Dubbio su temperature ryzen 2700x con dissipatore stock

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
pooorca vacca che figata sti ryzen 2000... ram a 3600 senza problemi? :love: e io che sono andato sulle 3200 "tanto non salgono molto oltre".. seh come no...
spettacolo.
per l'oc è una partenza 3.8... poi passi a 3.9 e vedi quanto regge... e nel tuo caso servirebbe più per provare a contenere le temp.. intendo, non farlo salire troppo di temperatura e sarebbe giusto per provare qualcosa.
Si infatti tutti mi consigliavano di prendere le 3200 mhz (che poi hanno prestazioni simili perché hanno latenze minori) perché avrei potuto avere problemi e con le 3600, però le avevo trovate ad un prezzo inferiore delle 3200 e le ho prese...
Per il resto potrei provare prima a ridurre un po' i voltaggi della cpu senza toccare altro e vedere se va, voi che dite?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Prendi la thermal grizzly kryonaut 8€ 1gr ;) ed applicala all'AiO che prenderai, non sprecarla per il prism, ci fai solo 2 applicazioni andar bene :D
Oook prendo quella allora, nell'attesa che possa prendere il prima possibile l'aio e tutto quello che mi manca potrei provare a downvoltarlo un po' per provare a far scendere almeno di poco le temp, vi faccio sapere non appena li prendo.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Oook prendo quella allora, nell'attesa che possa prendere il prima possibile l'aio e tutto quello che mi manca potrei provare a downvoltarlo un po' per provare a far scendere almeno di poco le temp, vi faccio sapere non appena li prendo.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si intanto un pochino di undervolt puoi farlo! Prova a mettere 1,35v
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Piccolo aggiornamento, ho provato a undervoltare la cpu fino a 1,30v, a 1,25v mi fa il boot ma si blocca alla schermata di windows.
Comunque in idle la temp si abbassa in media sotto i 40°, ma in full load sembra non essere cambiato quasi niente, 84° dopo 2min... ho fatto i test con occt e ibt. Sarei tentato di chiedere il rimborso, sperando di non avere intoppi, visto che come ogni cosa ho la garanzia di 2 anni(non ho comprato da amazon ), ma ho visto che anche in altre discussioni ed in internet, utenti con il 2700x o anche con il 2600x entrambi con dissi stock, lamentano problemi di temp molto simili ai miei se non uguali, che mi fa allontanare dal pensiero che il difetto possa dipendere da una cpu fallata o da altri fattori..
Ed allora mi sorge il dubbio : ma può essere che il dissi stock del 2700x il wraith prism, vantato in tante recensioni, non sia poi diverso da tutti gli altri dissi stock di intel e amd, cioè quasi inutile e da cambiare il prima possibile?!?

In ogni caso prima di fare il reso o altro, aspetto di provarlo con l' evga clc 280mm (ripeto se sapete qualche AIO migliore di questo, per favore ditelo, il budget non è un grosso problema) che comprerò a breve, e poi si vedrà se le temp saranno ancora alte, vi aggiorno non appena lo compro e faccio i test.

Infine vi lascio gli screen dei test che ho fatto con cpu a 1.30v.

Screen idle

Idle%20(Cpu%201.300V).jpg Idle%201%20(Cpu%201.300V).jpg Idle%202%20(Cpu%201.300V).jpg

Screen full load

Full%20Load%20(Cpu%201.300V).jpg Full%20Load%203%20(Cpu%201.300V).jpg Full%20Load%201%20(Cpu%201.300V).jpg Full%20Load%202%20(Cpu%201.300V).jpg Full%20Load%204%20(Cpu%201.300V).jpg

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Piccolo aggiornamento, ho provato a undervoltare la cpu fino a 1,30v, a 1,25v mi fa il boot ma si blocca alla schermata di windows.
Comunque in idle la temp si abbassa in media sotto i 40°, ma in full load sembra non essere cambiato quasi niente, 84° dopo 2min... ho fatto i test con occt e ibt. Sarei tentato di chiedere il rimborso, sperando di non avere intoppi, visto che come ogni cosa ho la garanzia di 2 anni(non ho comprato da amazon ), ma ho visto che anche in altre discussioni ed in internet, utenti con il 2700x o anche con il 2600x entrambi con dissi stock, lamentano problemi di temp molto simili ai miei se non uguali, che mi fa allontanare dal pensiero che il difetto possa dipendere da una cpu fallata o da altri fattori..
Ed allora mi sorge il dubbio : ma può essere che il dissi stock del 2700x il wraith prism, vantato in tante recensioni, non sia poi diverso da tutti gli altri dissi stock di intel e amd, cioè quasi inutile e da cambiare il prima possibile?!?

In ogni caso prima di fare il reso o altro, aspetto di provarlo con l' evga clc 280mm (ripeto se sapete qualche AIO migliore di questo, per favore ditelo, il budget non è un grosso problema) che comprerò a breve, e poi si vedrà se le temp saranno ancora alte, vi aggiorno non appena lo compro e faccio i test.

Infine vi lascio gli screen dei test che ho fatto con cpu a 1.30v.

Screen idle


Screen full load


Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Benvenuto nel mondo dei dissi stock di ryzen :)

Infatti il problema non è solo il tuo sai? Io difatti lo dico sempre che il dissi stock in dotazione con i ryzen non è sufficiente. Sai c'è anche chi si permette di dire "ti basta anche per fare un leggero overclock" :skept:... ehm si... se vuoi fare spegnere il pc...

In ogni caso con il clc 280 sicuramente risolverai ogni tuo problema :asd:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Benvenuto nel mondo dei dissi stock di ryzen :)

Infatti il problema non è solo il tuo sai? Io difatti lo dico sempre che il dissi stock in dotazione con i ryzen non è sufficiente. Sai c'è anche chi si permette di dire "ti basta anche per fare un leggero overclock" :skept:... ehm si... se vuoi fare spegnere il pc...
non iniziamo a dire sciocchezze... il dissipatore stock va bene per l'oc leggero.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
non iniziamo a dire sciocchezze... il dissipatore stock va bene per l'oc leggero.
No assolutamente mercur, niente sciocchezze. Io non ce l'ho ryzen e non ne ho mai provato uno. Ma mi pare di vedere nel forum diversi topic con tema temperature alte con dissi stock su ryzen (2600x e 2700x)... io mi baso su quello che leggo... niente di più, niente di meno.

84° dopo 2min di occt o ibt sono troppi! Non sono per niente temp basse! E sicuramente non ti permettono di overcloccare!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
No assolutamente mercur, niente sciocchezze. Io non ce l'ho ryzen e non ne ho mai provato uno. Ma mi pare di vedere nel forum diversi topic con tema temperature alte con dissi stock su ryzen (2600x e 2700x)... io mi baso su quello che leggo... niente di più, niente di meno.

84° dopo 2min di occt o ibt sono troppi! Non sono per niente temp basse! E sicuramente non ti permettono di overcloccare!
Se scrivi " Io non ce l'ho ryzen e non ne ho mai provato uno" su quali basi puoi affermare ciò che scrivi? Senza averne l'esperienza?
Avere la conoscenza dei fatti solo tramite le altrui esperienze porta a errori di valutazione.
84° in stress test non sono troppi. Nessuno tiene il pc con la cpu sotto tortura quando lo usa per lavoro o per gioco.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se scrivi " Io non ce l'ho ryzen e non ne ho mai provato uno" su quali basi puoi affermare ciò che scrivi? Senza averne l'esperienza?
Avere la conoscenza dei fatti solo tramite le altrui esperienze porta a errori di valutazione.
84° in stress test non sono troppi. Nessuno tiene il pc con la cpu sotto tortura quando lo usa per lavoro o per gioco.
Ma in realtà tutto il mondo si basa sulle testimonianze altrui per capire il funzionamento di un oggetto non in possesso! Lo facciamo tutti, di continuo, ci basiamo sul feedback della gente ! Io sto vedendo spesso gente che si lamenta del dissi stock del 2600x e del 2700x, quindi parliamo di wraith spire e wraith prism. 84° non sono pochi dopo 2min stress test. Vuole dire che in gioco avrà una media 65/70° con punte di 80° (ovviamente con giochi pesanti lato cpu). Io sto facendo supposizioni. Ma scommettiamo che è così?

A casa mia temp nella norma sono 75° sotto stress test a temperatura assestata e non dopo 2 min. In game temp normali variano da 50° a 70° di picco... queste sono temp che ti permettono di overcloccare. Le altre sono al limite...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ma in realtà tutto il mondo si basa sulle testimonianze altrui per capire il funzionamento di un oggetto non in possesso! Lo facciamo tutti, di continuo, ci basiamo sul feedback della gente !
Infatti... i risultati si vedono...

Io sto vedendo spesso gente che si lamenta del dissi stock del 2600x e del 2700x, quindi parliamo di wraith spire e wraith prism. 84° non sono pochi dopo 2min stress test. Vuole dire che in gioco avrà una media 65/70° con punte di 80° (ovviamente con giochi pesanti lato cpu). Io sto facendo supposizioni. Ma scommettiamo che è così?

A casa mia temp nella norma sono 75° sotto stress test a temperatura assestata e non dopo 2 min. In game temp normali variano da 50° a 70° di picco... queste sono temp che ti permettono di overcloccare. Le altre sono al limite...
Come ho già scritto, le temperature raggiunte durante uno stress test non sono quelle che hai quotidianamente.
Io uso alcuni Ryzen in oc con il dissipatore stock e non ho mai registrato temperature al limite.
Parlo di usi normali, non torturo la cpu H24.
Ribadisco che per oc leggero si intende roba di 100MHz... sono pur sempre 100MHz in più per tutti i core.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
A casa mia temp nella norma sono 75° sotto stress test a temperatura assestata e non dopo 2 min. In game temp normali variano da 50° a 70° di picco... queste sono temp che ti permettono di overcloccare. Le altre sono al limite...
esattamente le temp che avevo con il prism.
riguardo a questo caso l'unica cosa che stona sono i 90 e passa gradi. se con test del genere super carichi a bomba siamo sugli 85 direi che ci possiamo ancora stare. se invece si hanno in game o altre situazioni allora è un problema. ora mi metto a rileggere perchè non ricordo tutti i messaggi ma comunque direi di usarlo normalmente e non smenarla tanto se sparandogli a bomba test del genere scalda.
anche qui, stesso discorso. https://www.tomshw.it/forum/threads/wraith-prism.737341/
ottimizzare si può, ma è un dissipatore stock, usate il pc per cose che vi servano e non cercando di dargli fuoco con test come sopra e vedrete che le temp non sono eccessive.
arrivare a dire che è un dissipatore inutile e da cambiare il prima possibile solo perchè negli stress test peggiori che esistano scalda è una baggianata.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
arrivare a dire che è un dissipatore inutile e da cambiare il prima possibile solo perchè negli stress test peggiori che esistano scalda è una baggianata.
ecco... fosse stata quella roba oscena che è in dotazione con le cpu Intel allora magari poteva starci ma con i dissipatori AMD no. E' un buon prodotto.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ricordiamo anche che la frequenza base è 3,7ghz quindi qualsiasi cosa in più si chiama overclock. lasciando fare a lui, punta in alto e di certo non è ottimizzato, voltaggi pazzi e temp di conseguenza con anche cali di frequenza sotto i 3,9 (che comunque vuol dire oc di 200mhz). io con il mio ho trovato la quadra a 4.0 con voltaggio il più basso possibile e con il prism certo, la volta che ho testato la stabilità aveva temperature alte ma dopo averlo testato quella volta, stabile, funziona basta... passo ai giochi, programmi, altre cose e tutto funziona bene con le temp che deve avere in situazioni che non sono torture test.
ripeto, 4.0 con il prism sono 300mhz di overclock su un processore del genere.
Post unito automaticamente:

e comunque dagli ultimi screen vedo tdie max 80° entre in quelli di prima era 94°... direi che è già cambiato qualcosa.
 
Ultima modifica:

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Rispondo a tutti dicendo :

1) Ho aperto una discussione perché non sapevo se queste temp in idle e stress test erano normali, e quasi ad unanimità mi è stato detto che erano troppo alte, adesso mi viene detto che con 85° dopo 2min, in stress test con ventola del dissi a 3700 rpm e vcore a 1.30v, ci può ancora stare, e che non torturando la cpu con questi test ed in usi normali va bene, e di non smenarla tanto che se gli sparo a bomba test del genere è normale che scalda...
Non era più semplice dire da subito che con questo dissi è normale che arriva a queste temp con stress test e che dovevo guardare le temp in uso daily con programmi e giochi?
Che poi chiariamo non è che la smeno tanto e che uso il pc per fare benchXD, sono per l'appunto dei test che faccio, come tutti, per vedere se è tutto ok, lo so che in un uso normale/intenso, anche se raramente posso arrivare vicino a quelle temp, è molto difficile che ci arrivo.

2) Forse state tralasciando un piccolo particolare, ho dovuto abbassare il vcore a 1.30 per avere temp normali in idle e con la ventola sempre sparata al 100%
Ciò vuol dire che non solo con gli stress test ho temp altine, ma anche in idle e se tengo il voltaggio stock ho intorno a 50° con ventola al massimo e rumore assordante.

3) Non dico baggianate, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che è buono come dissi stock (più bello che buono), si sarà sicuramente superiore agli altri dissi stock sia intel che amd, ma resta pur sempre un dissi stock, e quindi se si vogliono buone temp con una cpu da 300€ ci vuole un dissi aftermarket adeguato a dissipare e a preservare, da temp troppo alte e per lunghi periodi, una cpu top, perché se con stress test ho quasi 90° dopo un paio di minuti e in idle ho 50° lasciando tutto stock con ventola al 100%(tralasciando la rumorosità), va da se che in un gioco o in applicativi pesanti e multitasking arrivo tranquillamente a 70-75° in poco tempo, e non penso sia il massimo. Probabilmente mi sono lasciato fuorviare da recensioni troppo ottimiste o probabilmente ne avrò interpretato io in maniere sbagliata il senso...
Comunque recensioni e esperienze altrui a mio parere servono e ci aiutano a farci un'idea su un prodotto anche se non lo possediamo, e serve a farci un'idea, altrimenti non si potrebbe parlare di ciò che non si possiede, poi dipende dalla persona capire quali recensioni, pareri o esperienze raccontate sano affidabili o meno e dipende anche dalla quantità di recensioni e commenti positivi o meno decidere che idea farsi (esempio: chi comprerebbe un oggetto con il 90% di commenti negativi o perlomeno non positivi, e il 10% di commenti positivi?), e poi è alla base di ogni acquisto, altrimenti si compra alla cieca

Anche perché a ragionarci su, non ha senso fare questi test con un dissi stock su una cpu top, al massimo avrebbe senso con un pentium e il suo dissi stock, restano però delle temp un po' altine e "traballanti" in idle...

Solo il tempo e l'evga clc 280mm ci dirà se e "colpa" del dissi o se è la cpu, io sono ottimista e penso che con questo aio risolvero' il problema.
Non appena mi arriva tutto( AIO, pasta termica e ventola), tempo qualche paio di giorni, vi posto subito i risultati.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Rispondo a tutti dicendo :

1) Ho aperto una discussione perché non sapevo se queste temp in idle e stress test erano normali, e quasi ad unanimità mi è stato detto che erano troppo alte, adesso mi viene detto che con 85° dopo 2min, in stress test con ventola del dissi a 3700 rpm e vcore a 1.30v, ci può ancora stare, e che non torturando la cpu con questi test ed in usi normali va bene, e di non smenarla tanto che se gli sparo a bomba test del genere è normale che scalda...
Non era più semplice dire da subito che con questo dissi è normale che arriva a queste temp con stress test e che dovevo guardare le temp in uso daily con programmi e giochi?
Che poi chiariamo non è che la smeno tanto e che uso il pc per fare benchXD, sono per l'appunto dei test che faccio, come tutti, per vedere se è tutto ok, lo so che in un uso normale/intenso, anche se raramente posso arrivare vicino a quelle temp, è molto difficile che ci arrivo.

2) Forse state tralasciando un piccolo particolare, ho dovuto abbassare il vcore a 1.30 per avere temp normali in idle e con la ventola sempre sparata al 100%
Ciò vuol dire che non solo con gli stress test ho temp altine, ma anche in idle e se tengo il voltaggio stock ho intorno a 50° con ventola al massimo e rumore assordante.

3) Non dico baggianate, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che è buono come dissi stock (più bello che buono), si sarà sicuramente superiore agli altri dissi stock sia intel che amd, ma resta pur sempre un dissi stock, e quindi se si vogliono buone temp con una cpu da 300€ ci vuole un dissi aftermarket adeguato a dissipare e a preservare, da temp troppo alte e per lunghi periodi, una cpu top, perché se con stress test ho quasi 90° dopo un paio di minuti e in idle ho 50° lasciando tutto stock con ventola al 100%(tralasciando la rumorosità), va da se che in un gioco o in applicativi pesanti e multitasking arrivo tranquillamente a 70-75° in poco tempo, e non penso sia il massimo. Probabilmente mi sono lasciato fuorviare da recensioni troppo ottimiste o probabilmente ne avrò interpretato io in maniere sbagliata il senso...
Comunque recensioni e esperienze altrui a mio parere servono e ci aiutano a farci un'idea su un prodotto anche se non lo possediamo, e serve a farci un'idea, altrimenti non si potrebbe parlare di ciò che non si possiede, poi dipende dalla persona capire quali recensioni, pareri o esperienze raccontate sano affidabili o meno e dipende anche dalla quantità di recensioni e commenti positivi o meno decidere che idea farsi (esempio: chi comprerebbe un oggetto con il 90% di commenti negativi o perlomeno non positivi, e il 10% di commenti positivi?), e poi è alla base di ogni acquisto, altrimenti si compra alla cieca

Anche perché a ragionarci su, non ha senso fare questi test con un dissi stock su una cpu top, al massimo avrebbe senso con un pentium e il suo dissi stock, restano però delle temp un po' altine e "traballanti" in idle...

Solo il tempo e l'evga clc 280mm ci dirà se e "colpa" del dissi o se è la cpu, io sono ottimista e penso che con questo aio risolvero' il problema.
Non appena mi arriva tutto( AIO, pasta termica e ventola), tempo qualche paio di giorni, vi posto subito i risultati.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
1. nel primo screen le temp di 95° sì sono tanti. Nell'ultimo screen 80° certo con undervolt ma un test del genere lo fai solo se vuoi testare la stabilità in caso di modifiche.. a stock cosa serve?
2. 3. in idle al 100% la ventola non serve dai. ho notato anche io che faceva "strani" picchi ma dovuti principalmente ai voltaggi pazzi che gli dà per farlo arrivare a 4.3.

con un aio hai margine di divertirti.. io con un 240 più tamarro che performante in game solo ogni tanto vedo i 50° se no sempre sotto, adesso che le temp ambiente sono anche scese un po'. certo ho trovato una situazione mooolto vantaggiosa, 1,23v per i 4,0 e quando avrò un po' di tempo mi divertirò anche io.(vedrò se cambiando anche dissipatore)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili