Dubbio su vitalità/prestazioni

DUKE_678

Nuovo Utente
29
0
Il mio dubbio è se questo pc possa avere fatica durante uso di gaming, visto che alcune parti non sono proprio moderne.
Mi consigliate di cambiare praticamente tutto o può ancora gioire di qualche anno. Ovviamente giocando a 1080p con risoluzione Alto-Ultra.
Nel caso di un cambio sarebbe un probelma visto che dovrei cambiare CPU, RAM E MOBA.
I7- 4790 3.60GHZ
RTX 2060 6GB VENTUS MSI
RAM 16 DDR3
MOBA H97 MSI
ALIMENTATORE Corsair CX750M 80 Plus Bronze
 
U

Utente 125751

Ospite
Il mio dubbio è se questo pc possa avere fatica durante uso di gaming, visto che alcune parti non sono proprio moderne.
Mi consigliate di cambiare praticamente tutto o può ancora gioire di qualche anno. Ovviamente giocando a 1080p con risoluzione Alto-Ultra.
Nel caso di un cambio sarebbe un probelma visto che dovrei cambiare CPU, RAM E MOBA.
I7- 4790 3.60GHZ
RTX 2060 6GB VENTUS MSI
RAM 16 DDR3
MOBA H97 MSI
ALIMENTATORE Corsair CX750M 80 Plus Bronze

Manca il modello del tuo monitor.
 

DUKE_678

Nuovo Utente
29
0
Manca il modello del tuo monitor.
TV SAMSUNG 32pollici a 1080p da 60hz. Ho dimenticato di dire che preferisco giocare dove mi è possibile a 40 fps.
Giocavo con la GTX 970 della MSI e mi ci trovavo bene (almeno sui giochi Steam) invece su Origin titoli come Titanfall 2 o Dragon Age Inquisition dove richiedono i 60 fps per essere giocati, beh è tutt' altra storia.
Alla fine del discorso voglio solo sapere se il pc ha un giusto equilibrio per non far surriscaldare troppo la RTX, oppure se data la vecchia generazione di componenti mi conviene sostituire le cose magari tra 2 o 3 anni. Come dissipatore uso un ARTIC Freezer 7 Pro (Potenza raffreddamento 150 Watt) e cambio pasta termica in modo regolare (ogni 3/4 mesi).
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
TV SAMSUNG 32pollici a 1080p da 60hz. Ho dimenticato di dire che preferisco giocare dove mi è possibile a 40 fps

E allora non potrai sfruttare quella scheda video se giochi in Full HD a 60hz.
Se quell' alimentatore non ti da problemi lo puoi tenere.
Quelaa cpu, a seconda dei giochi, limita quella scheda video. Però poco.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La scheda è un pò troppo potente per il processore che hai, poi dipende anche dal gioco ma in generale sarebbe meglio prendere una cpu migliore
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il punto è non è cha la rtx si scalda, le 2060 stanno belle fresche a max 73 gradi se lavorano a piena potenza, il tuo problema è la CPU che in full hd non riesce stare tanto al passo della vga e ne limiterebbe il potenziale.

Adesso è molto difficile dire di quanto questo accada e se per te rappresenti un problema perchè le dimensioni di un collo possono variare da gioco a gioco a seconda di molte veriabili, del gioco stesso e dalle impostazioni che si usano..

Quello che succede è che la CPU lavora al 100% mentre la vga non riuscirà a lavorare al suo massimo perdendo appunto frame

Poi a seconda dei casi le cose possono peggiorare in quanto l'occupazione della CPU potrebbe influenzare la godibilità di un gioco nei momenti in cui si richiede maggiori risorse e portare anche al lag
 

DUKE_678

Nuovo Utente
29
0
La scheda è un npò troppo potente per il processore che hai, poi dipande anche dal gioco ma in generale sarebbe meglio rpender euna cpu migliore
Considerando i titoli attuali, credo che quello piu pesante sia proprio metro exodus che prendero' quando verra' rilasciato su steam. Voglio anche prendere Battlefield V ma non andrei mai a giocare tutto su Ultra anche potendo, terrei le ombre su alto con motioblur e altre cose di poco cambiamento spente.
Post unito automaticamente:

il punto è non è cha la rtx si scalda, le 2060 stanno belle fresche a max 73 gradi se lavorano a piena potenza, il tuo problema è la CPU che in full hd non riesce stare tanto al passo della vga e ne limiterebbe il potenziale.

Adesos è molto difficile dire di quanto questo accada e se per te rappresenti un problema perchè le dimensioni di un collo possono avriare da gioco a gioco a seconda di molte veriabili
Capisco. Anche se non pretendo molto cambiero' il prima possibile (soldi permettendo) il pc. Quale I7 e MOBA mi consigli della MSI. Ovvimente non mi interessa il OC.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Considerando i titoli attuali, credo che quello piu pesante sia proprio metro exodus che prendero' quando verra' rilasciato su steam. Voglio anche prendere Battlefield V ma non andrei mai a giocare tutto su Ultra anche potendo, terrei le ombre su alto con motioblur e altre cose di poco cambiamento spente
.

Non hai capito, rileggi ciò che ho scritto sopra, non sarebbe nemmeno un problema di dettaglio grafico, ma proprio l'accoppiata VGA CPU che è sbalgiata, ovvero diminuire i dettagli potrebbe addirittura peggiorare le cose in certe situazioni perchè la CPU in pratica non riesce a gestire il nuemero di frame che gli manda la vga quindi diminuire i dettagli potrebbe servire a poco.
Devi scegliere una vga più "equilibrata" se giochi in full hd e se non cerchi il realismo assoluto

Cioè non ti serve una 2060 per il full hd e per ciò che cerchi, ti serve meno e per giocare a dettaglio alto o ultra in full hd tu potresti prendere una 580 o una 1660, ma non di più, la 2060 capisco che ha l'rtx, ma per quel processore forse è un pochino troppo
 
Ultima modifica:

DUKE_678

Nuovo Utente
29
0
.

Non hai capito, rileggi ciò che ho scritto sopra, non sarebbe nemmeno un problema di dettaglio grafico, ma proprio l'accoppiata VGA CPU che è sbalgiata, ovvero diminuire i dettagli potrebbe addirittura peggiorare le cose in certe situazioni perchè la CPU in pratica non riesce a gestire il nuemero di frame che gli manda la vga quindi diminuire i dettagli potrebbe servire a poco.
Devi scegliere una vga più "equilibrata" se giochi in full hd e se non cerchi il realismo assoluto

Cioè non ti serve una 2060 per il full hd e per ciò che cerchi, ti serve meno e per giocare a dettaglio alto o ultra in full hd tu potresti prendere una 580 o una 1660, ma non di più, la 2060 capisco che ha l'rtx, ma per quel processore forse è un pochino troppo
Cosa mi consigli di acquistare per mantenere prestazioni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Te l'ho scritto, per te ti basta una RX580 in full hd anzi la RX590 che ha un prezzo che conviene prenderla poi blu, molto bella, o la 1660
Queste schede danno un eccellente esperienza in full HD @ 60 puoi maxare quasi tutto a parte i giochi pesantissimi, e non vai a fare da collo con il tuo processore
 

DUKE_678

Nuovo Utente
29
0
Te l'ho scritto, per te ti basta una RX580 in full hd anzi la RX590 che ha un prezzo che conviene prenderla poi blu, molto bella, o la 1660
Queste schede danno un eccellente esperienza in full HD @ 60 puoi maxare quasi tutto a parte i giochi pesantissimi, e non vai a fare da collo con il tuo processore
Il problema e' che oggi mi e' arrivata la scheda RTX, visto che avevo chiesto mesi fa se questo pc poteva reggere e mi hanno detto di si. Visto che lunedi' devo formattare il pc per installare ssd con hdd da 3T avevo pensato di farmi montare la scheda dal tecinco, visto che si compra la 970 a 90 euro. Comunque ho trovato questo pezzo di articolo che posto sotto. Ti ringrazio per la pazienza che hai con me.
Post unito automaticamente:

È chiaro che RTX 2060 è una scheda di fascia alta significativamente più capace che può riprodurre titoli AAA a 1080p / 1440p con 50-60 fotogrammi al secondo. In termini di memoria, la RAM 6144 MB di RTX 2060 è più che sufficiente per i giochi moderni e non dovrebbe causare colli di bottiglia. Questa combinazione tra RTX 2060 e Intel Core i7-4790 a 3,60 GHz ha un collo di bottiglia inferiore all'8% in molti giochi ed è perfetta per evitare la perdita di FPS. In breve, le prestazioni sono eccezionali, non c'è dubbio che questa è una delle GPU singole più potenti sul mercato nel 2019. Questa combinazione tra RTX 2060 e Intel Core i7-4790 a 3.60 GHz è una combinazione perfetta per evitare la perdita di FPS.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il problema e' che oggi mi e' arrivata la scheda RTX, visto che avevo chiesto mesi fa se questo pc poteva reggere e mi hanno detto di si. Visto che lunedi' devo formattare il pc per installare ssd con hdd da 3T avevo pensato di farmi montare la scheda dal tecinco, visto che si compra la 970 a 90 euro. Comunque ho trovato questo pezzo di articolo che posto sotto. Ti ringrazio per la pazienza che hai con me.
Post unito automaticamente:

È chiaro che RTX 2060 è una scheda di fascia alta significativamente più capace che può riprodurre titoli AAA a 1080p / 1440p con 50-60 fotogrammi al secondo. In termini di memoria, la RAM 6144 MB di RTX 2060 è più che sufficiente per i giochi moderni e non dovrebbe causare colli di bottiglia. Questa combinazione tra RTX 2060 e Intel Core i7-4790 a 3,60 GHz ha un collo di bottiglia inferiore all'8% in molti giochi ed è perfetta per evitare la perdita di FPS. In breve, le prestazioni sono eccezionali, non c'è dubbio che questa è una delle GPU singole più potenti sul mercato nel 2019. Questa combinazione tra RTX 2060 e Intel Core i7-4790 a 3.60 GHz è una combinazione perfetta per evitare la perdita di FPS.
MA se ce l'hai perchè vienei a chiedere, provala!

Per me il collo con una 2060 c'è in full hd ma come ti ho scritto sopra, la valutazione va fatta in base ai titoli con cui uno gioca ed alla fine vede se effettivamente quel collo che si configura può o non può dare fastidio all'utente.

Se la scehda già ce l'hai provala e vedi tiu stesso se può soddisfarti o meno...poi che tecnicamente faccia da collo o no è un altro discorso, devi vedere se il collo che si configura, come ti ho spiegato sopra, poi a te dia effettivamente fastidio o no (o o dia nel gioco).


Io ho giocato con processori in bottleneck, in alcuni giochi non c'era nessun problema in altri era impossibile giocare, se giochi a battelfield la vedo dura perchè si tratta di un giococ he pesa molto sul processore, quindi potresti avere performance deludenti in quel gioco, per quello che riguarda mesi fa non ti ho risposto sicurament eio sennò ti avrei detto più o meno le stesse cose!

Poi al limite se proprio vedi che nei giochi che ti piace giocare va male fai il reso e ne prendi una di quelle che ti ho linkato
 
Ultima modifica:

DUKE_678

Nuovo Utente
29
0
Incomprensioni sono giunte. Come detto sopra appena ritiro il pc dalla formattazione provero' monitornado la CPU e GPU con titoli come Odyssey ,che sul quel sito su ultra da 47 fps e Titanfall2 che durante le scene con fumi e esplosioni con la 970 senza filtri mi dava comunque cali di frame. Mi spiace per l'andazzo incompreso e nuovamente grazie per il supporto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Di nulla, ma figurati, prova la scheda e ve3di come va se hai qualche dubbio chiedi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili