Dubbio su scelta alimentatore

Giup

Nuovo Utente
26
4
Buongiorno, ho intenzione di aggiornare il mio pc con questa configurazione:

i3-7100 o G4600
MSI B250M Bazooka
Ram 2X4Gb DDR4
Masterizzatore DVD LG
SSD Crucial MX300 275GB
Case ancora da scegliere (probabilmente Silencio 352) con almeno 3 ventole in funzione

Vorrei orientarmi su un alimentatore modulare o semi modulare, che sia particolarmente silenzioso e di una certa affidabilità poichè il pc pur essendo destinato ad uso classico casalingo (navigazione e poco altro) starà acceso spesso tutto il giorno e vorrei tenerlo per un po' di anni, quindi arriverei a spendere fino ad 80/90 euro....sto pensando ad un G2 o RM550x pur sapendo che sarebbero entrambi chiaramente sovradimensionati rispetto alla mia configurazione, può essere comunque una scelta azzeccata o mi converrebbe risparmiare e restare su qualcosa di minore potenza/qualità (ma che sia almeno silenzioso più o meno uguale) tipo un Be Quiet Pure Power 10 CM da 400 o 500W?

Grazie in anticipo per eventuali risposte o anche altri suggerimenti
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, ho intenzione di aggiornare il mio pc con questa configurazione:

i3-7100 o G4600
MSI B250M Bazooka
Ram 2X4Gb DDR4
Masterizzatore DVD LG
SSD Crucial MX300 275GB
Case ancora da scegliere (probabilmente Silencio 352) con almeno 3 ventole in funzione

Vorrei orientarmi su un alimentatore modulare o semi modulare, che sia particolarmente silenzioso e di una certa affidabilità poichè il pc pur essendo destinato ad uso classico casalingo (navigazione e poco altro) starà acceso spesso tutto il giorno e vorrei tenerlo per un po' di anni, quindi arriverei a spendere fino ad 80/90 euro....sto pensando ad un G2 o RM550x pur sapendo che sarebbero entrambi chiaramente sovradimensionati rispetto alla mia configurazione, può essere comunque una scelta azzeccata o mi converrebbe risparmiare e restare su qualcosa di minore potenza/qualità (ma che sia almeno silenzioso più o meno uguale) tipo un Be Quiet Pure Power 10 CM da 400 o 500W?

Grazie in anticipo per eventuali risposte o anche altri suggerimenti


Lascia perdere l' i3 7100 che sono soldi sprecati visto che ha sempre 2 core fisici, 4 thread e stessa memoria cache.

C'è l' i3 8100 che ha 4 core fisici, 4 thread e una memoria cache maggiore però come scheda madre per ora devi andare su una Z370M oppure Z370.

Altrimenti c'è il Ryzen 3 1200 che è migliore però non quando l' i3 8100.

Come ram se vai su Ryzen oppure l' i3 8100 allora vai su ram ddr4 ad alta frequenza.

Ti manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Consiglio Toshiba 1tb 7200 rpm.
Come ssd se puoi vai su Samsung 850 evo 250gb sata3

Come alimentatore vai su Evga B3 oppure se puoi Evga G3 (il G2 non mi sembra che convenga a livello economico)

Come e-shop vedi ad es. Bmp Power, Qmaxtech, Tekworld e PuntoComShop.

Qual'è l' uso del pc?
 

Giup

Nuovo Utente
26
4
Lascia perdere l' i3 7100 che sono soldi sprecati visto che ha sempre 2 core fisici, 4 thread e stessa memoria cache.

C'è l' i3 8100 che ha 4 core fisici, 4 thread e una memoria cache maggiore però come scheda madre per ora devi andare su una Z370M oppure Z370.

Altrimenti c'è il Ryzen 3 1200 che è migliore però non quando l' i3 8100.

Come ram se vai su Ryzen oppure l' i3 8100 allora vai su ram ddr4 ad alta frequenza.

Ti manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Consiglio Toshiba 1tb 7200 rpm.
Come ssd se puoi vai su Samsung 850 evo 250gb sata3

Come alimentatore vai su Evga B3 oppure se puoi Evga G3 (il G2 non mi sembra che convenga a livello economico)

Come e-shop vedi ad es. Bmp Power, Qmaxtech, Tekworld e PuntoComShop.

Qual'è l' uso del pc?

L'uso come spiegavo è molto semplice, navigazione, qualche documento office, foto da scaricare ogni tanto da fotocamera o smartphone...niente giochi o programmi pesanti, per questo ho escluso Ryzen (che necessita di scheda video dedicata) o Coffee Lake (prezzi un po' alti e pochissima scelta ancora tra le schede madri) visto l'utilizzo ho pensato non sarebbe poi malvagio accontentarsi di una cpu Kaby Lake economica affiancandogli comunque dei buoni/ottimi componenti come SSD (il Crucial MX300 è così inferiore al Samsung 850 Evo?) e appunto alimentatore, il tutto all'insegna della silenziosità.

Tornando IT (spero che i moderatori mi perdonino) l'EVGA B3 non sembra niente male, ho letto la recensione, oltretutto è totalmente modulare, può essere un'ottima alternativa ai Be Quiet....anche se ho sempre quel tarlo del G2 o Rm550x in testa
 
U

Utente 125751

Ospite
L'uso come spiegavo è molto semplice, navigazione, qualche documento office, foto da scaricare ogni tanto da fotocamera o smartphone...niente giochi o programmi pesanti, per questo ho escluso Ryzen (che necessita di scheda video dedicata) o Coffee Lake (prezzi un po' alti e pochissima scelta ancora tra le schede madri) visto l'utilizzo ho pensato non sarebbe poi malvagio accontentarsi di una cpu Kaby Lake economica affiancandogli comunque dei buoni/ottimi componenti come SSD (il Crucial MX300 è così inferiore al Samsung 850 Evo?) e appunto alimentatore, il tutto all'insegna della silenziosità.

Tornando IT (spero che i moderatori mi perdonino) l'EVGA B3 non sembra niente male, ho letto la recensione, oltretutto è totalmente modulare, può essere un'ottima alternativa ai Be Quiet....anche se ho sempre quel tarlo del G2 o Rm550x in testa

Con un Ryzen 3 1200 puoi affiancare una GT 710 1gb.

C'è l' i3 8100 che costa 105 euro ed ha 4 core fisici e 4 thread quindi il prezzo va benissimo. Andare sull' i3 7100 sono soldi buttati.
Invece per quanto riguarda le schede madri compatibili con le cpu Intel serie 8000 per ora ci sono solo le Z370M e le Z370 che purtroppo come prezzi siamo sopra ai 100 euro. Invece agli inizi del 2018 usciranno anche le H370, B360 ed H310.

Io ti consiglio o G4600 o Ryzen 3 1200 + gt 710 1gb.

L' ssd non è un hard disk quindi a meno che non puoi recupare un hard disk da almeno 500gb te ne serve uno.
L' ssd lo puoi comprare anche in futuro e non ci sono problemi. Sono tutti e due buoni però l' 850 evo è migliore.

L' Evga G2 non conviene a livello economico perchè c'è l' Eva G3 (nuova versione) che costa di meno ed è pure leggermente migliore. Invece un Evga B3 è inferiore a questi due alimentatore. Il Corsar RM550X lascialo perdere perchè è un periodo che costa troppo. O Evga B3 oppure meglio l' Evga G3.

Come case c'è ad es. il Bitfenix Neos oppure i case Corsair Carbide.

Qual'è il budget?
Marca e modello del monitor?
 

Giup

Nuovo Utente
26
4
Il monitor è un Philips LCD da 22", come budget ho più o meno 400/500 euro (per i soli componenti, periferiche e OS sono già in mio possesso così come le ventole)....diciamo che opterei per un G4600, poco male se non potrò fare upgrade futuri tanto non ho intenzione negli anni prossimi di andare oltre l'uso basilare odierno....per la questione SSD non ho particolari necessità d'archiviazione (al massimo scaricherò ogni tanto qualche foto), ci sono controindicazioni all'uso del solo SSD? In quanto al case preferirei restare su qualcosa che aiuti la silenziosità generale del sistema, perciò avevo pensato al Silencio 352 ma pure un Corsair 100r SE non sarebbe malaccio, l'importante è che abbia anche filtri antipolvere laddove necessario e che non sia troppo ingombrante (specie in altezza) visto che devo posizionarlo nel vano di un'apposita scrivania...ci sono alternative valide ai due? Per l'ali invece sceglierei a questo punto tra l'EVGA B3 e il Be Quiet Pure Power 10 CM, così risparmio qualcosa e dovrei rientrare nel budget
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Io prenderei una apu a12 AMD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili