Dubbio sulla RAM

Biggy

Utente Attivo
213
11
oltre a verificare se il socket della CPU ha qualche pin piegato, si può provare ad abbassare la frequenza della Ram e vedere se si attiva la mod Dual Channel?
Ovviamente bisogna impostare latenza con cognizione di causa..
Tra l'altro nel bios non mi fa attivare il profilo xmp,quindi dovrei intervenire manualmente per modificare frequenze e tempi
La mia CPU arriva a supportare RAM con massima frequenza 2400
In teoria,sarebbe possibile overcloccare la RAM e portarla a 2400 (Adesso è impostata a 2133),ma questo è un altro discorso
 
U

Utente 125751

Ospite
oltre a verificare se il socket della CPU ha qualche pin piegato, si può provare ad abbassare la frequenza della Ram e vedere se si attiva la mod Dual Channel?
Ovviamente bisogna impostare latenza con cognizione di causa..
Tra l'altro nel bios non mi fa attivare il profilo xmp,quindi dovrei intervenire manualmente per modificare frequenze e tempi

"Abbassare la frequenza delle ram" non c' entra con il dual channel.
Anche senza xmp la ram deve andare in dual channel.
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggy

Biggy

Utente Attivo
213
11
Ciba non è strano che se inserisco negli slot 1/2 non parte?parte solo se inserisco negli slot 3/4
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Quella procedura è per il reset del bios. Non permette mica di aggiornare il bios.
Mica deve fare contatto tra il + ed il - del porta batteria.
per riportare tutto a default prima di aggiornare il bios, lo trovo meglio, come anche scaricare residui di corrente col metodo come dicevi te

In teoria,sarebbe possibile overcloccare la RAM e portarla a 2400 (Adesso è impostata a 2133),ma questo è un altro discorso
il massimo che possono fare le tue 2 ram sono 2133, nulla di più, a detta del sito ufficiale, non supportano il profilo XMP (che è un overclock supportato perfettamente solo con piattaforme intel)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Biggy

Biggy

Utente Attivo
213
11
XTOM the Cat
Pensavo si potesse provare un overclock "manuale"..non lo faccio perchè ho già dei problemi a riuscire ad impostare la mod Dual Channel---)
figuriamoci altra roba più "delicata"
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
non ha senso che fai overclock, mica ti abilita il dual
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
solo 1 banco messo in A1 se si avvia
solo 1 banco messo in A2 se si avvia
escludendo uno dei banchi come difettoso perché messi in B1 e B2 assieme funzionano
 

Biggy

Utente Attivo
213
11
XTom the Cat
Ho provato ad inserire i 2 banchi (singolarmente) nei primi 2 slot..non partono...
Sono difettosi...
Post unito automaticamente:

Se gli slot sono difettosi,ha senso controllare il socket per vedere se c'e qualche pin piegato?mi pare di capire che si controlla il socket della cpu perche' il memory controller e' integrato nel processore..dico bene?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili