Dubbio sugli alimentatori.

Relance

Nuovo Utente
70
9
Salve a tutti.

Nella mia eterna ricerca delle componenti più performanti/a miglior rapporto qualità-prezzo mi sono imbattuto per caso in un'offerta che mi ha sorpreso.

Per l'alimentazione del PC ero andato a piè pari sul Coolermaster GX Lite da 600W, da 60 € circa. Giusto stamattina, ripassando i componenti per aggiornare il mio tabulato exel, ecco che mi capita sotto gli occhi questo:

Alimentatore PC Aerocool Series VP VP-750 750 W


Prezzo: 56 €. Potrò sembrare un pezzente, ma per me ogni euro risparmiato, se fatto con intelligenza, è importante.

Penso che questo alimentatore sia sovradimensionato per le mie necessità, ma non volendo scendere sotto i 600W e volendo una marca affidabile, mi è sembrata un'idea interessante. Che ne pensate?

Ecco la mia configurazione:
DDR3 RAM Corsair Blue Low Profile 8 GB (2x4) 1600MHz
Scheda Madre Asrock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DD3 SATA 3 USB 3.0 ATX
VGA Gigabyte Radeon HD 7850 Core 975 MHz Memory GDDR5 4800 MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
OPPURE
VGA Gigabyte Radeon HD 7870 Core 1100 MHz Memory DDR5 4800 MHz 2GB HDMI DVI MiniDP (dipenderà dal mio budget finale)
Masterizzatore interno Asus Combo blu-ray Nero Bulk
CPU Inter Core i5 3450 3,1 GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Case Midi Tower Aerocool Strike-X
Advance Nero
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA 3

Vi ringrazio in anticipo del supporto. :)
 
Ultima modifica:

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Gli Aerocool VP sono dei pessimi alimentatori ;) Se hai 60 euro di budget ti consiglio di XFX Pro Core 550W o l'Antec HCG520 che sono infinitamente meglio per quanto riguarda il ripple e la stabilità delle tensioni, anche se per quel PC un buon alimentatore da 450W è più che sufficiente.
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Salve a tutti.

Nella mia eterna ricerca delle componenti più performanti/a miglior rapporto qualità-prezzo mi sono imbattuto per caso in un'offerta che mi ha sorpreso.

Per l'alimentazione del PC ero andato a piè pari sul Coolermaster GX Lite da 600W, da 60 € circa. Giusto stamattina, ripassando i componenti per aggiornare il mio tabulato exel, ecco che mi capita sotto gli occhi questo:

Alimentatore PC Aerocool Series VP VP-750 750 W


Prezzo: 56 €. Potrò sembrare un pezzente, ma per me ogni euro risparmiato, se fatto con intelligenza, è importante.

Penso che questo alimentatore sia sovradimensionato per le mie necessità, ma non volendo scendere sotto i 600W e volendo una marca affidabile, mi è sembrata un'idea interessante. Che ne pensate?

Ecco la mia configurazione:
DDR3 RAM Corsair Blue Low Profile 8 GB (2x4) 1600MHz
Scheda Madre Asrock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DD3 SATA 3 USB 3.0 ATX
VGA Gigabyte Radeon HD 7850 Core 975 MHz Memory GDDR5 4800 MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
OPPURE
VGA Gigabyte Radeon HD 7870 Core 1100 MHz Memory DDR5 4800 MHz 2GB HDMI DVI MiniDP (dipenderà dal mio budget finale)
Masterizzatore interno Asus Combo blu-ray Nero Bulk
CPU Inter Core i5 3450 3,1 GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Case Midi Tower Aerocool Strike-X
Advance Nero
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA 3

Vi ringrazio in anticipo del supporto. :)

...va fatta un po' di chiarezza....
-gli alimentatori, come scritto infinite volte e mai letto da quasi nessuno, si valutano in base all'assorbimento (ampère) e non in base alla potenza (watt).
-un buon alimentatore difficilmente costa poco.
-anche tra le marche migliori ci sono degli alimentatori non performanti proprio per rispondere a differenti esigenze di spesa
-l'alimentatore è, contrariamente a quello che viene espresso nei forum, il pezzo sul quale non risparmiare per una serie infinita di motivi.
-è sempre meglio indirizzarsi verso i produttori piuttosto che verso chi li rimarchia.
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
-è sempre meglio indirizzarsi verso i produttori piuttosto che verso chi li rimarchia.

Gli unici OEM decenti che vendono direttamente nel mercato retail sono la Seasonic, la Super Flower, la Fortron Power Source e l'Enermax (solo per alcuni ali), quindi secondo te dobbiamo evitare tutti gli alimentatori della Delta Electronics, ATNG, CWT, Enhance Electronics, ecc?
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Gli unici OEM decenti che vendono direttamente nel mercato retail sono la Seasonic, la Super Flower, la Fortron Power Source e l'Enermax (solo per alcuni ali), quindi secondo te dobbiamo evitare tutti gli alimentatori della Delta Electronics, ATNG, CWT, Enhance Electronics, ecc?

...i produttori diretti sono di più, purtroppo sono poco consciuti e quindi relegati in secondio piano.....
 

Relance

Nuovo Utente
70
9
...va fatta un po' di chiarezza....
-gli alimentatori, come scritto infinite volte e mai letto da quasi nessuno, si valutano in base all'assorbimento (ampère) e non in base alla potenza (watt).
-un buon alimentatore difficilmente costa poco.
-anche tra le marche migliori ci sono degli alimentatori non performanti proprio per rispondere a differenti esigenze di spesa
-l'alimentatore è, contrariamente a quello che viene espresso nei forum, il pezzo sul quale non risparmiare per una serie infinita di motivi.
-è sempre meglio indirizzarsi verso i produttori piuttosto che verso chi li rimarchia.

Uhm, ok, ho capito il tuo discorso, tuttavia trovo alcune difficoltà ad applicarlo.

Per prima cosa la storia dei produttori piuttosto che coloro che li marchiano. Non riesco davvero a capire dove trovare questa informazione. ^^

L'altra cosa che fatico ad individuare è l'amperaggio... o meglio, fatico ad individuarlo all'interno delle schede tecniche.

Inoltre, sapevo che buona parte della qualità di un alimentatore derviasse dalla percentuale di efficenza e di conseguenza mi sono regolato. :)

MD 11 ha detto:
Gli Aerocool VP sono dei pessimi alimentatori ;) Se hai 60 euro di budget ti consiglio di XFX Pro Core 550W o l'Antec HCG520 che sono infinitamente meglio per quanto riguarda il ripple e la stabilità delle tensioni, anche se per quel PC un buon alimentatore da 450W è più che sufficiente.

Il mio allestimento è pensato per portarmi avanti il più a lungo possibile, senza grandi pretese ovviamente, al massimo con qualche ritocco non essenziale sparso quà e là (dissipatori localizzati, card reader, ulteriore unità disco, ecc.) Ecco perché preferivo stare su un alimentatore a wattaggio più elevato, in modo da mettermi al sicuro per il futuro. Stando sui 500W riuscirei comunque a conseguire lo stesso risultato? Anche restando sulla serie GX lite o a quel punto non conviene più?
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
vai di xfx 550w e vivi tranquillo ;) anche il 450w va bene, solo ti servirà un adattatore molex pci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili