DOMANDA Dubbio su router ed estensione di rete

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
Avrei un dubbio su come estendere la mia rete wifi...
Praticamente ho un modem/router della TIM che utilizzo per connettermi a internet e sul quale ho configurato (nel limite del possibile, dato il firmware proprietario) la lan.

Vorrei prendere un altro router in modo da avere un controllo più avanzato sulla rete. Mi è venuto un dubbio però che mi pare anche abbastanza stupido.. Quindi chiedo lumi..

La mia idea era di lasciare collegato il modem tim SOLO come modem. Il router che andrò ad acquistare lo utilizzerò invece per gestire la LAN vera e propria, con impostazione del forwarding, firewall, nat, dhcp, dns, etc...
Non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista, no? Cioè: Internet->Modem (puro)-> Router -> pc(s).

Ora qui ho un altro dubbio: ho necessità di collocare il router in un'altra stanza, cioè non collegato via cavo al modem ma tramite wifi. Come faccio? Mi basta impostare nel router come gateway il modem principale e poi configurare il router come configurerei qualsiasi modem/router giusto?

Es: modem: 192.168.2.1 e lascio le impostazioni di base.
router: ip: 192.168.2.2 e come gateway: 192.168.2.1 (via wifi)
ora posso impostare anche i parametri quali DNS, regole in ingresso e varie al ROUTER?

Sto sbagliando qualcosa? Sperando di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio per le eventuali risposte :-)
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Praticamente ho un modem/router della TIM che utilizzo per connettermi a internet e sul quale ho configurato (nel limite del possibile, dato il firmware proprietario) la lan.
se ci dici il modello specifico possiamo aiutarti meglio.
inoltre dicci quanto e come si estenderà la tua rete, vari nodi previsti ecc...

La mia idea era di lasciare collegato il modem tim SOLO come modem. Il router che andrò ad acquistare lo utilizzerò invece per gestire la LAN vera e propria, con impostazione del forwarding, firewall, nat, dhcp, dns, etc...
Non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista, no? Cioè: Internet->Modem (puro)-> Router -> pc(s).
Perfetto. hai capito come funziona XD. Si è il modo migliore per avere un completo controllo della rete.

Ora qui ho un altro dubbio: ho necessità di collocare il router in un'altra stanza, cioè non collegato via cavo al modem ma tramite wifi. Come faccio? Mi basta impostare nel router come gateway il modem principale e poi configurare il router come configurerei qualsiasi modem/router giusto?
Se non sbaglio questo è un problema. per quanto ne so via WiFi puoi solo creare dei ponti o degli access point, ed entrambi non vanno bene per creare una sottorete. tu hai bisogno di creare una sottorete 2, ad esempio 192.168.2.1 sarà l'indirizzo del nuovo router mentre del modem 192.168.1.1... Per fare ciò devi collegarlo necessariamente in modalità lan-Wan. tutte le altre connessioni non lascerebbero gestire la rete al nuovo router.
l'deale quindi è collegare modem e router lan-wan (quindi devono essere fisicamente vicini se non puoi portare il cavo un una stanza diversa) e successivamente estendere con dei ripetitori la rete wifi del router.

PS tutti i client poi dovranno essere collegati al nuovo router e avranno indirizzo ip 192.168.2.x (ad esempio)
 

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
Grazie Umbmor per la risposta :D:D provo a chiarire:
se ci dici il modello specifico possiamo aiutarti meglio.
Il modem è un AGCombo VD625 della Sercomm.

Ti dico quello che spero di aver capito con "proposta di rete" e poi ti illustro quello che ho effettivamente: (correggimi se sbaglio)

IPOTESI:
- Modem tim: connessione a internet. Tolgo tutti i parametri che saranno gestiti dal router, collegato in cascata.
|
- Router "principale", collegato wired in cascata al modem: gestione dhcp, filtri firewall e nat, port forwarding, (niente da fare per il dns, impostato dall'isp. Posso cambiarli/"forzarli" anche se è connesso il modem tim?)
|
- Router "secondario" (funzione AP oppure Bridge, poi mi documenterò.. consigli?) wireless: estensione del segnale e delle impostazioni del router principale (router solo di "nome"). "Switch" per i dispositivi wired e accesso per quelli wireless.

ATTUALE:
- Stanza 1: modem collegato a internet. Fa anche da router per la lan. Ho collegati via cavo (tramite switch) 1 tv, 2 console, 1-2 pc, 1 stampante di rete.
- Stanza 2: (x ora wireless): 2 fissi + 2 portatili.

(non posso/riesco a stendere cavi ethernet tra le 2 stanze)
quello che mi servirebbe è piazzare nella stanza 2, in aggiunta: 1 NAS, 1 pc da backup/webServer.... ed eventualmente dei raspBerry. I dispositivi sono tutti wired.
Per questo avrei bisogno di un dispositivo che sia fisicamente nella stanza.
Dubbio: per il trasferimento dei file (nas+backup) andando a utilizzare solo il wireless perderei la velocità della rete Gigabit (wired) no? Sarebbe un altro motivo per il quale mi servirebbe qualcosa di "collegato".
Scusa se ho fatto un po' di caos :doh::doh: Grazie ancora! :thanks:

P.S. per trasferire alla stessa velocità via wifi (ipotesi: voglio vedere un film dalla tv di Stanza1 dal nas in Stanza2) necessito ovviamente di 2 router (o router/AP, passami l'errore) che comunichino con la stessa frequanza...(?) Es: 2 router AC su rete 5ghz, giusto?
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
un momento facciamo un po' di chiarezza.
Modem tim: connessione a internet. Tolgo tutti i parametri che saranno gestiti dal router, collegato in cascata.
fino a qui ci siamo.
- Router "principale", collegato wired in cascata al modem: gestione dhcp, filtri firewall e nat, port forwarding, (niente da fare per il dns, impostato dall'isp. Posso cambiarli/"forzarli" anche se è connesso il modem tim?)
bene anche qui, il dns sarà gestito dal modem. se la tua connessione è come la mia (A occhio mi sembra simile) dovrebbe essere di tipo PPPoE. confermi??

Router "secondario" (funzione AP oppure Bridge, poi mi documenterò.. consigli?) wireless: estensione del segnale e delle impostazioni del router principale (router solo di "nome"). "Switch" per i dispositivi wired e accesso per quelli wireless.
il modem avrà ip 192.168.1.1 collegato alla porta Wan del router principale, il quale avrà ip 192.168.2.1. il router principale gestirà tutto il traffico. il router secondario dovrà fungere da access point appoggiandosi sulla sottorete 2 (192.168.2.1)
 

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
un momento facciamo un po' di chiarezza.

fino a qui ci siamo.

bene anche qui, il dns sarà gestito dal modem. se la tua connessione è come la mia (A occhio mi sembra simile) dovrebbe essere di tipo PPPoE. confermi??


il modem avrà ip 192.168.1.1 collegato alla porta Wan del router principale, il quale avrà ip 192.168.2.1. il router principale gestirà tutto il traffico. il router secondario dovrà fungere da access point appoggiandosi sulla sottorete 2 (192.168.2.1)

Ok tutto chiaro. Quindi per forza di cose ho bisogno di 2 router e poi posso fare una cosa del genere.. :rock: Posso "andare alla cieca" o devo per forza stare attento a dei parametri particolari in fase d'acquisto? Ergo: qualsiasi router può far rimbalzare il segnale del primario?

-> Per quanto riguarda la frequenza invece? Per andare alla velocità "teorica" garantita dall'ac devono "comunicare" in modo uguale, giusto? (Domanda idiota... però almeno sto sicuro.. :asd::asd:)

Hai considerato l'utilizzo dei powerline per "cablare" le due stanze interessate?
In verità no perchè onestamente non ne so molto.. Ne ho sentito parlare spesso in vari post di diversi forum ma non ho mai approfondito la cosa.. :patpat:
Dici che potrebbero essere una buona alternativa? Andrebbero a "castrare" la velocità un router con collegamento gigabit o sarebbe la stessa?

Grazie a entrambi!
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
in rete si trovano pareri discordanti sui powerline, a quanto pare dipendono dai disturbi che ci sono sulla rete elettrica, tuttavia non ne ho mai toccato uno con mano quindi non saprei.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Quindi per forza di cose ho bisogno di 2 router e poi posso fare una cosa del genere.. :rock: Posso "andare alla cieca" o devo per forza stare attento a dei parametri particolari in fase d'acquisto? Ergo: qualsiasi router può far rimbalzare il segnale del primario?
si, due router oppure un powerline e un router, ma va approfondito il discorso del powerline. non andare alla cieca, ma fatti consigliare, personalmente ho la rete gestita da un netgear d7000 e mi trovo bene. ma magari prendi qualcosa di più evoluto.
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
In verità no perchè onestamente non ne so molto.. Ne ho sentito parlare spesso in vari post di diversi forum ma non ho mai approfondito la cosa.. :patpat:
Dici che potrebbero essere una buona alternativa? Andrebbero a "castrare" la velocità un router con collegamento gigabit o sarebbe la stessa?

Grazie a entrambi!
Praticamenti sono apparecchi che utilizzano la rete elettrica per trasferire i dati. Ora, questi sono suscettibili di possibili disturbi che possono esserci sulla linea elettrica: devi infatti valutare lo stato del tuo impianto elettrico, le sue caratteristiche, ecc...
Per quanto riguarda le performance sono di sicuro inferiori ad un cavo ethernet, purtroppo non sempre è possibile cablare la casa :cry:
Io personalemnte li ho utlizzati più volte, sia su impianti elettrici nuovi sia su quelli un po' più datati e mi sono sempre trovato bene e li preferisco al wi-fi, sopratutto per lo streaming e la trasmissione dei dati. Comunque su amazon ne trovi di tutte le salse, così ti puoi fare anche un'idea sul prezzo.
 

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
si, due router oppure un powerline e un router, ma va approfondito il discorso del powerline. non andare alla cieca, ma fatti consigliare, personalmente ho la rete gestita da un netgear d7000 e mi trovo bene. ma magari prendi qualcosa di più evoluto.
Si si.. Alla cieca nel senso che tanto quello che mi serve è un router "qualsiasi" e non un ripetitore in senso stretto? Ad es: ho un Netgear ma impostandolo come "repeater" ho solo come possibilità la connessione WEP che non trovo sia il massimo.. prendendo tipo (sparo a caso) il nighthawk come "repeater secondario", non ho problemi di compatibilità con quello principale no?

edit: x alewiseman: grazie mille.. prima di procedere a qualsiasi soluzione valuterò anche questa alternativa :-)
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
comunque per consigli su un buon router da prendere per lo streaming meglio chiedere a utenti sicuramente più preparati e in grado di correggere eventuali ca****e sparate da noi nabbi XD.
@Ottoore @LordNight
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili