Dubbio su ventole e rheobus

Fury85

Utente Attivo
10
0
Buongiorno a tutti,
sto progettando di assemblarmi un sistemino ITX da gaming e ho un dubbio sulla parte delle ventole: il mio obiettivo è ovviamente di avere un buon raffreddamento unito a una minor rumorosità possibile.

Come sistema ho già scelto:
- Case Bitfenix Prodigy (vorrei cambiarne le ventole)
- Dissipatore Antec Kuhler 620 (che già possiedo usato senza ventola)

Girando sul forum mi sono fatto un po' una "cultura" su come scegliere le ventole ma girando su vari shop mi è venuto questo dubbio: che differenza c'è tra ventole normali e pwm? (scusate il termine ma non so come esprimermi correttamente, so che pwm è un metodo di controllo differente della ventola ma non capisco la reale differenza e cosa mi conviene scegliere).

Per la ventola da abbinare ad un all-in-one della Antec cosa devo guardare?

L'idea era anche di montare un rheobus, avevo in mente il Kaze Master della Scythe di cui ne ho sentito parlare bene. Con il rheobus è indifferente il tipo di ventola acquistata se normale o pwm?

Grazie mille per i consigli.
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
le pwm sono quelle con il quarto pin nel connettore, che servono per regolare i giri ;)
ma se prendi un fan controller diventa inutile, in quanto controlli solo il voltaggio da inviargli ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!