DOMANDA Dubbio sulla durata del ssd

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ciao a tutti, un dubbio da "nabbo" che sicuramente è un "non problema" ma volevo esporvelo.
Avevo intenzione di prendere un ssd, per mettere il sistema operativo, solo che ho un dubbio riguardo quello che è considerato "scritta su di esso" anche se il totale consentito sia molto abbondante:
1- I programmi che sono reperibili direttamente dalla schermata di windows (office, photoshop, e altri programmi di produttività) anche se sono installati nell'hd secondario, "scrivono" lo stesso sull'ssd con i vari files che essi producono oppure lavorano sull'hd meccanico dove sono installati?
Se la risposta è "affermativa" come faccio a limitare al minimo il fatto che essi possano influire sulla durata dell'ssd?
2- esempio assurdo- se io faccio "copia e incolla" si una cartella che ho una sua penna di "80 giga" di materiale multimediale, e la metto sul desktop, questi 80 giga saranno poi scalati dal totale delle scritture dell'ssd oppure e no?
Grazie a tutti per un eventuale chiarimento.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Ciao a tutti, un dubbio da "nabbo" che sicuramente è un "non problema" ma volevo esporvelo.
Avevo intenzione di prendere un ssd, per mettere il sistema operativo, solo che ho un dubbio riguardo quello che è considerato "scritta su di esso" anche se il totale consentito sia molto abbondante:
1- I programmi che sono reperibili direttamente dalla schermata di windows (office, photoshop, e altri programmi di produttività) anche se sono installati nell'hd secondario, "scrivono" lo stesso sull'ssd con i vari files che essi producono oppure lavorano sull'hd meccanico dove sono installati?
Se la risposta è "affermativa" come faccio a limitare al minimo il fatto che essi possano influire sulla durata dell'ssd?
2- esempio assurdo- se io faccio "copia e incolla" si una cartella che ho una sua penna di "80 giga" di materiale multimediale, e la metto sul desktop, questi 80 giga saranno poi scalati dal totale delle scritture dell'ssd oppure e no?
Grazie a tutti per un eventuale chiarimento.
ti dico la mia , per la preoccupazione di scrivere ogni giorno sull'ssd è un non problema generalmente i più scarsi come tbw hanno un 60 tbw di scritture sino ad arrivare ai top con 1800tbw . In ogni caso direi che è inutile avere queste preoccupazioni :D non si godrà mai del pc stesso se incominciassimo a fare cosi . Per i file multimediali o grossi gb , io uso hdd meccanici per tenere backup e altro dove non richiede velocità come film backup ecc . Giochi programmi tutti su ssd . Non stare li a preoccuparti .
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
ti dico la mia , per la preoccupazione di scrivere ogni giorno sull'ssd è un non problema generalmente i più scarsi come tbw hanno un 60 tbw di scritture sino ad arrivare ai top con 1800tbw . In ogni caso direi che è inutile avere queste preoccupazioni :D non si godrà mai del pc stesso se incominciassimo a fare cosi . Per i file multimediali o grossi gb , io uso hdd meccanici per tenere backup e altro dove non richiede velocità come film backup ecc . Giochi programmi tutti su ssd . Non stare li a preoccuparti .

Ciao si è solo un dubbio che ho e che mi volevo togliere, so che in rarissimi casi si saturano le scritture degli ssd. Se io metto una cartella da 80 giga di roba multimediale sul desktop questa scrittura dove viene fatta essendo il sistema operativo messo sull’ssd?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se copi una cartella sul desktop, i dati vengono scritti sul disco del SO, e sì vengono conteggiati nel totale scritture.
basta che non lo fai tutti i giorni sennò l'SSD ti dura pochi anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
grazie mille Baldo :-), secondo dubbio chiarito. Mi puoi togliere per favore anche il primo dubbio? Se metto tutti i programmi di scrittura e produttività sul disco meccanico, e ci accedo normalmente da Windows tramite icone sulla barra o icone sul desktop, i vari files che essi producono (salvataggi di lavoro, mails documenti e files generali) dove vanno a influire? Sull'ssd e o sull'hd meccanico?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
i file generati (word, pdf, jpg...) decidi tu dove salvarli di volta in volta, eccetto alcune cose tipo la posta elettronica che solitamente viene salvata sul disco del SO.
Non ti preoccupare troppo per la durata del SSD: quasi sicuramente ne comprerai uno più capiente fra pochi anni.

il mio primo SSD da 128GB preso più di 7 anni fa per il SO, ora lo uso per installare i programmi. Ha più di 18000 ore di vita e 6,3TB di scritture e non fa una piega.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
i file generati (word, pdf, jpg...) decidi tu dove salvarli di volta in volta, eccetto alcune cose tipo la posta elettronica che solitamente viene salvata sul disco del SO.
Non ti preoccupare troppo per la durata del SSD: quasi sicuramente ne comprerai uno più capiente fra pochi anni.

il mio primo SSD da 128GB preso più di 9 anni fa per il SO, ora lo uso per installare i programmi. Ha più di 18000 ore di vita e 6,3TB di scritture e non fa una piega.

Grazie baldo quindi sostanzialmente anche se i programmi li apro da Windows tramite ‘salva con nome’ e la cartella di destinazione, li salvo sul meccanico così non scrivo sull’ssd giusto? Tranne outlook e penso iTunes che creano delle cartelle in c anche se li metti su un altra parte giusto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
esatto, quando fai salva con nome decidi tu dove salvare e scrive solo lì.
per i programmi invece anche se decidi di installare ad esempio Libreoffice sul HDD, qualche parte del programma va cmq in C:
(ho rettificato il mio post precedente l'SSD da 128 ha oltre 7 anni non 9)
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
esatto, quando fai salva con nome decidi tu dove salvare e scrive solo lì.
per i programmi invece anche se decidi di installare ad esempio Libreoffice sul HDD, qualche parte del programma va cmq in C:
(ho rettificato il mio post precedente l'SSD da 128 ha oltre 7 anni non 9)

Perfetto baldo grazie mi ha chiarito tutti i dubbi. Ti faccio solo un’altra domanda e poi chiudo il post con ‘risolto’. So che il defrag non si deve Assolutamente fare, le altre operazioni di manutenzione invece? Vengono considerate scrittura? (Pulizia del disco, del sistema, registro, scandisk)


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per il defrag controlla anche che sia disattivata la pianificazione (basta che cerchi deframmenta sulla barra ed apri l'app)
"Pulizia del disco, del sistema, registro, scandisk " più che altro leggono e /o cancellano. ma se non hai problemi non le fare spesso. va bene anche una volta ogni 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
per il defrag controlla anche che sia disattivata la pianificazione (basta che cerchi deframmenta sulla barra ed apri l'app)
"Pulizia del disco, del sistema, registro, scandisk " più che altro leggono e /o cancellano. ma se non hai problemi non le fare spesso. va bene anche una volta ogni 6 mesi.

Perfetto baldo, si avevo trovato questo fatto Sul defrag. Grazie mille ancora per avermi chiarito i dubbi. Ho tutte le informazioni di cui avevo bisogno.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
e anche di disabilitare ,dove ci fosse tale opzione, il backup giornaliero del sistema . Anche se installi qualcosa di ogni genere sul secondo hdd meccanico una piccolissima parte di dati viene anche scritta su ssd ma nulla di che . Io no mi preoccuperei a prescindere installerei programmi e giochi su ssd . sposterei cartella download e desktop (dipense dai modi e usi del pc) sull'hdd meccanico . Quei famosi 80 gb come detto se non lo fai tutti i giorni su ssd puoi anche farlo . Io personalmente sposterei le cartelle da c all'hdd meccanico principalmente download , dipende anche come detto da usi e costumi del pc :D
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
e anche di disabilitare ,dove ci fosse tale opzione, il backup giornaliero del sistema . Anche se installi qualcosa di ogni genere sul secondo hdd meccanico una piccolissima parte di dati viene anche scritta su ssd ma nulla di che . Io no mi preoccuperei a prescindere installerei programmi e giochi su ssd . sposterei cartella download e desktop (dipense dai modi e usi del pc) sull'hdd meccanico . Quei famosi 80 gb come detto se non lo fai tutti i giorni su ssd puoi anche farlo . Io personalmente sposterei le cartelle da c all'hdd meccanico principalmente download , dipende anche come detto da usi e costumi del pc :D

Come si fa a spostare la cartella download e desktop nel meccanico? Non vengono installati automaticamente dove sta il sistema operativo?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!