• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbio su scheda madre, socket e procio (un po' tutto insomma)

Pubblicità

842n0w1

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Salve, apro questa discussione per porre la mia questione visto che è da 2 settimane che ne cerco una già fatta ma non ne trovo così ho deciso di iscrivermi oggi e aprire la mia discussione quindi iniziamo:
sono indeciso per l'acquisto di un nuovo procio e di una scheda madre correlata.
necessito di pezzi performanti di fascia alta o medio alta visto che ho già avuto esperienza con pezzi di fascia bassa e medio-bassa e non è stata per nulla piacevole, il mio budget è abbastanza alto ma non devo per forza spenderlo tutto in ogni caso sono 600-650 euro solo per cpu e mobo. Come ho già detto vorrei qualcosa di abbastanza buono quindi mi sono focalizzato su:
-i7 3820
-i7 3770k
-fx 8350
I primi 2 sono processori sono di fascia alta il terzo lo è un po' meno ma ho sempre avuto lo sfizio di voler provare un amd di fascia alta quindi l'ho aggiunto alle possibilità.
Per la mobo necessito di qualcosa di adatto all'overclock come una asus sabertooth o una asrock extreme 6 o simili, la fascia di prezzo di questa è 150-250 euro.
Con il pc principalmente gioco, faccio test, benchmark e overclock quindi qualcosa di buono mi ci vuole.

Chiedo ora il consiglio della community:inchino:, secondo voi quali pezzi mi sarebbero congeniali?:help:

Ultima modifica:
se devi oltre a fare dei test, solamente giocare vai pure di intel i5. ecco i miei consigli:
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 211,00
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 303,00

Scheda Madre Asus P8Z77-V LE PLUS Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 123,00
Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 133,20
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 136,10
Scheda Madre MSI Z77A-GD65 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 142,80

se giochi soltanto va benissimo un i5-3570k (200 €) abbinato ad una AsRock extreme 4 (110 €), resto del pc? budget totale?

Del resto ho già tutto, 2 gtx 460 che vorrei mettere in sli ma che per ora non posso mettere perché la mobo attuale non regge lo sli, un alimentatore da 1250W gold OCZ, dissi scyte mugen 3 con 2 ventole in configurazione push-pull sempre della scyte da 120 mm e 10.000 rpm, quelle pompate pompate che sembrano turbine a vederle per intenderci, case che supporta atx e e-atx (aerocool strike-x), il resto è irrilevante per la scelta di scheda madre e cpu. La mia scelta di prendere un i7 è data dal fatto di voler far durare mobo e cpu min 3 anni mantenendo buone prestazioni e un i7 è sicuramente più longevo di un i5 anche se costa 100 euro i più.

Del resto ho già tutto, 2 gtx 460 che vorrei mettere in sli ma che per ora non posso mettere perché la mobo attuale non regge lo sli, un alimentatore da 1250W gold OCZ, dissi scyte mugen 3 con 2 ventole in configurazione push-pull sempre della scyte da 120 mm e 10.000 rpm, quelle pompate pompate che sembrano turbine a vederle per intenderci, case che supporta atx e e-atx (aerocool strike-x), il resto è irrilevante per la scelta di scheda madre e cpu. La mia scelta di prendere un i7 è data dal fatto di voler far durare mobo e cpu min 3 anni mantenendo buone prestazioni e un i7 è sicuramente più longevo di un i5 anche se costa 100 euro i più.
in realtà i5=i7 in gaming, però, visto che hai un ampio budget, prendi pure l'i7

So che alla fine per giocare va bene un i5 visto che il 99% dei giochi utilizza massimo 4 core/thread ma per altri utilizzi come elaborazione dati e benchmark penso che un i7 sia una scelta migliore sempre guardando al futuro, in secondo luogo perché tutti snobbano il 3820? che vi ha fatto di male?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro