DOMANDA Dubbio su TV e Monitor

• Autore discussione Autore discussione Wido
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Wido

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ragazzi!

Da un po' di tempo sto utilizzando la tv Sony 32W653 come monitor pc, per videogiocare soprattutto, l'immagine è molto brillante e apprezzabile, però mi SEMBRA di percepire un po' di input lag e un effetto scia; questi effetti mi sembrava di non notarli col mio vecchio monitor Lcd Asus da 24". Infatti stavo pensando di riacquistare un monitor simile..
Mi appello al vostro sapere e consiglio riguardo questa "problematica"
Grazie ^_^

Per quel poco che ne so, può darsi che il TV non sia neanche lontanamente concepito per essere utilizzato con un PC, e abbia input lag o response time particolarmente elevati con un pannello IPS, cosa che, in base al modello di monitor, potresti non notare su un monitor dedicato al PC.

Una TV solitamente viene utilizzata per...beh, guardarla :3, al massimo per il console gaming, che è comunque fissato secondo particolari canoni. Ti interessa avere un immagine nitida e chiara più che un tempo di risposta veloce tra la sorgente dati ed il TV in quel caso. Quindi vengono montati quasi sempre monitor IPS con LED-backlight (PWM o meno), con tempi di risposta bassi quannto basta e ritardi d'input a piacere, visto che lo scopo non è usarli con mouse e tastiera ma con un telecomando. Direi che è più che normale vedere effetti quali motion blur e ghosting in questo caso.

Con un qualsiasi monitor IPS di fascia alta o un monitor TN da gaming non avrai di questi problemi.

Per quel poco che ne so, può darsi che il TV non sia neanche lontanamente concepito per essere utilizzato con un PC, e abbia input lag o response time particolarmente elevati con un pannello IPS, cosa che, in base al modello di monitor, potresti non notare su un monitor dedicato al PC.

Una TV solitamente viene utilizzata per...beh, guardarla :3, al massimo per il console gaming, che è comunque fissato secondo particolari canoni. Ti interessa avere un immagine nitida e chiara più che un tempo di risposta veloce tra la sorgente dati ed il TV in quel caso. Quindi vengono montati quasi sempre monitor IPS con LED-backlight (PWM o meno), con tempi di risposta bassi quannto basta e ritardi d'input a piacere, visto che lo scopo non è usarli con mouse e tastiera ma con un telecomando. Direi che è più che normale vedere effetti quali motion blur e ghosting in questo caso.

Con un qualsiasi monitor IPS di fascia alta o un monitor TN da gaming non avrai di questi problemi.

Potresti consigliare un buon monitor che non abbia queste "problematiche"?

Io ho visto questo:

ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080 HDMI Speakers - Nero: Amazon.it: Informatica

oppure

Monitor LED 27 Asus VE278H - PROKOO

Dipende dal tipo di gaming e dalla risoluzione che utilizzerai, ma ti ripeto, un qualsiasi monitor TN/IPS di buona manifattura e di fascia medio-alta sarebbe buono rispetto ad un TV. Se il gaming è basato su giochi abbastanza statici, anche un pannello IPS va più che bene, o addirittura il TV che già hai.

I due che hai postato sembrano entrambi buoni per il gaming di qualunque tipo, e sembrano essere pannelli TN dato il loro costo ed il tempo di risposta di 2ms. Sono ottimi monitor entry-level per il gaming, che potrebbero però non rendere moltissimo in termini di colori. Non trovo purtroppo informazioni relative all'input lag...
A questo punto, Dipende principalmente dalla risoluzione a mio parere.
Ammettendo di mantenere un classico 1080p, con un 27" vedresti l'immagine sgranata, mentre la vedresti nitida su un 24". Se però il sistema riesce a sostenere risoluzioni superiori (per un 27" l'ideale sarebbe una risoluzione di 2160x1440) non vedo perché non prendere un 27".

Non ho una così vasta conoscenza per consigliare purtroppo. Io stesso ho chiesto consiglio nel forum ;)

Ultima modifica:
La risoluzione è di 1080p, per quanto riguarda i giochi, io gioco un po' tutto: dall'fps all'rts! RPG, avventure grafiche, action adventure.

Grazie :)

A mio parere allora, il ve247h è un buon acquisto. Non dovresti notare motion blur o ghosting, né avere input lag.

Potrebbe essere necessario spendere un po' di tempo nel calibrare i colori però, ed essendo un pannello TN potrebbe avere colori vagamente meno luminosi e/o profondi.

A mio parere allora, il ve247h è un buon acquisto. Non dovresti notare motion blur o ghosting, né avere input lag.

Potrebbe essere necessario spendere un po' di tempo nel calibrare i colori però, ed essendo un pannello TN potrebbe avere colori vagamente meno luminosi e/o profondi.

Si ho visto che i TN sono pannelli molto veloci, ma pecccano di colori e neri meno profondi.

Mi hai detto che in una 27 pollici in Full HD c'è il rischio che l'immagine sia sgranata..e quindi nelle TV da 32 come si pone questo "problema"?

Dipende dalla TV o dalla sorgente in sé più che altro, e dalla distanza a cui ti poni rispetto allo schermo. È ovvio che a distanza da scrivania (15-25 cm) l'immagine la vedrai più sgranata che a distanza TV (50+ cm), a parità di risoluzione.

Dipende dalla TV o dalla sorgente in sé più che altro, e dalla distanza a cui ti poni rispetto allo schermo. È ovvio che a distanza da scrivania (15-25 cm) l'immagine la vedrai più sgranata che a distanza TV (50+ cm), a parità di risoluzione.

Ok grazie ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro