DOMANDA Dubbio sul quale reflex acquistare

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti,

ero deciso ad acquistare una reflex, essendo la fotografia un hobby che mi ha sempre divertito ed appassionato, ma sono un po' confuso sul cosa acquistare.

Comincio col sottolineare che prediligo foto architettoniche e paesaggistiche (quindi con obiettivi grandangolari), meno per quanto riguarda macro e ritratti, almeno per ora.

Inizialmente ero improntato ad acquistare un "giocattolino" tipo la 1300D di Canon, ma poi mi sono domandato se valeva la pena spendere quasi 400 euro per una entry level di cosi basso calibro...

Informandomi mi ero poi orientato su Pentax, dal ottimo rapporto qualità prezzo, il problema però è che sull'usato per quanto riguarda gli obiettivi si trova molto meno rispetto alle controparti Nikon e Canon.

Insomma sono un po' indeciso... ero orientato su una Pentax KSII nuova, perchè controllando sulle controparti Nikon e Canon, per trovare una camera con la stessa qualità spenderei quasi il doppio (tipo la 750D o la 5200) e mi domandavo quanto possa valerne la pena... oltrutto essendo per me una passione nuova, da scoprire, non voglio andare su un corpo macchina troppo costoso, non sapendo poi le sfrutterò tutte le sue potenzialità.

Per gli obiettivi, sicuramente per ora manterrei quello del kit (quello della KS2, il 18-50 ho visto recensioni in cui se ne parla egregiamente) poi in futuro vorrei puntare ad un qualcosa di più performante.

Voi che mi consigliate?? Ho trovato anche una K5 sempre di pentax usata a 450 euro... macchina fantastica, ottimo prezzo... ma si tratta di usato, e con 20k scatti sul groppone non mi fido particolarmente..
 

alexthebest

Utente Attivo
821
126
CPU
i7 4930k nh-u12s p&p/ i7 4770k nh-d14 SE2011/ G3258 412s p&p
Scheda Madre
Sabertooth X79/ Z87 Maxiums VI Hero/ ASrock Z97 anniversary
HDD
250gb velociraptor, 2x 2tb sb/ 250gb velociraptor, 2tb sb/ sb 1tb
RAM
8*4gb ven. HP 1600mhz CL9 / 4*4gb ven. LP 1600mhz CL9/ 4*2gb 1333mhz CL9
GPU
w9000 6gb/ gtx 770 windforce OC 4gb + v4900 acc. S1plus 1gb/ gtx 760 jetstream 2gb
Audio
integrata 7.1 / integrata 7.1 / integrata 7.1
Monitor
2x 1920x1200 screen/ 2x 1920*1080 screen / 2x 1280x1024 screen
PSU
XFX ce 850W / XFX ce 750W/ Enermax Naxn 500w
Case
Obsidian 750D / NZXT Source 530/ HAF 912 CMstorm / N56VZ / X2 10 n010nl
OS
Windows 10 / Windows 10 / Windows 10
il corpo è meglio se lo prendi nuovo..sull'usato sotto i 10k scatti sarebbe raccomandabile...

inoltre io non punterei all'ottica kit, ma ad un grandangolo "serio" visto che prediligi l'architettura...l'ottica kit è appena decente, e ha un angolo di campo a 18mm non fruibilissimo, in tal senso sarebbe ottimo il tokina 11-16..ma non c'è per pentax..potresti pensare ad una sony attacco A (A68-A77II che hanno la microregolazione AF) abbinata a questo obbiettivo..sarebbe la scelta migliore e praticamente una compagna inseparabile :)

la A68 sul nuovo la trovi sulle 600 (qualcosa meno se trovi un usato buono) e il tokina introno alle 4-500€
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
A parte il discorso del "quanto ti piace la fotografia", sei alle prime armi o sei già un po avanti? Almeno coi concetti di base.
Io non cambierei l'ottica Kit, per il semplice fatto che se sei alle prime armi, per logica non puoi sapere quale sarà l'obbiettivo giusto per te, di conseguenza rischi di andare su un prodotto troppo versatile e con poca nitidezza, cosa che spezzerebbe le ali a chiunque. E non puoi stabilirlo solo da quello che pensi ora, perchè c'è chi compra reflex per fare ritratti e poi si ritrova a comprare teleobiettivi, perchè sul campo puoi scoprire forme di fotografia molto diverse tra loro. E le ottiche kit non sono li per caso. Ok i limiti, ma arriviamoci per gradi. Io comunque ti consiglio di puntare un prodotto nuovo, a meno che non hai un negozio di fiducia o una persona che può valutare i prodotti per te.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!