Dubbio sul corretto utilizzo della batteria di un notebook

Eddie96

Nuovo Utente
54
1
Salve,
ho da poco acquistato un Acer E5-573. Il mio dubbio è il seguente: essendo la batteria non estraibile, quando arrivo al 100% di carica, meglio scollegare il caricabatterie oppure posso lasciare attaccato? So che il problema è la temperatura, ma cosa mi conviene in realtà? Due giorni fa ho lasciato il caricabatterie collegato (per un bel po' di ore) e non mi è sembrato che si sia surriscaldato (almeno al tatto sembrava fresco).
Ho installato il programma BatteryCare e porta già un livello di usura dell'1.16%, è forse dovuta alla "carica continua" di qualche giorno fa?
Grazie!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve,
ho da poco acquistato un Acer E5-573. Il mio dubbio è il seguente: essendo la batteria non estraibile, quando arrivo al 100% di carica, meglio scollegare il caricabatterie oppure posso lasciare attaccato? So che il problema è la temperatura, ma cosa mi conviene in realtà? Due giorni fa ho lasciato il caricabatterie collegato (per un bel po' di ore) e non mi è sembrato che si sia surriscaldato (almeno al tatto sembrava fresco).
Ho installato il programma BatteryCare e porta già un livello di usura dell'1.16%, è forse dovuta alla "carica continua" di qualche giorno fa?
Grazie!

No no, è meglio tenerla attaccata, così viene bypassata
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Salve,
ho da poco acquistato un Acer E5-573. Il mio dubbio è il seguente: essendo la batteria non estraibile, quando arrivo al 100% di carica, meglio scollegare il caricabatterie oppure posso lasciare attaccato? So che il problema è la temperatura, ma cosa mi conviene in realtà? Due giorni fa ho lasciato il caricabatterie collegato (per un bel po' di ore) e non mi è sembrato che si sia surriscaldato (almeno al tatto sembrava fresco).
Ho installato il programma BatteryCare e porta già un livello di usura dell'1.16%, è forse dovuta alla "carica continua" di qualche giorno fa?
Grazie!

nelle prime settimane di utilizzo la salute della batteria si abbassa, poi si stabilizza: il macbook pro che avevo e' passato sa 100% a 88% di salute in un mese di vita, poi da 88 a 85 ci ha messo 3 anni e mezzo

Molto utile battery care , ma non soffermarti troppo che ti fa diventare paranoico :D (davvero, io ero convinto di avere il macbook malfunzionante, lo mandai anche in assistenza ma nulla, era proprio normale)

per il resto none' tanto la temperatura che incide, piuttosto come la usi: se stai con l'alimentatore attaccato non c'e' problema, quando invece sei a batteria le 2 cose da evitare per mantenerla in salute sono queste:
1) evita, se puoi, di scaricarla rapidamente (facendo , per esempio, lavori molto pesanti)
2) evita di scaricarla sotto il 15/20% . le batterie al litio soffrono molto se le sforzi da quasi scariche.

lo so perché per sbaglio feci tutte e 2 le cose ( mi misi a giocare dimenticandomi di collegare l'alimentatore) : passai da 100% di carica a 7% in 25 minuti e poi per mezzoretta anche con l'alimentatore collegato non caricava.. poi si riprese
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili