DOMANDA Dubbio su ripristino di Windows, cancellazione file e app preinstallate

IvanAipom93

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti! Sono nuovo, cit.
Vi seguo da un po' ma mi sono appena iscritto, per cui, pur essendo uno che di forum ne ha visti tanti, se dovessi andare in qualche modo contro il regolamento, fatemelo notare. Per iscrivermi ho approfittato di un piccolo dubbio che ho al momento.

Ho ricevuto un PC da un fratello che non lo usa più perché ne ha preso uno migliore, mentre per le mie esigenze è validissimo. Avrei dovuto proprio ora sostituire il mio vecchio, quindi userò questo qui che ho ricevuto e voglio renderlo completamente mio, per la precisione facendolo ripartire da zero, come fosse appena acquistato, tutto vuoto. Anche perché è strapieno di programmi e cose varie che impiegherei una vita a togliere, e a me piace avere un ambiente personalizzato e ben curato.

Ho deciso quindi di ripartire da zero, usando la funzione Ripristino di Windows, per liberarmi di tutti i programmi e anche di tutti i file (il backup è già stato fatto). Tra le varie cose ho visto che sul PC ci sono delle app preinstallate del produttore (Dell), come utility per aggiornamenti e driver, e un paio di editor video e player vari. Vorrei tenermi tutto ciò senza doverlo recuperare da solo, specie questi editor per usarli a tempo perso (non ho capito se anche dopo una reinstallazione sarebbero gratuiti o se erano gratis solo una volta usciti dal PC, preferirei evitare problemi).

Ho visto che esiste, nel Ripristino mantenendo i file, l'opzione per reinstallare questi programmi "di serie". Se però scelgo l'impostazione per eliminare anche i file, l'opzione per reinstallare i programmi di serie non la vedo più. Volevo chiedere a chi è più avvezzo di me con Ripristino di Windows (è la prima volta che lo uso): è effettivamente così, si può solo se si mantengono i file? O c'è qualcosa che non ho visto / capito?

Poi domanda bonus: meglio fargli fare il Ripristino con un nuovo download di Windows da cloud, o usando i file del dispositivo? Sono queste le due scelte che mi fornisce.

Non è questione di vita o morte, è più curiosità che altro: se sono costretto a mantenere i file, li elimino io dopo, manualmente. Inoltre, so di non essere espertissimo, ma non vorrei prendere in considerazione misure più "pro" come una formattazione completa o addirittura (come già sul gruppo si sono affrettati a dire) centri specializzati: semplicemente al momento non ne ho bisogno, si tratta di un PC che è in salute e che dovrò usare io, quindi non devo eseguirci alcuna operazione "rischiosa" e il ripristino di Windows mi va più che bene per un inizio pulito.

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi e spero, nel tempo, di poter essere anch'io d'aiuto a qualcuno!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
personalmente io farei una installazione pulita cancellando tutti i programmi dell inseriti. se poi li vuoi invece che il ripristino di windows avvia il reset di fabbrica dal programma dell e che ti riporta tutto come al primo avvio dopo l'acquisto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili