DOMANDA Dubbio sui driver

RudeFrittoMisto

Nuovo Utente
48
10
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
EK aio 240mm
Scheda Madre
Asus Rog strix z490-a gaming
HDD
SSD NVMe Samsung 970 evo
RAM
4x8GB Crucial balistix RGB 3600mhz
Monitor
Samsung odissey g7
PSU
Corsair rm750x
Case
Adata xpg battlecriuser
Ciao a tutti.
Scusate l'ignoranza, ma mi è venuto un dubbio: se cambio OS (da Windows 10 a Linux) avrò bisogno di installare i driver per Linux o mi basterà installare il nuovo OS?
E se volessi fare coesistere i due sistemi operativi?
Grazie in anticipo!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
linux a differenza di windows generalmente non richiede driver/ha i suoi tool per installare quel che serve ( anche se per correttezza i driver in linxu si chiamano moduli )

se vuoi far coesisrere 2 OS ? no problem, quando installi linux l'installer stesso , se trova windows, ti propone di installare linux accanto a windows
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Beh, i dispositivi e le periferiche hanno bisogno dei driver per poter essere utilizzati, sia su Windows che su Linux che su OSX. Linux non richiede l'installazione separata dei driver (chiamati moduli) se non in casi rari. Per le schede video Nvidia è necessario installarli dopo, in un secondo momento, con la quasi totalità delle distro.
Windows e Linux possono coesistere, non interferiscono l'uno con l'altro. Ovviamente devono risiedere ognuno in una propria partizione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RudeFrittoMisto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!