayStorm ha detto:
Il PC sembra più veloce in avvio e in certe applicazioni... vorrei cercare di capire quanto è più veloce il PC nelle applicazioni e nell'uso quotidiano, benchmark a parte...

Voi come vi trovate con il Raid 0?
il raid 0 migliora sempre le prestazioni pero' se leggi e scrivi sullo stesso disco (il che non ha senso pratico) lo impalli perche' si trova ad avere i buffer pieni e i canali occupati se invece lo usi solo per leggere o solo per scrivere distintamente senza leggere e scrivere file grossi in copia allora risulta il tutto piu' veloce....
i giochi i programmi i salvataggi ecc.. devono essere molto piu' veloce...
 
Ho capito... secondo te, visto che non mi serve tanto spazio in GB, mi conviene tenere i 2 Maxtor in raid 0 o farmi direttamete un Raptor da 74GB?
 
Ultima modifica da un moderatore:
RayStorm ha detto:
Ho capito... secondo te, visto che non mi serve tanto spazio in GB, mi conviene tenere i 2 Maxtor in raid 0 o farmi direttamete un Raptor da 74GB?

Bè Ray, 2 maxtor in raid 0 anche se di poco sono più veloci di un singolo Raptor, quindi se fossi in te mi terrei i 2 maxtor ;)

Ciao

DIDAC
 
io terrei il raid 0 e gli affiancherei un'altro Hd per l'archiviazione !! Cosa che sto pensando di fare sul il mio pc !! ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top