DOMANDA Dubbio su scelta cpu

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Salve, ho deciso di fare un upgrade al mio pc cambiando il processore.
In base a cosa valuto quale processore è meglio di un altro? Devo guardare i core e i GHz?
Tipo un processore quad core da 4 GHz sarà in ogni caso migliore di uno quad core da 3,5 GHz o la comparazione si basa anche su altri criteri?
I processori che stavo guardando (avendo un budget limitato) sono l' amd FX-8350 e il Ryzen 3.
Valutandoli sui core e GHz l'8350 risultà superiore ad un costo minore, ed è qua che mi è sorto il dubbio di cui parlo sopra.
Qualcuno saprebbe darmiuna delicidata sulla questione.
Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ho deciso di fare un upgrade al mio pc cambiando il processore.
In base a cosa valuto quale processore è meglio di un altro? Devo guardare i core e i GHz?
Tipo un processore quad core da 4 GHz sarà in ogni caso migliore di uno quad core da 3,5 GHz o la comparazione si basa anche su altri criteri?
I processori che stavo guardando (avendo un budget limitato) sono l' amd FX-8350 e il Ryzen 3.
Valutandoli sui core e GHz l'8350 risultà superiore ad un costo minore, ed è qua che mi è sorto il dubbio di cui parlo sopra.
Qualcuno saprebbe darmiuna delicidata sulla questione.
Grazie.

Ciao a te.

Prima di tutto bisogna sapere il resto dei componenti, l' utilizzo del pc ed il modello del monitor. Poi bisogna guardare le varie caratteristiche tecniche del processore compresa anche l' architettura.

Il budget non viene al primo posto quando si fa un acquisto.
I core degli FX non sono reali. Questi processori hanno un IPC (istruzioni per ciclo di ciclo) che è deludente, scaldano, consumano, non sono compatibili con le schede madri AM4 e le ram ddr4, sono usciti anni fà e non ha senso cercarli nell' usato. Te addiritura sei andato a cercare nel nuovo uno degli ultimi superstiti. Ovviamente costa troppo, non ha la garanzia e non sai che Amd non li produce più.


In euro fino a quanto puoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

MrGio

Nuovo Utente
95
3
ma su che scheda madre ? ryzen 3 quale?
è comunque meglio il ryzen 3 solo solo perchè consuma e scalda la metà del 8350, è una cpu ormai superata
https://www.cpubenchmark.net/compar...-3-1200-vs-AMD-Ryzen-3-2200G/1780vs3029vs3186
Dei consumi non mi importa più di tanto e per il fatto che scaldi di più non è un problema dato che ho un buon dissipatore (credo) e non uso il pc per troppe ore di seguito.
Comunque la configurazione su cui vorrei fare l upgrade è questa.
Come monitor dato che non ho troppo spazio in camera e non mi ci starebbero 2 schermi uso una tv samsung 21 pollici lcd.

Cattura.JPG
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

Prima di tutto bisogna sapere il resto dei componenti, l' utilizzo del pc ed il modello del monitor. Poi bisogna guardare le varie caratteristiche tecniche del processore compresa anche l' architettura.

Il budget non viene al primo posto quando si fa un acquisto.
I core degli FX non sono reali. Questi processori hanno un IPC (istruzioni per ciclo di ciclo) che è deludente, scaldano, consumano, non sono compatibili con le schede madri AM4 e le ram ddr4, sono usciti anni fà e non ha senso cercarli nell' usato. Te addiritura sei andato a cercare nel nuovo uno degli ultimi superstiti. Ovviamente costa troppo, non ha la garanzia e non sai che Amd non li produce più.


In euro fino a quanto puoi spendere?
A ok, ingnoravo il fatto che non fossero core reali, e i problemi di compatibilità con hardware recenti, grazie per la dritta.
Comunque non vorrei superare i 100 €.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

MrGio

Nuovo Utente
95
3
su quella scheda madre i ryzen non li puoi mettere
https://it.msi.com/Motherboard/support/970A-G46#support-cpu

se vuoi migliorare le prestazioni in gioco devi cambiare scheda grafica, 2gb di vram ormai sono troppo pochi, considera che ci sono giochi che ne saturano 4gb

Gioco più che altro a roba vecchia che devo recuperare quindi per il momento la scheda grafica mi sta ancora dando ottimi risultati e punto a tenerla ancora per un po prima di cambiarla.
Quindi per il processore o prendo roba vecchia tipo l fx che poi in futuro in caso di upgrade di mobo/ram dovrei cambiare, oppure prendo un ryzen ma in caso mi toccherebbe cambiare subito la mobo.
Credo che a questo punto convenga cambiare la mobo a prendere un ryzen.
Mi sapreste consigliare qualche scheda madre non esageratamente costosa che possa andare bene con un ryzen? Magari anche in vista di futuri upgrade a scheda video e ram.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ti tocca cambiare pure le ram, il "segreto" delle prestazioni maggiori delle nuove cpu è pure per le ram ddr4
come scheda madre l'asrock b450m pro4 sulle 85€ è un ottima scheda
ram 2x4gb ddr4 patriot 3000mhz stanno sulle 75€
 
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili