Dubbio su scelta monitor per lavorare

jin1986

Nuovo Utente
22
3
Buongiorno,

per motivi di lavoro vorrei uno schermo più grande per poter affincare le finestre. Adesso possiedo un 22 pollici FHD.
Vorrei prendere un 27 pollici che sia regolabile in altezza, e che sopratutto non mi affatichi la vista. Ho individuato 2 modelli:


Monitor HP 27mq QHD (27" )​



Monitor HP E27 G4 FHD (27" )​



Non possiedo uno scheda video potente, ma uso quella del portatile:
Scheda grafica Intel® HD 620

non faccio gaming.
quale mi consigliate? Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mia scheda video è solo HD...non so ne posso usarlo alla risoluzione massima.
vedi qui
risoluzione massima 4096x2304
al massimo sarai limitato nel numero di Hz
E poi con la risoluzione massima non vedo le icone piccole??
si, però sei su un 27''
per visualizzare più finestre non conta la grandezza fisica del monitor ma la sua risoluzione, se vuoi anche le icone più grandi devi andare su un QHD da 32'', per esempio AOC Q32E2N (pannello IPS 75 Hz) oppure LG 32QK500-C (idem)
 

jin1986

Nuovo Utente
22
3
OK..cmq sul 27 alla risoluzione massima le icone le vedrò grandi come il mio 22 pollici attuale?
A me serve uno schemo riposante x la vista siccome ci lavoro molte ore..

Quindi cosa mi consigli?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
OK..cmq sul 27 alla risoluzione massima le icone le vedrò grandi come il mio 22 pollici attuale?
non devi confondere la dimensione fisica con la risoluzione, tu continui a parlare di 22'' ma non citi mai la sua risoluzione: potrebbe essere un full-HD 1920x1080 ma se è un vecchio monitor potrebbe essere 1600x1050 (dove le icone sono più grandi perché ha minore risoluzione);
non vedo perché ti preoccupa la dimensione delle icone: se le vuoi più grandi ti basta fare premere il tasto <CTRL> e poi usare la rotellina del mouse per ingrandirle/rimpicciolirle. Le icone le puoi regolare come vuoi, già adesso puoi fare la prova sul tuo monitor, la dimensione delle icone può variare da un minimo di 16x16 pixel ad un massimo di 256x256 pixel

Anche la dimensione dei caratteri può essere variata, basta che vai nelle impostazioni di Windows (la rotellina dentata che appare quando premi il tasto START), click su Accessibilità, ed usi una delle impostazioni che ingrandiscono il testo (125%, 150% ecc.);
 

jin1986

Nuovo Utente
22
3
io ora sto usando la risoluzione 1920x1080.
Quindi in ogni caso mi consigli questo

Monitor HP 27mq QHD (27" )​


il 32 non mi sta...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per me si, alla fine le icone dovresti vederle più grandi per via delle dimensioni superiori, ed in ogni caso aggiusti icone/dimensione caratteri con i 2 metodi visti prima
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok grazie....ma sul 27 oltre ad HP che marca mi consiglieresti?
essendo un monitor da lavoro ne basta uno anche a refresh non troppo elevato (per contenrere il prezzo), non essendo usato per gaming non è necessario; in questo ordine prenderei:
Sono tutti e 3 pannelli IPS QHD 2560x1440 a 75 Hz adatti a compiti di ufficio; metto la preferenza all'Asus perché ha i colori migliori
 

jin1986

Nuovo Utente
22
3
Grazie!

All’ HP dai il 4 posto quindi? :)
l'importante è che non siano schermi troppo luminosi perché mi danno fastidio agli occhi mentre lavoro.

15 anni fa avevo preso un Samsung Crystal bright 4:3 (non ricordo esattamente il modello) e l'ho restituito subito perché pur regolando la luminosità emanava troppa luce (non so come spiegarti) ..e poi ho preso l'attuale 22 pollici della Packard bel che è più OPACO come immagini non so come spiegarti) ma mi consente di lavorare bene.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'importante è che non siano schermi troppo luminosi perché mi danno fastidio agli occhi mentre lavoro.
l'Asus ha la protezione per gli occhi e per la luce blu (io ne ho uno da gaming ed ho attivato il livello massimo di protezione, la luminosità eccessiva mi provoca disturbi alla vista); la luminosità inoltre si può abbassare su tutti i monitor. Anche il DELL ha la protezione per luce blu (si chiama ComfortView).
All’ HP dai il 4 posto quindi?
Non è che gli dò il 4° posto, ma mi avevi chiesto marche alternative, anche l'HP 27MQ ha la protezione per gli occhi
 

jin1986

Nuovo Utente
22
3
Leggevo su internet che la misura ideale per il monitor è 24 pollici full hd.

Ma sul 27 pollici non dovrei avere più benefici essendo più grande?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Leggevo su internet che la misura ideale per il monitor è 24 pollici full hd.

Ma sul 27 pollici non dovrei avere più benefici essendo più grande?
Ideale nel senso che se compri un monitor con risoluzione full hd 1920x1080 i 24'' sono il miglior compromesso tra risoluzione e dimensione del pannello; con la risoluzione QHD 2560x1440 le dimensioni considerate ideali sono i monitor 27'' e la differenza di risoluzione percepita è notevole.
Quando si fanno queste considerazioni si intende che chi usa il monitor ha una distanza di visono compresa tra circa 50-60cm ed una vista perfetta. Detto questo, molti preferiscono usare monitor più grandi, ossia 27'' con risoluzione nativa full-hd 1920x1080 oppure monitor 32'' con risoluzione nativa 2560x1440; in tali casi l'immagine è ingrandita per via delle dimensioni superiori dei pannelli (quindi meno definita e perfettamente accettabile (NON è sgranata!), lo puoi verificare andano in un centro commerciale e guardandone qualcuno acceso).

Quello che bisogna evitare è di usare un monitor alla risoluzione NON nativa: per esempio se prendi un monitor 27'' 2560x1440 (QHD) e lo usi a una risoluzione inferiore full-HD 1920x1080, l'immagine risulterà sgranata (meno al centro e più sui bordi) perché lo scaler deve approssimare i pixel in più della risoluzione superiore a quelli di una risoluzione inferiore ed il processo non è perfetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili